Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Bromografo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 6 ago 2011, 22:33

DonJ ha scritto:maaaa il plexiglass non va altrettanto bene?

Mi pare che il plexyglass abbia un diverso coefficiente di rifrazione rispetto al vetro, ma non so se questo influisca lo sviluppo dei PCB :mrgreen:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[12] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 6 ago 2011, 22:40

Il problema non è il coefficiente di rifrazione....il problema è la trasparenza a certe lunghezza d'onda.

ad esempio in questo progettoviene utilizzato il plexiglass.

Ma wikipedia dice che di base il plexiglass non è trasparente agli UV, ma esistono dei pannelli che invece lo sono... è da capire qual è il pannello in questione....

questo sito invece fa tutto un confronto su questo argomento tra vari tipi di vetro e vari tipi di pannelli plastici

Diggin'
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 6 ago 2011, 23:00

unico altro risultato è che forse esiste un plexyglass trasparente agli UV, un esempio dovrebbe essere questo: PDF

Il problema rimane...mi sa che mi toccherà cercare un vetro... altrimenti mi prendo una bella lastra di quarzo... :shock:
comunque sinceramente non saprei quali possano essere le caratteristiche che fanno indicare il vetro degli scanner come indicato per i bromografi... sinceramente non sto trovando molto riferiementi a vetri trasparenti agli UV... e non vedo ragione per cui il vetro delloscanner debba esserlo... :?

EDIT: trovato un nuovo interessantissimo documento: PDF :ok:
In sostanza non resta che trovare il GUV-T...detto niente... :cry:

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 7 ago 2011, 0:19

Io ho montato il tutto in una valigetta porta attrezzi rigida.
Non ho utilizzato un vecchio scanner in quanto occorreva mettere basetta e master capovolti
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 7 ago 2011, 0:33

Sì... infatti...mi chiedevo anche io perché mai dovrei mettere i bulbi sotto e obbligarmi a mettere un vetro di supporto...ma mi sono chiesto come far stare perfettamente aderente l'acetato sulla basetta.

ho pensato una cosa molto molto banale: un sacchettino pieno d'acqua..non so quanto possa avere senso però....

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[16] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 ago 2011, 1:08

Ha molto senso. Si usa anche in cucina per tenre sigillati i contenitori che servono per conservare i cavoli tagliati a striscioline e a farli fermentare. :ok: :mrgreen:
C'è anche la soluzione della pompa a vuoto. Vendono le macchinette per mettere i cibi sottovuoto a poco prezzo. Basta prendere la pompa ed il gioco è fatto.
La mia macchinetta ha anche una presa per il vuoto dove basta inserirci un tubicino. Si può quindi usare per fare il vuoto e, quando non serve per il circuiti stampati, si usa per mettere sotto vuoto le bistecche. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[17] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 7 ago 2011, 1:10

Io ho risolto il problema, fotincidendo a faccia in giù.
Taglio la PCB da incidere già con le dimensioni finali.
Sul foglio acetato, quando uso il foglio acetato, stampo anche gli angoli di riferimento della basetta.
Il mio fotoincisore ha i tubi sotto, coperti da una lastra di vetro molto sottile.
Poggio l'acetato sulla lastra in vetro, la basetta PCB sopra, orientandola correttamente, ed un oggetto pesante, la prima cosa che mi capita per mano, una volta usai anche il posacenere, sopra la basetta.
Chiudo il coperchio e aspetto.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[18] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 7 ago 2011, 1:27

La pompa a vuoto la vedo molt bene per le bistecche... ma davvero non vedo come utilizzarla per il PCB.. :mrgreen:
io intendevo il sacchetto d'H2O sopra l'acetato, sopra la basetta...che facesse un po' di peso e che sia trasparente visto che attraverso ci dovrebbero passare gli UV...(idee assurde, o no? forse porta più problemi che soluzioni)

Foto UtenteIvan_Iamoni sì... la maggior parte dei bromografi l'ho sempre vista come dici te: baseta capovolta su una lastra trasparente e fonte luminosa da sotto..
Quello che pensavo io era di eliminare il problema della lastra di vetro e mettere la basetta sul fondo con la fonte di luce sotto il coperchio... niente vetro... ma l'acetato è solamente appoggiato... :? per questo il sacchetto d'acqua.... magari invece l'acetato è abbastanza rigido da rimanere bello disteso sopra la basetta...dovrei andarne a comprare uno... :D
Ottima l'idea di usare PCB e basetta già tagliati... se sono tagliati perfetti si allineano perfettamente anche i doppia facia...:)

p.s. se proprio non sai che oggetto innovativo utilizzare per tenere le basette ti posso prestare una delle pietre viola che si trovano dalle mie parti..... :mrgreen:

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 7 ago 2011, 1:30

pietre viola che si trovano dalle mie parti..... :mrgreen:

Oibho! Pietre viola? Quarzo, rame ? O inquinamento da cromo?
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[20] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 7 ago 2011, 1:43

non ne ho assolutamente idea.... se interessa posso mettere poi una foto domani...a suo tempo avevo chiesto alla prof delle superiori...ma non aveva saputo dirmi..... :mrgreen:

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale