ciao a tutti, ho un segnale di 5 V che esce da Arduino con cui devo pilotare due motori di alzacristalli da 12V DC cada uno... vorrei isolare arduino dalla tensione batteria dell'auto.....
ho bisogno che quando il segnale di arduino da high passa a low, ovvero 0V DC il motore inverta la sua rotazione....
avete idea di come fare a invertire la rotazione del motore non appena il segnale diventa low?
per l'isolamento dei motori posso usare un fotoaccoppiatore? i motori vengono alimentati in parallelo....
circuito per inversione rotazione motore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
-

EisenheimAbramovich
10 2 5 - Frequentatore

0
voti
Scusa ma ... i motori non hanno una condizione di riposo?
Voglio dire: livello 1 (supponiamo) il motore gira in un senso, livello 0 gira nell' altro senso ... non si fermano mai?
Voglio dire: livello 1 (supponiamo) il motore gira in un senso, livello 0 gira nell' altro senso ... non si fermano mai?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto: non si fermano mai?
no....il programma dice ad arduino di dare sempre uscita alta non appena viene acceso e dare uscita bassa appena un sensore, il classico baffo tocca un ostacolo....
-

EisenheimAbramovich
10 2 5 - Frequentatore

0
voti
gohan ha scritto:Sarebbe utile sapere anche quanti output del micro hai disponibili. Solo uno o più? In aggiunta anche sapere quanto consuma il motore...
Il motore che comunque voglio isolare da arduino è collegato a due pin di arduino, un uscita e gnd
ho a disposizione altre 11 uscite
mi si tratta, se devo usare altre uscite per far invertire il motore, di riscrivere le tre righe....
il programma legge semplicemente lo stato del pulsante. se il pulsante è premuto dice di mandare l'uscita a livello basso se non è premuto else....
-

EisenheimAbramovich
10 2 5 - Frequentatore

0
voti
I motori girano in senso opposto l'un l'altro, o tutti e due nello stesso senso? Il funzionamento di ciascuno è indipendente dall'altro? Come funziona il tutto?
Se hai a disposizione 11 bit di output, ed i funzionamenti dei motori sono indipendenti fra di loro, puoi usarne quindi 4 per comandare 2 ponti H.
Con due bit comanderesti ciascun ponte H. Se tutto coincide, io farei così.
Se tutto questo è fattibile, un primo schema per ciascun ponte H lo trovi qui, ma non hai detto quanto consuma ciascun motore, quindi fino ad allora tale schema potrebbe non essere valido.
Ascolterei anche il consiglio di
TardoFreak, di imporre una condizione di riposo per i motori, ma questo lo puoi fare con il software.
EDIT: quant'è il current source per pin? 40 o 50mA? Arduino lo comprai un anno fa, ma con gli studi e gli esami non ho avuto molto tempo di usarlo, proprio poco
..
Te lo chiedo perché dipendendo dal funzionamento del circuito, magari potrebbe esserci la possibilità di usare solo 2 pin per ambi i motori.
Ciao
Se hai a disposizione 11 bit di output, ed i funzionamenti dei motori sono indipendenti fra di loro, puoi usarne quindi 4 per comandare 2 ponti H.
Con due bit comanderesti ciascun ponte H. Se tutto coincide, io farei così.
Se tutto questo è fattibile, un primo schema per ciascun ponte H lo trovi qui, ma non hai detto quanto consuma ciascun motore, quindi fino ad allora tale schema potrebbe non essere valido.
Ascolterei anche il consiglio di
EDIT: quant'è il current source per pin? 40 o 50mA? Arduino lo comprai un anno fa, ma con gli studi e gli esami non ho avuto molto tempo di usarlo, proprio poco
Te lo chiedo perché dipendendo dal funzionamento del circuito, magari potrebbe esserci la possibilità di usare solo 2 pin per ambi i motori.
Ciao
0
voti
EisenheimAbramovich ha scritto:no....il programma dice ad arduino di dare sempre uscita alta non appena viene acceso e dare uscita bassa appena un sensore, il classico baffo tocca un ostacolo....
Quindi il motore questo non si ferma mai. Va sempre avanti e indietro.
Forse è quello che vuoi ottenere, non lo so, mi sembra molto strano.
Ma questa cosa sembra essere un segreto militare quindi aspetto più informazioni ed uno schema.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Potresti usare un L293 (se ti basta come corrente):
Basta che con il tuo segnale a 5 volt comandi un NOT (oppure un NPN).
I due segnali uno normale e l'altro negato li usi per pilotare i pin 1A e 2A.
QUando il segnale cambia di stato, la rotazione si inverte.
Ciao
Giorgio
Basta che con il tuo segnale a 5 volt comandi un NOT (oppure un NPN).
I due segnali uno normale e l'altro negato li usi per pilotare i pin 1A e 2A.
QUando il segnale cambia di stato, la rotazione si inverte.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
ma, stavo pensando una cosa: non è necessario ponti o roba strana no?
se io dico ad arduino, che un' uscita faccia girare in un verso i motori e un'altra al contrario, e gli dico di mandare low un'uscita quando voglio invertire il verso, nel uscita low non ci sarà passaggio di corrente.
perciò, se non voglio fare una cosa altamente professionale ma così, come prova, posso collegare i motori alle uscite così:
credo dovrebbe funzionare....
i motori sono collegati in parallelo....
se io dico ad arduino, che un' uscita faccia girare in un verso i motori e un'altra al contrario, e gli dico di mandare low un'uscita quando voglio invertire il verso, nel uscita low non ci sarà passaggio di corrente.
perciò, se non voglio fare una cosa altamente professionale ma così, come prova, posso collegare i motori alle uscite così:
credo dovrebbe funzionare....
i motori sono collegati in parallelo....
-

EisenheimAbramovich
10 2 5 - Frequentatore

0
voti

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2