Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

variare la velocità di un motore AC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 28 lug 2011, 0:21

Vorrei variare la velocità di un motore AC sincrono (proveniente da un piccolo ventilatore funzionante con tensione di rete, non ho il motore sottomano ma avrà al più una cinquantina di watt) .
Mi serve ottenere due diverse velocità, che stanno tra loro in un rapporto di circa 10:1 (devo poterle modificare in base a parametri che scoprirò solo una volta realizzato il tutto, quindi non posso dare dei valori precisi ora). Il motore è provvisto di tre diversi avvolgimenti per ottenere diverse velocità, ma la differenza tra la più veloce e la più lenta non è abbastanza per i miei scopi.
La velocità più veloce che mi prefiggo di usare può essere tranquillamente quella ottenuta collegando il motore direttamente alla rete (220 V; 50HZ).
Se ho ben capito dalle informazioni trovate in rete e su questo stesso forum, quel che mi serve è un inverter.
Ho trovato questo schema che mi sembra abbastanza semplice da realizzare:
Immagine (preso da questo sito
può andare? suggerite qualcos'altro?
grazie
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 lug 2011, 0:29

Non va bene, se abbassi la frequenza con quel circuito bruci il trasformatore e il motore. Quando scende la frequenza deve scendere in modo (quasi) proporzionale anche la tensione.

Ci vuole qualcosa di piu` complicato e comunque 10:1 mi sembra tanto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 lug 2011, 1:13

Mi sorge una domanda: sei certo che il ventilator emonti un motore AC sincrono ?
Solitamente questi aggeggi, a più velocità, montano invece motori asincroni, con avvolgimenti di avviamento ricavato da una spira ausiliari o, peggio, dai serraggi del pacco di lamierini, e la velocità varia perché avendo pale fisse, basta ridurre la corrente per ridurre la coppia e, quindi, la velocità finale.

Una riduzione di velocità, poi, incide sia sulla coppia, sia sulla stabilità. Un controllo semplice andrebbe fatto con un otore in c.c. od un motore universale alimentato con un regolatore a controllo di fase.

In ogni caso, l'inverter è un oggetto veramente complesso. Non esiste uno schema "facile" fai da te.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 28 lug 2011, 1:54

candy ha scritto:: sei certo che il ventilator emonti un motore AC sincrono ?

ehm no , di fatto non lo sono...
Lo supponevo perché ho provato ad alimentarlo attraverso uno di quei regolatori di luminosità per lampadine(non so cosa ci sia effettivamente dentro a quegli affari), e non sono riuscito a fargli variare la velocità.

IsidoroKZ ha scritto: Quando scende la frequenza deve scendere in modo (quasi) proporzionale anche la tensione.

Basterebbe questo ?. Si dovrebbe aggiungere un VCA per abbassare la tensione dell'oscillatore . . . Val la pena continuare a pensarci o lascio perdere?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 lug 2011, 10:10

anche io sono dell'idea come Foto UtenteCandy che il motore non sia sincrono,

nel qual caso si riesce con un controllo di fase relativamente semplice a regolarlo,

se invecie fosse realmente un sincrono secondo me è meglio cher lasci perdere.

non è che hai qualche resistenza corazzata da 25W, da 50 a 200 ohm da provare a metterle in serie al motore, in questo modo hai il riscontro immediato se effettivamente gira piano oppure no.

addirittura potresti provare a mettere in serie una lampadina da 60W ed una da 100W e quanto ti passa per le mani ad incandescenza, se in nessun modo il motore non parte oppure va al massimo forse è realmente un sincrono.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 lug 2011, 13:24

Visto che non e' possibile identificare meglio il motore e che si sta' andando "per esperimenti", proporrei una prova con un regolatore a SCR. (non un varialuce che e' fatto con un TRIAC)
Un regolatore si puo' fare con tre/quattro euro; forse vale la pena di provare, se ci tieni.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 28 lug 2011, 14:18

marco438 ha scritto: proporrei una prova con un regolatore a SCR.

volentieri, visto anche che
marco438 ha scritto:Un regolatore si puo' fare con tre/quattro euro;
. Da dove posso partire?

PS:
lelerelele ha scritto:addirittura potresti provare a mettere in serie una lampadina da 60W ed una da 100W e quanto ti passa per le mani ad incandescenza, se in nessun modo il motore non parte oppure va al massimo forse è realmente un sincrono.
domani o dopodomani dovrei rientrare in possesso del motore, che è da un amico, e allora potrò provare.
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 lug 2011, 14:34

Come ti ho gia' detto, e' solo un esperimento; non aspettarti chissaì che..... :-)
Qui di seguito uno schema che dovrebbe fare al caso tuo

Auguri, O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 28 lug 2011, 15:51

grazie, qualche idea sul modello di scr da usare? va bene uno qualunque con quelle caratteristiche?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: variare la velocità di un motore AC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 lug 2011, 16:22

Vista la potenza esigua del motore, puoi scegliere anche qualcosa di meno potente, diciamo 2/3A.
Comunque, se lo fai cosi' come sta', potrebbe servirti in seguito per motori piu' potenti.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale