da
elektrojack » 9 ago 2011, 13:29
Domande: la resistenza da 10k che fa parte del partitore in ingresso non dovrebbe essere posta tra il + del comparatore e massa invece che tra + e -?
Se a 1000rpm il pu da 3v di picco positivo, con il partitore avrò in ingresso 0.3v che mi darà sempre un uscita bassa dal comparatore perché il pin - è fissato a 5,6v e quindi non riesco nemmeno ad accendere il motore..
Posto alcune modifiche allo schema di carloc
Ho posto un condensatore da 1n sull'alimentazione.
Inoltre vi è una limitazione di sovratensione per proteggere il MOS (ora è irfp360 perché ha rds 0.2 ohm più bassa di prima) composta da 2 diodi zener e una resistenza che limitano la tensione a quasi 400v.
Dato che la bobina at (come nel caso delle puntine) ha bisogno di un condesatore che innalza la tensione al monento dello spegnimento del MOS, ho posto un condensatore da 150n 400v per elevare la tensione al primario.
Rimane sempre il problema di riduzione della durata della scintilla agli alti regimi causata dal restringimento del segnale positivo di pu. Forse utilizzando un sensore hall digitale come quello del link precedente, che non varia la sua ampiezza con i giri, si riesce ad avere una durata costante dell'impulso di accensione.