Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piastra per capelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] piastra per capelli

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 7 ago 2011, 1:58

ciao, ho una piastra per capelli che non funziona e mi interesserebbe riuscire - almeno parzialmente - a farla funzionare.
I quattro pulsanti servono per accenderla e per impostare la temperatura, che viene visualizzata sul display lcd. Il problema che si verifica è che quasi sempre NON si accende alla pressione del pulsante di accensione.
Visto che a me basterebbe utilizzare la temperatura più elevata (200°C), mi basterebbe riuscire a ripristinare il funzionamento in modo da poter usare anche solo questa temperatura.
Qualche suggerimento?
L'unica cosa che ho potuto verificare è che i pulsanti (SPST na astabili) chiudono effettivamente il circuito ogni volta che vengono premuti, dunque non è un difetto da imputare ai pulsanti.
Allego delle foto per dare un'idea ai più esperti di come può avvenire il controllo della temperatura in questo aggeggio (il tutto è alimentato a 220 V).
ecco un'immagine generale
IMG_4363.JPG
IMG_4363.JPG (444.39 KiB) Osservato 3921 volte

e poi i dettagli (negli archivi zip)
piastra2.zip
(482.48 KiB) Scaricato 201 volte
piastra1.zip
(368.92 KiB) Scaricato 200 volte
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: piastra per capelli

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 7 ago 2011, 2:11

Le foto che hai allegato non sono chiare.
Uno dei due archivi .ZIP non riesco ad aprirlo.
Parli di un tastiera, ma riesco solo a malapena a distinguerla in una delle due foto, prese a distanza eccessiva.
Fatta questa precisazione, ecco due cose che mi sento in dovere di dirti.
Fai molta attenzione a ripare quel genere di prodotti se non sei un riparatore esperto, puoi causare dei seri incidenti, anche mortali , per una riparazione mal eseguita.
Poi come ti faccio notare dal particolare di una tua foto foto:
piastra.JPG
piastra.JPG (19.33 KiB) Osservato 3915 volte

Vi è un filo daneggiato che ha perso l'isolamento elettrico, anche se non sarà questa la causa del guasto, approfitto per rimarcare quanto detto prima, se non sei esperto, lascia stare.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: piastra per capelli

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 7 ago 2011, 2:43

grazie. purtroppo ho dovuto ridurre le dimensioni delle foto per poterle allegare - il forum non permette allegati di dimensioni superiori a 512kb, in numero massimo di tre per post. Dunque se c'è qualche dettaglio o scritta che non si legge ma che è importante leggere, ditemelo e allegherò una foto in alta risoluzione del dettaglio. Il filo l'ho spellato per sbaglio io richiudendo il tutto per non perdere i pezzi in attesa di avere il tempo di fare le foto e postare il tutto. I rischi cui fai riferimento sono...? carenze o difetti nell'isolamento?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale