Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Azienda rumorosa

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Azienda rumorosa

Messaggioda Foto UtenteTull » 3 ago 2011, 23:17

Abito nei pressi di uno stringhificio, azienda che produce lacci & similia, che ininterrottamente emana un rumore fastidioso. A + di 100 metri di distanza sento tutta la colonna sonora della lavorazione!

Il Comune ha adottato un Piano acustico nel quale sono previst limiti di zona di 55 decibel per il giorno e 50 per la notte.

Escluso un intervento ARPA, .... :evil:

Mi potreste suggerirei possibili azioni per accertare la conformità del rispetto del Regolamento comunale e se si riscontrano valori superiori come farlo rispettare.

Grazie
Foto UtenteTull
0 2

0
voti

[2] Re: Azienda rumorosa

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 ago 2011, 0:14

Una soluzione potrebbe essere l'acquisto di un fonometro. Io posseggo un multimetro economico multifunzione tipo questo che lo include. La misura magari non sarà precisissima, ma avrai almeno un indicazione dell'ordine di grandezza.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Azienda rumorosa

Messaggioda Foto UtenteTull » 4 ago 2011, 15:34

elettrodomus ha scritto:Una soluzione potrebbe essere l'acquisto di un fonometro. Io posseggo un multimetro economico multifunzione tipo questo che lo include. La misura magari non sarà precisissima, ma avrai almeno un indicazione dell'ordine di grandezza.

Effettivamente mi costa meno comprarmi un fonometro che richiedere un sopralluogo tecnico. :ok:
Foto UtenteTull
0 2

0
voti

[4] Re: Azienda rumorosa

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 17 ago 2011, 16:06

Il problema è che la misura effettuata da te e non certificata non ha nessun valore.
Se poi vuoi avere un ordine di grandezza allora si.
perché hai escluso l'intervento dell'Arpa?
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[5] Re: Azienda rumorosa

Messaggioda Foto UtenteTull » 20 ago 2011, 14:20

gammarayburst ha scritto:Il problema è che la misura effettuata da te e non certificata non ha nessun valore.
Se poi vuoi avere un ordine di grandezza allora si.
perché hai escluso l'intervento dell'Arpa?

Si, lo so. Con il mio fonometro posso solo togliermi la curiosità.

Riguardo all'ente che hai citato l'esperienza non è stata "positiva": il giorno fissato per il rilevamento il rumore ... non c'era, cioè non c'era il solito rumore! :^o :^o :^o
Guarda caso, il caso ha voluto che ...proprio quel giorno regnasse una quiete inusuale :evil:

Ci siamo capiti :!:

E' andata bene che ho evitati di pagare, perché gli interventi dell'ARPA richiesti come privato cittadino costano centinaia di €.
Foto UtenteTull
0 2

0
voti

[6] Re: Azienda rumorosa

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 20 ago 2011, 15:02

Adesso capisco!!!
L'unica cosa e farti fare delle misure "certificate" da qualche tecnico e poi inviarle al'Arpa, all'Azienda Sanitaria Locale o come ultima soluzione ai carabinieri.
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[7] Re: Azienda rumorosa

Messaggioda Foto Utentealienspice » 21 gen 2012, 15:53

Devi fare un esposto al comune portando in evidenza che il disturbo è continuo e che la zona è classificata come zona prettamente residenziale (classe acustica 2, limiti di immissione 55 dB diurno, 45 dB notturno).
Se vuoi la certezza dell'esatto valore assoluto della zonizzazione (quello che hai riportato non è standard, ma in effetti i comuni possono adattare le classificazioni acustiche) e del suo rispetto da parte dell'azienda disturbante devi chiedere l'intervento di un Tecnico Competente in Acustica (TCA) che provvederà ad eseguire alcuni rilievi fonometrici con apparecchiature classificate in Classe 1 e dimostrerà o meno il rispetto dei valori assoluti di zonizzazione e del criterio differenziale (legge 447/95) diurno e notturno.
Se il comune fa orecchie da mercante in caso di positività dei rilievi (può farlo), rivolgi il tuo esposto alla procura della repubblica che convocherà immediatamente l'agenzia Arpa per la verifica delle fonometrie che hai presentato con ulteriori misure che porterebbero a sanzioni e all'obbligo di ricondurre le emissioni entro i limiti entro breve tempo.

In che comune abiti?

Non pensare di effettuare tu le misure fonometriche con un fonometrillo da battaglia: occorre un fonometro integratore in grado di eseguire le misure in livello equivalente (Leq) ponderato A; a parte la loro taratura, i fonometrilli da battaglia, misurano normalmente il picco massimo e questa è una misura non conforme agli standard legislativi italiani ed europei. Se hai bisogno chiedi pure.
Foto Utentealienspice
18 4
New entry
New entry

Torna a Ambiente