Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SERBATOI GRUPPI ELETTROGENI

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] SERBATOI GRUPPI ELETTROGENI

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 5 ago 2011, 10:41

Buongiorno colleghi,

l'adduzione del gasolio al gruppo elettrogeno avviene da un serbatoio principale ad un serbatoio giornaliero (a quota suoperiore, tramite una pompa di rilancio).
Per motivi di adeguamento dell'impianto, è necessario spostare il serbatoio principale dalla posizione attuale, in particolare il serbatoio sarà rialzato di circa 3 metri e spostato in linea d'aria di 60 metri.
Il cliente mi dice che possiamo alimentare il serbatoio giornaliero tranquillamente per caduta e senza prevedere alcuna tubazione di rilancio dal serbatoio giornaliero a quello principale.
In realtà se non ricordo male "dovrebbe" esserci un decreto o una legge che regolamenta questo discorso, in particolare:
- devo prevedere due tubazioni, una per l'alimentazione ed una per il rilancio (in caso di serbatoio pieno)
- il serbatoio giornaliero dovrà essere sigillato, in maniera da non utilizzare alcuna pompa per il rilancio nel serbatoio principale
- nella tubazione di adduzione dal serbatoio principale al serbatoio giornaliero, si dovrà installare una elettrovalvola, in maniera che il galleggiante del serbatoio giornaliero mi vada a chiudere l'elettrovalvola in caso di serbatoio pieno.
- inoltre la vasca di contenimento del gruppo, che dimensioni dovrà avere? dovrà essere dimenionata per il serbatoio principale?


Qualcuno sa se il mio discorso è valido, in tal caso quale è il riferimento normativo e/o legislativo


Grazie
Avatar utente
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 26 lug 2007, 9:24
Località: Pescara

0
voti

[2] Re: SERBATOI GRUPPI ELETTROGENI

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 ago 2011, 10:58

Il riferimento normativo in materia è, ancora per il momento, il DM 22 ottobre 2007. Dico per il momento perché con l'entrata in vigore del nuovo DM 13 luglio 2011, a settembre, il decreto del 2007 sarà abrogato e la materia sarà regolata dal nuovo decreto.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55

0
voti

[3] Re: SERBATOI GRUPPI ELETTROGENI

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 5 ago 2011, 11:36

Grazie,

comunque stavo studiando la CM 31/78 ed in realtà sembrerebbe che il serbatoio di servizio/deposito non è menzionato soprabattente.
Riporta solo esempi in cui l'adduzione del gasolio al serbatoio avviene per circolazione forzata dal serbatoio di servizio/deposito interrato.
Avatar utente
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 26 lug 2007, 9:24
Località: Pescara

0
voti

[4] Re: SERBATOI GRUPPI ELETTROGENI

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 ago 2011, 13:20

La Circolare Ministeriale 31/78 è stata già abrogata dal DM 22 ottobre 2007.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55


Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti