Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verità o bufala?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 28 lug 2011, 11:25

Si forse l'ultimo video è una bufala perché nella descrizione del video il "tizio" del video vende il kit del magic switchboard...

Però c'è sempre qualcosa che non mi torna...
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[22] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 lug 2011, 11:33

1)Chi ha la capacità di fare miracoli non la spreca per illuminare a caso quattro lampadine
2)I prestigiatori esistono e non è facile capirne i trucchi, nemmeno dal vivo
3)Per fare un gioco di prestigio con un video su youtube non c'è nemmeno bisogno di essere abili come dal vivo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[23] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 28 lug 2011, 11:47

Farei notare come nell'uiltimo video la cosa sia palese, la scatola di plexiglas non si muove di un millimetro sul tavolo di legno liscio; ovviamente era attaccata con i fili che vi passavano per un foro del tavolo.
Il primo video mi sapeva di bufala e fin troppe spiegazioni sono state date.

Quello interessante è quello di Foto UtenteRenzoDF che già prevedeva un pubblico e una ripresa più ampia; ma anche li io darei delle spiegazioni poco magiche, come una sequenza prestabilita o radiocomandi.
Secondo me in quel caso non è nemmeno da escludere che i tappini interagiscano con il filo che gli passa dietro, ogni tappino ha un modo per essere riconosciuto, una resistenza o induttanza caratteristica ecc...
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto Utentealev » 28 lug 2011, 12:04

Il video di Foto UtenteRenzoDF dice "An error occurred, please try again later".... I Tubisti l'avranno rimosso, forse non hanno gradito di ospitare una tale bufala.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[25] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto Utentecoccorito » 28 lug 2011, 12:11

Se mi è concessa una precisazione, nonostante abbia postato la domanda...
Io escluderei complici o controlli a distanza e tutto quello che potrebbe far pensare ad un fake.
Tralasciando per il momento il video della scatolina trasparente (che sembra essere l'ultima versione o comunque una variazione sul tema con qualche cosa in più ,più spettacolare insomma) e restando su quello postato o su quelli correlati che si trovano in youtube.
Se notate le lampade si accendono sempre nello stesso ordine, quello che cambia è l'ordine in cui vengono premuti gli interruttori: forse c'è un controller, un microchip o che altro(scusate ma sono digiuno di elettronica come dicevo e per quello l'avevo postato in altra sezione) che memorizza e abbina quindi di volta in volta lampada ad interruttore, poi spegnendo a due a due si memorizzano e rispegnendo o aspettando qualche secondo(ma son più propenso a credere spegnendo in altro modo) il sistema si riazzera ed è di nuovo pronto ad accendere le lampade nell'ordine.
Può essere?
Foto Utentecoccorito
5 2

0
voti

[26] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto Utentealev » 28 lug 2011, 12:28

coccorito ha scritto:Se mi è concessa una precisazione, nonostante abbia postato la domanda...
Io escluderei complici o controlli a distanza e tutto quello che potrebbe far pensare ad un fake.
[....]Può essere?

Anche io sono inesperto, ma non ho dubbi sulla bufala, se fosse una soluzione tecnologica probabilmente costerebbe troppo.
O_/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 lug 2011, 12:47

coccorito ha scritto:Se mi è concessa una precisazione, nonostante abbia postato la domanda...
Io escluderei complici o controlli a distanza e tutto quello che potrebbe far pensare ad un fake...

perché?
Sei sicuro di questo?
Hai una prova tangibile che ti permette di escludere tale eventualità?
Dove hai trovato informazioni che ti portano ad affermare che non ci sono complici o telecomandi?
Eri presente alle riprese?
Conosci chi ha fatto il video?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 lug 2011, 12:59

Non conosco la natura e l'origine dei video, ma quelle switchbox esistono e funzionano, senza trucchi, complici, pulsanti nascosti ne telecomandi. La magia però non c'entra nulla.
Il circuito che si vede è ovviamente inutile al funzionamento è solo di "contorno".
Il circuito di comando vero è nascosto (ipotesi: sotto al tavolo in un video, nel supporto in legno nell'altro) e si basa sul concetto che la sequenza di accensione può essere in qualche modo "programmata".
Credo che quelli di voi che masticano di PIC & Co. non abbiano difficoltà a pensare agli interruttori come ingressi e le lampade come uscite.

La vera sfida, secondo me, è studiare un SW che permetta in modo furbo e trasparente per il pubblico di programmare, usare e resettare il tutto. Le varie fasi potrebbero essere scandite dal tempo o da particolari eventi, come il numero di accensioni o l'ordine che viene usato.

Tempo fa, ricordo di aver visto oltre all'HW (basato su PIC) anche un pezzo di SW con funzioni "base".

O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 lug 2011, 13:04

Ok angus, ma siamo nel campo delle ipotesi.
Voglio dire, di cosa stiamo parlando? Di come realizzare una cosa del genere o di valutare, semplicemente guardando un video, se quella cosa è un trucco o non lo è?
Non so, ma mi sembra la stessa cosa dei motori magnetici. C'e' un video che fa vedere un qualcosa che all' apparenza si muove da solo.
Un video.

Poi è chiaro che se arriva un tizio a dirmi di realizzare un qualcosa del genere ... gli faccio il preventivo. ;-)

Pagamento anticipato. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[30] Re: Verità o bufala?

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 28 lug 2011, 13:13

Escludiamo per adesso il primo e il terzo video che, essendo completamente manovrati da una persona (+ eventualmente l'aiutante sotto il tavolo :mrgreen: ), possono avere un comportamento programmato.

Ma analizziamo il secondo video: consideriamo l'ipotesi che non è una bufala, che la persona che manovra l'aggeggio è esterna e non ne conosce il meccanismo di funzionamento e non c'è nessuno "dietro le quinte".

E' possibile il funzionamento con queste condizioni? Non tanto per le lampade che si scambiano (che potrebbero avere resistenze interne differenti) , ma per il fatto del cambio dei colori degli interruttori.
Sarebbe interessante capirne il funzionamento, se ovviamente esiste…
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!