Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neofita: led lampeggiante.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 20 lug 2011, 18:30

Un saluti al forum questo è il primo post che scrivo su questo forum, quindi mi presento.
Mi chiamo Giovanni e da poco sto iniziando a studiacchiare qualcosa di elettronica. Sto leggendo il libro "Make: electronics" che offre un'introduzione all'elettronica tramite esempi concreti.
Vi posto il mio problema. A pag. 85 del libro si affronta la costruzione di un circuito il cui scopo è quello di far lampeggiare un led. Per tale scopo viene usato un Transistor bipolare unigiunzione 2N6027. Questo transistor da quello che ho capito dovrebbe far passare corrente nel momento in cui all'anodo del transistor si ha un potenziale superiore ad un certo livello che è dettato da quello presente al ghate. Il lampeggiamento dovrebbe essere garantito dal capacitore che mentre si carica fa salire il valore del potenziale che superando il livello si scarica e poi riprende il ciclo. Posto lo sche ma in fidocadj anche se non ho trovato il simbolo del 2n6027:

Ho simulato con Multisim ma non riesco as individuare la salita del potenziale, tramite il multimetro, e non c'è lampeggiamento.
Naturalmente l'errore può essere annidato in qualunque cosa che io ignoro per questo chiedo aiuto. Grazie.

ps: appena mi arrivano i componenti lo provo su bradboard.
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[2] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2011, 19:40

Ho scoperto che fabbricano ancora i transistori unigiunzione, credevo fossero estinti da decenni! Dove lo hai trovato?

Non so perche' non veda l'oscillazione. Devi usare una simulazione in transitorio eventualmente facendo saltare il calcolo della polarizzazione, qualcosa tipo UIC... dipende dal dialetto psice che parla quel simulatore che non credo di aver mai usato.

E poi vale il vecchio consiglio: prima di usare un simulatore bisogna conoscere l'elettronica meglio di lui!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 20 lug 2011, 21:17

! Dove lo hai trovato?

Li ho trovati da rs-online.

Per la questione posta spero solo che sia la conoscenza non approfondita di Multisim.
Mi confermate però che il circuito dovrebbe funzionare così come descritto?
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[4] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 21 lug 2011, 14:54

Mi chiarite se il circuito fa per quello che è stato ideato? Alla fine lampeggia o no il led?
Grazie ancora.
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[5] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2011, 16:42

Dovrebbe lampeggiare con brevi lampi. Tieni presente che la simulazione di diac, triac, scr e ujt e` sempre critica.

Alle volte per fare funzionare la simulazione con questi componenti che non sono "nativi" di spice bisogna aggiungere qualche resistenza o capacita` qua e la` per convincere il simulatore a funzionare :).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 22 lug 2011, 12:33

Ho risolto variando il valore del resistore R2 portandolo da 15k a 20k.
Questo problema mi è servito per avere un primo contatto con Multisim e capire come lavora un oscilloscopio.
Anche se ancora alcune cose non mi sono chiare.
Grazie.
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[7] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 lug 2011, 9:03

Arrivato l'unigiunzione? Oscilla il circuito?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Neofita: led lampeggiante.

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 13 ago 2011, 22:29

Rieccomi e scusami per la prolungata assenza.
Allora ho messo su il circuitino su breadboard ed ha fatto il suo lavoro sia con condensatore da 2.2 uF che con quello da 22 uF.
Ho effettuato due video:
http://www.youtube.com/watch?v=47kC8wB3BgI
http://www.youtube.com/watch?v=saLZt8URlVE

Ciao
Foto Utentegammarayburst
15 4

Torna a Elettronica generale