Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore betoniera

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] motore betoniera

Messaggioda Foto Utentepaghy » 6 ago 2011, 2:38

salve!
ho un motore monofase con 2 avvolgimenti 4 fili con condensatore 31,5mF(kW 1.1--A8--V220) proveniente da una betoniera vecchia.
provando la tensione sul primo avvolgimento mi da 230V e provando sul secondo avvolgimento con il
condensatore in serie mia da 278V.
domanda: ma le due tensioni non devono essere uguali?
grazie!
Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: motore betoniera

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 6 ago 2011, 18:22

provando la tensione sul primo avvolgimento mi da 230V e provando sul secondo avvolgimento con il condensatore in serie mi da 278V.
Ciò è dovuto alla presenza del condensatore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: motore betoniera

Messaggioda Foto Utentepaghy » 6 ago 2011, 23:34

salve!
grazie per la risposta.... si può spiegare in modo semplice che tipo di lavoro fisico esegue il condensatore sull'avvolgimento?
bisogna fare un calcolo con un sistema RLC per sapere la tensione sull'avvolgimento?
grazie!
Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: motore betoniera

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 7 ago 2011, 10:55

Si può spiegare in modo semplice che tipo di lavoro fisico esegue il condensatore sull'avvolgimento?
Il motore monofase è composto di due avvolgimenti, uno chiamato avvolgimento di lavoro, e l’altro avvolgimento fase ausiliaria. L’avvolgimento di fase ausiliaria disposto nello stesso statore che porta l’avvolgimento principale di lavoro, ma da esso angolarmente spostato sulla periferia; gli assi dei due avvolgimenti cioè, fanno tra loro un determinato angolo. Il condensatore serve a sfasare la corrente che attraversa la fase ausiliaria di un certo angolo, per rapporto all’altra fluente nella fase principale, si viene così a generare un campo rotante di ampiezza più o meno costante e capace di mettere in moto il motore, partendo dalla posizione di riposo. Dopo l’avviamento il condensatore si potrebbe anche disinserire, però si preferisce lasciarlo inserito per migliorare il suo fattore di potenza (cos).
bisogna fare un calcolo con un sistema RLC per sapere la tensione sull'avvolgimento?
E’ nota solo la “C” e poi non occorre sapere la tensione sulla fase ausiliaria, perché si ipotizza che la capacità del condensatore sia appropriato al motore. O_/
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: motore betoniera

Messaggioda Foto Utentepaghy » 8 ago 2011, 1:58

grazie! O_/
Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore