Ho il seguente circuito
Dovrei calcolare la resistenza vista dal condensatore Ce... Come potrei procedere? grazie
Calcolo resistenza vista da un condensatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Metti un generatore di tensione Vx al posto del condensatore, calcoli la corrente totale Ix che esce da questo generatore e il rapporto Vx/Ix da` l'impedenza che vede il condensatore.
Oppure ti studi, dopo averle verificate, le formule di questo messaggio viewtopic.php?f=1&t=26684&p=209835#p209835 aggiungi le impedenze da aggiungere (in questo caso RE in parallelo all'impedenza vista guardando nell'emettitore) e risparmi un po' di tempo.
Oppure ti studi, dopo averle verificate, le formule di questo messaggio viewtopic.php?f=1&t=26684&p=209835#p209835 aggiungi le impedenze da aggiungere (in questo caso RE in parallelo all'impedenza vista guardando nell'emettitore) e risparmi un po' di tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie,
Ora scrivo il procedimento che ho adottato e vediamo se è pure corretto...
Anzicché inserire il generatore vx, ho sostituito il parallelo tra condensatore e resistenza con un unica resistenza equivalente
.
Poi consideriamo che
; (questo è il circuito equivalente di un BJT a CE)

, cioè la tensione nodale fratto la corrente che attraversa il ramo
equivalente;
Applicando la LKT ho
;
quindi

Poi posso dire che la resistenza vista dal condensatore è
... su quest'ultima affermazione vorrei una conferma
(anche sui segni ho dei dubbi)
grazie ancora
Ora scrivo il procedimento che ho adottato e vediamo se è pure corretto...
Anzicché inserire il generatore vx, ho sostituito il parallelo tra condensatore e resistenza con un unica resistenza equivalente
.Poi consideriamo che
; (questo è il circuito equivalente di un BJT a CE)
, cioè la tensione nodale fratto la corrente che attraversa il ramo equivalente;
Applicando la LKT ho
;quindi

Poi posso dire che la resistenza vista dal condensatore è
... su quest'ultima affermazione vorrei una conferma grazie ancora
0
voti
Chi genera ve, ic...?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
In realtà c'è un generatore di tensione a monte di Rs ma va tolto perché sto facendo lo studio del circuito per basse frequenze...secondo il metodo va passivato tale generatore e vanno calcolate le resistenze viste da ogni condensatore...io ti ho postato solo il modello che interessa per il calcolo della resistenza equivalente su quella capacità (scusa se ho omesso questo)... detto questo, credo dovrebbe essere giusto il metodo che ho usato, no?
0
voti
Se non metti il generatore di prova vx e passivi il generatore di ingresso, che genera le varie v e i che hai calcolato?
Si puo` calcolare in molti modi l'impedenza, il generatore di prova e` il metodo piu` diretto, ma si puo` anche fare tensione a vuoto diviso per corrente di cortocircuito: in entrambi i casi pero` ci vuole un generatore.
Il generatore non serve invece quando si va by inspection, ma non mi pare che abbia usato quel metodo. Era solo per ricordarti di essere preciso, altrimenti puo` capitare di prendere svarioni.
Si puo` calcolare in molti modi l'impedenza, il generatore di prova e` il metodo piu` diretto, ma si puo` anche fare tensione a vuoto diviso per corrente di cortocircuito: in entrambi i casi pero` ci vuole un generatore.
Il generatore non serve invece quando si va by inspection, ma non mi pare che abbia usato quel metodo. Era solo per ricordarti di essere preciso, altrimenti puo` capitare di prendere svarioni.
0
voti
mmm...ho controllato il risultato e quello che ho trovato è corretto...dove sta l'inganno?? perché, se lasciassi il generatore, il mio risultato cambierebbe e non verrebbe come è venuto (credo)
0
voti
Il risultato e` giusto, ma non ho capito come hai fatto a trovarlo, a partire dalla prima sostituzione che hai detto di sostituire RE e C con Req (che non ha molto senso).
La mia perplessita` e` che se non ci sono generatori indipendenti, tutte le v e le i del circuito sono nulle.
Se stai facendo il calcolo by inspection stai correndo un rischio perche' il circuito e` retroazionato ed e` sempre pericoloso andare ad occhio in questi casi. Se invece usi un qualche generatore indipendente, non ho capito dov'e`.
La mia perplessita` e` che se non ci sono generatori indipendenti, tutte le v e le i del circuito sono nulle.
Se stai facendo il calcolo by inspection stai correndo un rischio perche' il circuito e` retroazionato ed e` sempre pericoloso andare ad occhio in questi casi. Se invece usi un qualche generatore indipendente, non ho capito dov'e`.
0
voti
Oops ho sbagliato il disegno, non so come sia potuto succedere però la resistenza equivalente non va messa al posto del parallelo capacità//resistenza RE, ma al posto del ramo dove sta quel generatore indipendente...
Sappiamo che la corrente totale di quel ramo è ic...e torna il fatto che la resistenza vista dal condensatore è il parallelo tra quel ramo(dove sta solo la resistenza equivalente) e la RE ...quella sostituzione che avevo fatto non ha senso...
Questo è il circuito, trascurando ro
Io ora ricordo bene che la prof usa questo metodo...
il risultato torna...senza generatori (
)
Sappiamo che la corrente totale di quel ramo è ic...e torna il fatto che la resistenza vista dal condensatore è il parallelo tra quel ramo(dove sta solo la resistenza equivalente) e la RE ...quella sostituzione che avevo fatto non ha senso...
Questo è il circuito, trascurando ro
Io ora ricordo bene che la prof usa questo metodo...
il risultato torna...senza generatori (
0
voti
Senza generatori indipendenti puoi solo andare a occhio. Se non ci sono generatori tutte le correnti e tensioni sono nulle! Il tuo prof usa qualche altra assunzione piu` o meno esplicita.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2