SISTEMA TT O IT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentegiopro85
0 2
0
voti

[1] SISTEMA TT O IT

Messaggioda Foto Utentegiopro85 » 3 ago 2011, 17:07

Salve a tutti, mi rivolgo a questo forum x trovare risposta ai miei dubbi!
Sono un ingegnere energetico e sto iniziando a progettare impianti FV. Il mio quesito riguarda i sistemi TT o IT: quando uno e quando l'altro?
pensavo ke il primo si usasse a valle dell'inverter e il secondo a monte, ma poi ho trovato altre indicazioni che prescrivono il primo qualora l'inverter abbia il trasformatore e il secondo se l'inverter è transformerless.
Qualcuno può chiarirmi l'argomento???
Grazie mille in anticipo!

Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[2] Re: SISTEMA TT O IT

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 9 ago 2011, 15:37

Ciao.
Il discorso del sistema TT o IT ma aggiungerei anche TN, non è che dipende unicamente dal fatto che utilizzi o meno un trasformatore di isolamento.
La scelta la fa il progettista, i casi sono diversi, per esempio, nel caso di impianto sotto i 20 kWp, senza trafo di isolamento (anche gli inverter senza trafo di isolamento) e sistema fotovoltaico per esempio sul tetto di una abitazione che già era inserita in un sistema TT, l'impianto fv diventa un estensione del sistema esistente, ovvero le masse sono da collegare a terra e il sistema elettrico è a terra in cabina.
Se ad esempio l'inverter è dotato di separazione galvanica, allora l'impianto fv si configura fino all'inverter come un sistema IT, in cui il sistema elettrico è isolato ma la sua carcassa va a terra per poter permettere all'inverter di far funzionare il sistema di rilevamento guasti.
Il sistema TN per esempio lo puoi ottenere con l'uso di un trafo di isolamento collegando a terra il centro stella dello stesso e a esso tutte le masse come ad esempio le strutture dei moduli fotovoltaici.
capisco che l'argomento abbia bisogno di più tempo, ad ogni modo spero possa essere l'inizio per buttare giù qualche approfondimento in più.
Gianluca

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”