salve.. secondo voi cosa può avere un motore monofase che appena viene alimentato ronza ma non si muove?
ciò che è più strano è che i fusibili a protezione del circuito non intervengono.il motorre fa girare seplicemente una piccola ventola centrifuga. gli avvolgimenti sembrano essere integri così come il condensatore. i valori ohmici misurati con il tester di 30 ohm circa e l'altro di 40 ohm circa...grazie mille...
motore monofase che ronza
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ma se il rotore è bloccato non dovrebbero saltare i fusibili?
-

killer0806
0 5 - Messaggi: 32
0
voti
la domanda è banale ma la pongo lo stesso,hai provato a mano se gira libero?
parlo da profano quindi pouoi ignorare le mie considerazioni
di solito sui trifase il ronzio con assenza di rotazione è sintomo della mancanza di una fase o di un avvolgimento interrotto
nel tuo caso di un motore monofase
se hai un motore con 3 terminali verifica le resistenze tra i tre terminali che devono essere tre misure non nulle di cui la resistenza maggiore sarà all'incirca la somma delle 2 resistenze minori,se è così il motore dovrebbe essere a posto
il condensatore diamo per buono che sia efficente
la tensione in ingresso è sufficente
parlo da profano quindi pouoi ignorare le mie considerazioni
di solito sui trifase il ronzio con assenza di rotazione è sintomo della mancanza di una fase o di un avvolgimento interrotto
nel tuo caso di un motore monofase
se hai un motore con 3 terminali verifica le resistenze tra i tre terminali che devono essere tre misure non nulle di cui la resistenza maggiore sarà all'incirca la somma delle 2 resistenze minori,se è così il motore dovrebbe essere a posto
il condensatore diamo per buono che sia efficente
la tensione in ingresso è sufficente
0
voti
killer0806 ha scritto:ma se il rotore è bloccato non dovrebbero saltare i fusibili?
dipende dal dimensionamento dei fusibili e dal tempo che lo tieni in moto,in caso di rotore bloccato i fusibili non saltano subito,se sono troppo sovradimensionati poi è più facile che si bruci il motore al posto dei fusibili
0
voti
pasciok ha scritto:Un motore si protegge col salvamotore non con i fusibili.
infatti ma ho trovato vecchi quadri elettrici su impianti di betonaggio protetti solo a fusibili senza salvamotore o relè termico
0
voti
Beh,queste sono scelte,io avevo adattato un salvamotore trifase,loopando una fase su una pompa periferica monofase,molto sofferenti di blocco del rotore,e la salvavo ogni volta.
Poi se al quadrista ,del motore non gliene fregava di meno....
0
voti
pasciok ha scritto:Beh,queste sono scelte,io avevo adattato un salvamotore trifase,loopando una fase su una pompa periferica monofase,molto sofferenti di blocco del rotore,e la salvavo ogni volta.
purtroppo a chi deve vendere interessa di più vendere con il minor costo possibile,e indubbiamente costano di meno 3 portafusibili e 3 fusibili che un salvamotore,sopratutto quando vai su con la potenza,i problemi sono dopo quando la garanzia è scaduta e il motore bruciato lo deve comprare il cliente
io come quadrista sono nato con i trifase e i relè termici,gli unici monofase che ho montato erano pompettine dosatrici da 0.18kw o anche meno pilotate da relè e protette a fusibile(mai avuto problemi perché sono pompe che difficilmente si bruciano prima dei 5-10 anni salvo anomalie nell'alimentazione)
interessante il tuo discorso del salvamotore adattato,come intenti loopando?colleganto 2 poli del salvamotore alla fase?sia in ingresso che in uscita o come?puoi farmi capire meglio che è una cosa che mi tocca particolarmente?
1
voti
Mi pare strano che non conosci il sistema,è parecchio diffuso,diciamo che entri su R S e T la mandi su U con un loop e prelevi il carico su V e W.
Ho usato R S T come entrata e U V W come uscita da sinistra verso destra. guardando un salvamotore.
Il salvamotore legge 3 fasi caricate correttamente e agisce di conseguenza.
Ho usato R S T come entrata e U V W come uscita da sinistra verso destra. guardando un salvamotore.
Il salvamotore legge 3 fasi caricate correttamente e agisce di conseguenza.

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2