Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, e mi fa piacere vederlo bello attivo e pieno di menti in azione!
Ho un dubbio che saprete di certo chiarirmi:
Ho una tensione di circa 6V (prodotta da una cella solare) che devo stabilizzare a 5V e quindi mi serve un regolare: il rendimento deve essere alto perché mi serve molta corrente in questa applicazione (deve caricare una batteria, e voglio che ci metta poco tempo). Dai miei studi dovrebbe essere un regolare switching piuttosto che serie dato che questi hanno un rendimento minore. Cercando su farnell mi fa scegliere fra regolatori LDO (non so cosa siano) e LINEAR.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille!!
REGOLATORE A 5V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Lineare o LDO sempre lineari sono ma il LDO accetta delle tensioni di ingresso di poco superiori a quella di uscita per stabilizzare bene. Comunque il rendimento è sempre quello del lineare. Sprechi potenza pari al salto di tensione (1V) moltiplicato la corrente. Comunque con solo 1V di salto sei praticamente obbligato ad usare un LDO come lineare. Uno switching potrà anche avere un rendimento migliore, ma visto che il salto in tensione è così basso non so se ne valga la pena. In ogni caso la bassa differenza tra ingresso ed uscita va presa in considerazione anche con uno switching.
A parte questo cosa usare e cosa fare dipende dalla cella, dalla batteria e da come va caricata, per cui direi che il questito posto necessita di maggiori dati. Anche se ottieni 5V stabilizzati non penso che poi ci carichi una batteria direttamente.
A parte questo cosa usare e cosa fare dipende dalla cella, dalla batteria e da come va caricata, per cui direi che il questito posto necessita di maggiori dati. Anche se ottieni 5V stabilizzati non penso che poi ci carichi una batteria direttamente.
Ultima modifica di
AOX il 31 lug 2011, 20:31, modificato 1 volta in totale.
2
voti
Quella del regolatore switching è una buona idea, ma non tanto per quello che hai scritto tu, piuttosto per via della presenza di una cella fotovoltaica e della bassa differenza tra tensione di ingresso e tensione di uscita.
Tuttavia attenzione anche ad un altro aspetto, che hai trascurato bellamente ed invece molto più importante. Le batterie si caricano in corrente, non in tensione, quindi il tuo circuito stabilizzatore protrbbe essere uno spreco.
Megli che tu ti sforzi di illustrare le idee primogenite del progetto che hai in mente. Poi si vedrà.
Tuttavia attenzione anche ad un altro aspetto, che hai trascurato bellamente ed invece molto più importante. Le batterie si caricano in corrente, non in tensione, quindi il tuo circuito stabilizzatore protrbbe essere uno spreco.
Megli che tu ti sforzi di illustrare le idee primogenite del progetto che hai in mente. Poi si vedrà.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao! Sono nuovo anch'io del forum e non ho trovato una sezione per presentarmi quindi come primo post decido di risponderti (sperando che i moderatori non mi tirino le orecchie).
Le celle solari sono sono sorgenti di alimentazione estremamente variabili e difficilmente si riesce a stabilire una tensione nominale di uscita così precisa come dici tu. Prova ad indicare il modello della cella e vediamo che tipo di convertitore meglio si addice.
LDO sta per Low Drop Out ed identifica specifici tipi di regolatori lineari che sono in grado di funzionare con una caduta di tensione minima tra ingresso ed uscita.
Trattandosi comunque di una cella solare io lascerei perdere i lineari e mi concentrerei su una soluzione switching specifica.
Le celle solari sono sono sorgenti di alimentazione estremamente variabili e difficilmente si riesce a stabilire una tensione nominale di uscita così precisa come dici tu. Prova ad indicare il modello della cella e vediamo che tipo di convertitore meglio si addice.
LDO sta per Low Drop Out ed identifica specifici tipi di regolatori lineari che sono in grado di funzionare con una caduta di tensione minima tra ingresso ed uscita.
Trattandosi comunque di una cella solare io lascerei perdere i lineari e mi concentrerei su una soluzione switching specifica.
0
voti
McMax ha scritto:[..]e non ho trovato una sezione per presentarmi quindi come primo post decido di risponderti (sperando che i moderatori non mi tirino le orecchie).
[..]
Speranza vana, ahimé! Hai cercato ben poco!
Puoi scrivere tutto quello che vuoi di te, nel tuo profilo
0
voti
Di solito nessuno legge.
Alcuni poi si arrabbiano perché vengono loro riferite, sempre in modo sgarbato ovviamente, le regole che non hanno letto.
Nell'help della barra di navigazione sono raccolti gli articoli che si dovrebbero consultare.
Benvenuto allora in EY
Alcuni poi si arrabbiano perché vengono loro riferite, sempre in modo sgarbato ovviamente, le regole che non hanno letto.
Nell'help della barra di navigazione sono raccolti gli articoli che si dovrebbero consultare.
Benvenuto allora in EY
0
voti
Grazie delle molte risposte!
La mia idea è: prendere questa cella
http://cgi.ebay.it/Cella-pannello-solare-fotovoltaico-6V-35mA-/230614898281?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item35b1b81669#ht_1407wt_732
collegarla ad un regolatore per avere 5V e poi collegare l'uscita di questo ad una presa USB A così da realizzare un caricabatterie USB solare.
Il fatto è che questa cella produce poca corrente (35mA) e quindi ci vuole molto tempo per caricare qualsiasi batteria. In alternativa avevo visto questa cella
http://cgi.ebay.it/Cella-pannello-solare-fotovoltaico-6V-130mA-/230614899964?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item35b1b81cfc#ht_1407wt_732
che produce invece 130 mA, ma è u po' più grande.
Avevo trovato nello stesso venditore eby questo regolatore switching
http://cgi.ebay.it/LM2576T-5-LM2576T-regolatore-di-tensione-5V-3A-1-Pz-/230564906369?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35aebd4581
che ne dite? ma poi devo mettere il gruppo risonante alla fine, sarà un po' ingombrante che dite?
Altrimenti su farnell avevo visto questo LDO
http://it.farnell.com/jsp/search/productdetail.jsp?id=1578425&Ntt=1578425
che mi sembrava preciso per la mia applicazione e permette di avere fino a 1A in uscita (che misa con una cella non raggiungerò mai)
La mia idea è: prendere questa cella
http://cgi.ebay.it/Cella-pannello-solare-fotovoltaico-6V-35mA-/230614898281?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item35b1b81669#ht_1407wt_732
collegarla ad un regolatore per avere 5V e poi collegare l'uscita di questo ad una presa USB A così da realizzare un caricabatterie USB solare.
Il fatto è che questa cella produce poca corrente (35mA) e quindi ci vuole molto tempo per caricare qualsiasi batteria. In alternativa avevo visto questa cella
http://cgi.ebay.it/Cella-pannello-solare-fotovoltaico-6V-130mA-/230614899964?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item35b1b81cfc#ht_1407wt_732
che produce invece 130 mA, ma è u po' più grande.
Avevo trovato nello stesso venditore eby questo regolatore switching
http://cgi.ebay.it/LM2576T-5-LM2576T-regolatore-di-tensione-5V-3A-1-Pz-/230564906369?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35aebd4581
che ne dite? ma poi devo mettere il gruppo risonante alla fine, sarà un po' ingombrante che dite?
Altrimenti su farnell avevo visto questo LDO
http://it.farnell.com/jsp/search/productdetail.jsp?id=1578425&Ntt=1578425
che mi sembrava preciso per la mia applicazione e permette di avere fino a 1A in uscita (che misa con una cella non raggiungerò mai)
-

pensieri1989
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
1A non ha senso. L' alimentazione fornita da una porta USB può essere o 100mA (ad esempio nel caso si una porta di un HUB senza il proprio alimentatore) o 500mA. i dispositivi che ad essa si collegano devono rispettare questi limiti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[10] Re: REGOLATORE A 5V
Capisco, grazie dell'osservazione.
Ho visto che l'alimentatore del cell fornice 870 mA alla mia batteria del cell, quindi la batteria li regge, ora la domanda è, se il cavo USB regge 870mA allora la batteria può essere caricata con questa corrente. Sulla presa USB mi sono focalizzato più sui 5V che sulla corrente erogata che mi interessava essere la più alta possibile (centinaia di mA) per caricare più velocemente la batteria
Ho visto che l'alimentatore del cell fornice 870 mA alla mia batteria del cell, quindi la batteria li regge, ora la domanda è, se il cavo USB regge 870mA allora la batteria può essere caricata con questa corrente. Sulla presa USB mi sono focalizzato più sui 5V che sulla corrente erogata che mi interessava essere la più alta possibile (centinaia di mA) per caricare più velocemente la batteria
-

pensieri1989
0 2 - Messaggi: 7
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2