Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore dc usato come generatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentecoppa75 » 7 lug 2011, 12:10

buongiorno a tutti mi sono appena iscritto al forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno così gentili da aiutarmi

allora vi spiego il mio problema:

ho appena finito di autocostruirmi un monopattino elettrico: monta una battaeria 24 V , ovvero due da 12v 4 ah/20hr e un motore 18vdc 7 ah 20hr, ora che l'opera è completata e tutto funziona bene, l'ingegno si è rimesso all'opera e mi sono detto perché non costruire un ibrido.

ho gia trovato tutti i pezzi che mi occorrono per installare un motorea scoppio, ora per venire al dunque e alla presenza su questo forum !!! quando funziona il motore a scoppio e fa quindi girare il motore elettrico quest'ultimo funzionerà da generatore ricaricando la batteria ?

grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
Avatar utente
Foto Utentecoppa75
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 lug 2011, 12:01

0
voti

[2] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 lug 2011, 17:24

in genere è possibile.

ma che tipo di motore hai? se ha le spazzole ed i magneti permanenti basta farlo girare ti trovi la tensione ad i morsetti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[3] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 lug 2011, 12:01

Il motore dovra' girare ad una velocita' tale per cui la tensione in uscita dal generatore a c.c. sia di poco superiore a quella della batteria, piu' la caduta di tensione di un diodo.
Immagino che metterai un diodo dalla dinamo verso la batteria, altrimenti quando spegni il motore a scoppio si avra' la scarica della stessa che cerchera' di far girare il motore a c.c..

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[4] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentecoppa75 » 11 lug 2011, 9:54

Buongiorno Mario

grazie della risposta, vedo che hai l'esperianza giusta per esporti il mio progetto e magari poter avere da te qualche dritta.

Ho appena costruito un monopattino elettrico che serve per gli spostamenti all'interno di un campeggio molto ampio e direi che va molto bene, è stato fatto tutto su di un mio progetto ultilizzando varie componentistiche tra minimoto elettrica e manubrio di biciletta adattato con barra lunga appunto per farlo diventre un monopattino.

Ora siccome sono un camperista vorrei crearne una versione ibrida in modo da consentirmi spostamenti anche fuori quindi un motore a scoppio più quello elettrico.

il motore a scoppio sarà di 30cc credo di motosega o decespugliatore opportunamente modificato in frizione e rapporti, quindi poca velocità e molti giri collegato alla ruota motrice. Sempre collegato alla stessa ruota ci sarà il motore elettrico. Quindi suppongo e spero che il motore a scoppio girando farà girare anche quello elettrico ( che girerà nella stessa direzione di marcia) che a sua volta dovrebbe funzionare da generatore consentendo la carica delle batterie, allo stesso tempo il motore elettrico (non so se la potenza sia sufficente) potrebbe fungere anche da motorino di avviamento.

caratteristiche tecniche di quello che vorrei fare:

motore elettrico dc 18v 7 ah 20hr 2700rpm rated current 11 a
batterie 12v x 2 = 24 V 7ah l'una

motore a scoppio da decidere:

39cc decespugliatore 3500 giri circa al massimo regime solo da vedere poi alla ruota cambiando la frizione centrifuga ed i rapporti pignone corona.

49cc motore da minimoto giri 5000 circa al massimo regime rapporti gia dimensionati

vorrei stare però sotto i 40cc per non incorrere nel problema con polizia e vigili, già il problema ci sarà con l'omologazione, in più andando su una cilibrata superiore i 49cc ci vorrebbe la targa.

fatta questa lunga e noiosa premessa chiedo lumi a voi esperti per poter considerare i giusti componenti e quelli che mancano tipo il diodo alla batteria che suggerisce il sapiente Mario, al quale appunto vorrei chiedere con precisione cosa devo fare tipo dimensioni del diodo se basta solo il diodo o serve altro?

grazie
Avatar utente
Foto Utentecoppa75
0 2
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 7 lug 2011, 12:01

0
voti

[5] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 lug 2011, 15:00

Ah, deve anche fare da motorino d'avviamento?
La questione si fa piu' complessa, serve tempo per fare la progettazione, quindi lascio ad altri la possibilita' di rispondere.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[6] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentealev » 11 lug 2011, 18:14

Un problema molto simile a questo era già stato affrontato in questo topic.

