Buon giorno a tutti, ho realizzato un impianto elettrico per una cucina in un ristorante, ho predisposto per dei frigoriferi (tipo industriali) delle prese schuko da 16 A, il commitente insiste che per i frigoriferi in questione si deve predisporre la presa CEE 16 A perche tutti i frigoriferi sono dotati di quella spina, a me non risulta nessuna norma che impone quel tipo di spina e presa per i frigoriferi, e se non ricordo male ,le spine e le prese sono componenti che non sono ancora sottoposti in campo europeo e italiano a norme specifiche.
In attesa di una vostra risposta cordialmente vi saluto
Spine per frigoriferi industriali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Fatti dire marca e modello dei frigoriferi dal committente e chiedi al costruttore con quale tipo di presa vengono equipaggiati.... se sono celle frigo o frigoriferi di una certa dimensione magari trifase con la schuko ci fai poco...
Il più delle volte si deve valutare caso per caso e norme e leggi non sono la panacea per tutti i mali.
Il più delle volte si deve valutare caso per caso e norme e leggi non sono la panacea per tutti i mali.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Per esperienza i frigoriferi da cucina hanno generalmente la schuko.. quindi penso che hai operato nella maniera corretta
0
voti
magari nelle cucine industriali o di ristoranti spesso è richiesto un grado di protezione elevato...e i progettisti usano mettere direttamente una interbloccata con fusibili 16A. perché sicuramente mantiene il grado di protezione richiesto.Al contrario della semplice schuko civile.Si potrebbe usare la portafrutto con interblocco ip 55 ma non è semplicissimo trovarla e ha un ik minore.e le normative ci sono.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Normalmente nelle cucine industriali ,io, trovo sempre spine tipo CEE, sia trifase che monofase.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
bisognerebbe sapere qkal sviluppate dalla cucina...penso che per 5 fuochi ,forno,e bollitore sfori le 70000....un cucinino di casa è circa 25000....
-

elettroigor
0
voti
è un semplice frigorifero, a due ante tipo tra "industriale" monofase 230v, secondo il mio modesto parere una presa schuko bipasso da 16 A dovrebbe andare bene
-

bluelettrico
18 1 4 - Messaggi: 48
0
voti
l'unica schuko marchiata imq è la p 30,se non ricordo male.e ripeto l'ambiente in cui è installato.interno della cucina?se sì le qkal.
-

elettroigor
0
voti
bluelettrico ha scritto:è un semplice frigorifero, a due ante tipo tra "industriale" monofase 230v, secondo il mio modesto parere una presa schuko bipasso da 16 A dovrebbe andare bene
Probabilmente, è sufficiente, ma normalmente vedo che sono predisposte le CEE.
Ad ogni modo se vuoi dare un'occhiata ci sono altri thread sull'argomento qui e qui
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
grazie, ma oramai è diventato un abitudine mettere sempre le spine CEE su questi apparecchiature
-

bluelettrico
18 1 4 - Messaggi: 48
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica