Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchi Dischi di Vinile

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 lug 2011, 6:25

I miei complimenti a Carloc per tutto lo sforzo profuso nei ragionamenti e nei conti! :-) Aggiungo solo che gli errori non solo sono minimi ma sono inaudibili per il buon motivo che sono "sparlmati" su una decina di minuti almeno (mezza facciata di LP) che costiruisce un errore di wow e flutter di a malapena lo 0.01 % e per giunta con una variazione molto lenta nel tempo (in dieci minuti di musica la testina passa sulla stesso raggio 333 volte e quindi i 57 ms vengono divisi per altrettante volte). Gli errori introdotti dai migliori giradischi servocontrollati erano almeno cinque volte più consistenti. E questo senza tener conto del fatto che la lettura dei dischi, se semplicemente appoggiati sul piatto e non bloccati da un clamper, può dare origine a errori sensibilmente maggiori (e con dischi troppo leggeri anche ben udibili) a causa di slittamenti di varia origine.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto Utentealev » 24 lug 2011, 8:48

Piccolo OT

Allora, visto che l'errore di tangenza per le braccia (o forse in questo caso si dice i bracci :?: ) radiali è minimo e inaudibile, è anche confermata l'inutilità dei costosissimi bracci tangenziali che alla fine degli '80 venivano costruiti e spacciati come il nonplusultra della tecnica hi-fi :shock:

Complimenti a tutti per l'esposizione, comprensibile anche al profano scrivente :ok:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[23] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 lug 2011, 9:58

alev ha scritto:Piccolo OT [...]

mi avvalgo della facoltà di non rispondere :mrgreen: :mrgreen: e non vorrei scatenare uno tsunami informatico ma....

c'è gente che spende alcune migliaia di euro per tre metri tre di cavo in oro/teflon/uovo di mucca per poi collegarci le casse ... e sono pure contenti :mrgreen:

ma la mia è un'opinione, forse non ho l'orecchio musicale per sentire certe cose o magari c'è una componente emozionale nell'acquisto da non trascurare (perché acquistare un'auto da 100 k€ quando una da 20 k€ probabilmente fa lo stesso servizio?) :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 lug 2011, 10:12

carloc ha scritto: c'è gente che spende alcune migliaia di euro per tre metri tre di cavo in oro/teflon/uovo di mucca per poi collegarci le casse ... e sono pure contenti :mrgreen:

Per un cavo in uovo di mucca (non un "brown egg" però! :mrgreen: ) potrei spenderci qualcosa perfino io! :mrgreen:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 lug 2011, 10:19

alev ha scritto:Piccolo OT

Allora, visto che l'errore di tangenza per le braccia (o forse in questo caso si dice i bracci :?: ) radiali è minimo e inaudibile, è anche confermata l'inutilità dei costosissimi bracci tangenziali che alla fine degli '80 venivano costruiti e spacciati come il nonplusultra della tecnica hi-fi :shock:

Diciamo che sulla carta potevano anche essere utili ma poi in pratica... I bracci tangenziali dovevano per forza di cose essere servocontrollati e questo in pratica significa "risolvere" un problema mettendocene dieci al suo posto. Che non è proprio il massimo...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 lug 2011, 10:24

carloc ha scritto:...provo a scrivere qualche sciocchezza anche riguardo a questo :-) ....

... vai avanti con queste "sciocchezze", che vai Bene!

I miei Complimenti =D> =D> =D>
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 lug 2011, 10:25

Piercarlo ha scritto:[...]
Diciamo che sulla carta potevano anche essere utili ma poi in pratica...[...]

sì ma quale problema cercavano di risolvere... non credo il ritardo (abbiamo appena visto che con quei numeri.....)

forse l'errore di tangenza... ho l'impressione che dovrebbe peggiorare la separazione dei canali ?... ma anche qui forse ci sono altri due/tremila cose da metter nel conto....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 lug 2011, 12:06

carloc ha scritto: forse l'errore di tangenza... ho l'impressione che dovrebbe peggiorare la separazione dei canali ?... ma anche qui forse ci sono altri due/tremila cose da metter nel conto....

Dirò francamente che i miei ricordi in merito sono ormai piuttosto "polverosi" (almeno quanto il mio giradischi, che se ha suonato una decina di ore nell'ultimo decennio è tanto!) ma più che un problema di separazione dei canali (che ad andar bene raggiungeva i 30-35 dB massimi) era un problema di linearità della testina rispetto all'angolo con cui leggeva il solco che, specialmente nel caso venissero adottate puntine con i tagli più sofisticati in grado di rendere al meglio la risposta alle altissime frequenze (sopra i 10 kHz) esigevano di essere quanto più allineate possibile alla tangente del solco, altrimenti le loro prestazioni si degradavano molto rapidamente a quelle di una più comune (e meno costosa) puntina a taglio tondo o blandamente ellittico. Per le testine pù comuni non risolveva alcun problema.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 lug 2011, 12:27

Chiedo a voi ... e il braccio "lineare" della Pioneer che ho visto per la prima volta lustri fa quando spolveravo ancora le EAT come "apprendista", che fine ha fatto? :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Vecchi Dischi di Vinile

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 lug 2011, 12:44

RenzoDF ha scritto:Chiedo a voi ... e il braccio "lineare" della Pioneer che ho visto per la prima volta lustri fa quando spolveravo ancora le EAT come "apprendista", che fine ha fatto? :D

Se ti riferisci a questo trovi pure il manuale di servizio! :-). Sempre braccio tangenziale è comunque....

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!