Ciao O_/
Alessandro
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[7] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto UtenteQwertV2 » 19 lug 2011, 21:10

Salve a tutti,
Mi sono iscritto in questo forum perche' nonostante lo consultassi spesso come lurker adesso ho alcune domande da proporvi, e una riguarda proprio l'utilizzo di un motore DC di un monopattino da 24 V 100w in modalita' recupero energia.
Ora, dato che le batterie sono da 12v in serie e che il motore e' da 24 V, immagino che per poter avere una tensione tale da poter caricare le batterie in questa configurazione richieda una velocita' di rotazione molto alta, (quantomeno maggiore dei 15km/h che riesce a fare mediamente).
Questa e' la mia configurazione:
4x batterie al piombo-gel 12v da 4,5ah disposte in serie-parallelo per avere 24 V 9ah.

Automaticamente quando premo il freno si accende uno switch che interrompe la corrente al motore, vorrei utilizzarlo per attivare un circuito che prenda la tensione generata dal motore in rotazione a media velocita' per poter caricare le batterie al piombo in parallelo in configurazione 12v, dato che riuscirei (devo controllare e non manchero' di verificare) piu' facilmente ad avere una tensione attorno ai 15v che sarebbe in grado di caricare le batterie.
Il problema a questi punti e': cosa succede se il motore riesce ad erogare i 24 V a causa di una discesa che mi fa aumentare la velocita'?.
Potrei costruire un sistema per poter azionare una resistenza oltrepassando un certo tensione, tipo ad esempio tarando tramite una resistenza in serie l'attivazione di un rerle' che inserisca una resistenza in grado di abbassare la tensione nella soglia dei 15v.

Vi chiedo cosa ne pensate di questo tipo di soluzione..

Se vi ho inquinato il topic vi chiedo scusa, non ne ho aperto un altro perche' non volevo crearne un altro ridondante...
Avatar utente
Foto UtenteQwertV2
0 1
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2011, 20:47

0
voti

[8] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2011, 1:40

Suppongo che per controllare la velocita` del motore usi un sistema PWM, anche detto chopper.

Per recuperare l'energia serve un chopper bidirezionale: al posto di MOS e diodo si devono usare due MOS. Il problema e` pilotarli: possono essere pilotati in opposizione di fase sempre, oppure uno solo per volta, usando il diodo di substrato dell'altro MOS.

Se n'era parlato qui: viewtopic.php?f=18&t=15705
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[9] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 lug 2011, 8:34

se il problema è come caricare le batterie, io penserei di usare un circuito di carica a corrente costante, quindi raggiunta la velocità/tensione, questo mantiene la carica costante a qualunque velocità superiore, oltre che mantenere una coppia resistente costante al motore.

oppure proverei un convertitore BOOST, che ti caricherà la batteria a corrente costante a qualunque velocità tu vada. (ovviamente facendo le prove del caso).
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[10] Re: motore dc usato come generatore

Messaggioda Foto UtenteQwertV2 » 23 lug 2011, 1:09

salve,
vi ringrazio entrambi per le risposte, scusatemi se vi rispondo solo ora ma sono stato impossibilitato pere motivi di lavoro. :)
Al momento dato che il motore è di piccola potenza non ho utilizzato un sistema PWM bensi' un banale switch a levetta che accende/spegne il relè del motore.
Non escludo piu' avanti l'uso di quel tipo di regolatore, ma al momento da quello che mi hai detto mi converrebbe mantenere lo switch per il sistema di carica per motivi di semplicita'.
Certo che l'idea del chopper bidirezionale mi incuriosisce, mi documenterò per il futuro.

Il circuito BOOST per innalzare la tensione sarebbe l'ideale, dovrei solo trovare degli accorgimenti per evitare che la tensione salga oltre una certa soglia (sbaglio ad aver capito che la tensione che ottengo in uscita non è fissa ma direttamente proporzionale alla tensione in ingresso?). Mi sto documentando un po' a giro..non è neanche un circuito complicato dal punto di vista della costruzione, dovrei solo dimensionare il tutto per ottenere i il tensione da me desiderato...
Come avrete capito sono un amatore e certe cose nonostante abbia studiato un po' di elettrotecnica molte volte mi tornano strane..in questo caso quello che non mi torna è: come faccio a ottenere qualcosa che carica con corrente costante? Cioè...come è possibile tutto ciò? varia la tensione?
Perdonatemi per la stupida domanda..cercherò di capire come funziona perché anche se in teoria posso capirlo è nella pratica che non riesco a vedermelo come concetto.

Grazie di nuovo per le vostre risposte..
Avatar utente
Foto UtenteQwertV2
0 1
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2011, 20:47

Prossimo

Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti