Salve ragazzi, ho deciso di ampliare il mio laboratorio e dotarmi di Oscilloscopio(magare digitale), generatore di funzioni(magari anche a rampa) e forse un analizzatore di spettro.
Per l'oscilloscopio avevo pensato a un Rigol DS1052E : http://www.rigolna.com/products/digital-oscilloscopes/ds1000e/ds1052e/
Per il generatore di funzioni avevo visto un Victor VC2002 (però non fa segnali a rampa):
http://www.victorelectronics.com/specifications/vc2002_specs.htm
Per l'analizzatore di spettro non saprei, consigli?
Come avrete capito essendo uno studente non ho molta capacità di acquisto, la spesa massima a cui pensavo era tra i 500-600€.
Grazie in anticipo per i vostri consigli e pareri!!
P.S. Se sono nella sezione sbagliata ditemelo.
Pareri-Consigli su strumenti per il primo laboratorio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il Rigol mi pare sia un clone dell'HP/Agilent, se si va a scavare nei menu a un certo punto si trova(va) addirittura il nome Agilent :). Dovrebbe essere un buon strumento, posso chiedere a un amico che ne ha un paio.
Il generatore di funzioni non lo conosco. Avendo duty cykle variabile dovrebbe anche fare delle specie di rampe, in realta` onde triangolari asimmetriche.
Analizzatore di spettro dipende dal range di frequenze che vuoi analizzare, e che tipo di analizzatore vuoi (analogico, FFT). Direi comunque che con 500E non ci si stia dentro.
Il generatore di funzioni non lo conosco. Avendo duty cykle variabile dovrebbe anche fare delle specie di rampe, in realta` onde triangolari asimmetriche.
Analizzatore di spettro dipende dal range di frequenze che vuoi analizzare, e che tipo di analizzatore vuoi (analogico, FFT). Direi comunque che con 500E non ci si stia dentro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Il Rigol mi pare sia un clone dell'HP/Agilent, se si va a scavare nei menu a un certo punto si trova(va) addirittura il nome Agilent :). Dovrebbe essere un buon strumento, posso chiedere a un amico che ne ha un paio.
Per l'oscilloscopio mi faresti un grande piacere se mi confermassi questo fatto, perché anch'io avevo sentito una cosa del genere e per questo lo avevo scelto.
A questo punto lascerei stare l'analizzatore di spettro, dato che era un surplus e che comunque il rigol fa la FFT, quindi al limite utilizzo quello come analizzatore (ovviamente non sostituisce un analizzatore a se stante)
Per il generatore di funzioni, ne ho messo uno "a caso" che ho trovato su ebay e che mi pareva accettabile. Comunque se ne conosci qualcuno da spendere sui 150€ dimmi pure, mi va bene anche comprare fuori Italia, ma sempre in Europa per non avere da pagare la dogana.
Grazie mille!!!!
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

1
voti
DADO91 ha scritto:Per l'oscilloscopio mi faresti un grande piacere se mi confermassi questo fatto, perché anch'io avevo sentito una cosa del genere e per questo lo avevo scelto.
E' vero anche il contrario ! Un modello dell' Agilent serie 3000 consente l'aggiornamento del firmware direttamente scaricato dal sito Agilent. Se vai a leggere nel f/w trovi la scritta Rigol.
Comunque la somiglianza è evidente :
http://www.inotek.com/catalog/hpet3.html
Io ne ho uno di Rigol DS1052, ricordo che al momento dell'acquisto ne parlavo proprio con
E tra gli strumenti del poli, anche lui ne aveva trovato un altro con nome diverso ma era la stessa storia !
Come oscilloscopio va abbastanza bene (io sono troppo affezionato al mio TEK TDS2014)
- Esegue molte misure automatiche sul segnale visualizzato.
- Ha il frequenzimetro di buona precisione incorporato
- la possibilità di splittare il segnale in due finestre
- due basi dei tempi separate per il segnale
- software di acquisizione in dotazione
- USB per il salvataggio delle schermate
Come pecche ho trovato:
- l'analizzatore di spettro FFT è molto grossolano (sia come risoluzione che come precisione)
- il trigger, pur permettendo diverse elaborazioni sul segnale, non è il massimo
- talvolta risulta difficoltoso fare lo zoom del segnale (perde la posizione)
Tutto dipende da cosa devi farci e dalle tue pretese.
Per quello che costa ti consiglio di acquistarlo.
Per il generatore, starei sul modello VC2003 (http://www.almasistemi.it/description.asp?item=34) in quanto sintetizzato e quindi imposti da tastiera la frequenza desiderata e resta lì.
Il modello da te proposto ha un semplice potenziometro la cui rotazione imposta la frequenza.....
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Complimenti per il TEK TDS2014, gran bello strumento! Forse un giorno lo comprerò anch'io....
Comunque per il gen. di funzioni, in effetti hai ragione, se imposto la frequenza da tastiera è sicuramente più affidabile ed esente da possibili errori accidentali, rispetto a un potenziometrino.
Conosci mica altre marche oltre a questa che ti ho fatto vedere che faccia generatori di funzioni economici (sempre attorno ai 150€) o dei negozi che vendano questi strumenti (così li cerco da me e non ti do noia)???
Grazie ancora per la disponibilità !!!
Comunque per il gen. di funzioni, in effetti hai ragione, se imposto la frequenza da tastiera è sicuramente più affidabile ed esente da possibili errori accidentali, rispetto a un potenziometrino.
Conosci mica altre marche oltre a questa che ti ho fatto vedere che faccia generatori di funzioni economici (sempre attorno ai 150€) o dei negozi che vendano questi strumenti (così li cerco da me e non ti do noia)???
Grazie ancora per la disponibilità !!!
-

DADO91

0
voti
Che ne pensate degli oscilloscopi OWON ?
Stavo guardando questo: http://www.batronix.com/shop/oscilloscopes/digital-oscilloscope-pds5022s.html
Sembra di caratteristiche simili, ma con uno schermo migliore, li conoscete?? Come sono??
Stavo guardando questo: http://www.batronix.com/shop/oscilloscopes/digital-oscilloscope-pds5022s.html
Sembra di caratteristiche simili, ma con uno schermo migliore, li conoscete?? Come sono??
-

DADO91

0
voti
DADO91 ha scritto:Conosci mica altre marche oltre a questa che ti ho fatto vedere che faccia generatori di funzioni economici (sempre attorno ai 150€) o dei negozi che vendano questi strumenti
Purtropppo l'unica marca che conosco (di tipo economico) è quella (Victor).
Quello che ti ho indicato io costa poco più di 200 €.
Se invece hai ancora un po' denaro da spendere, allora ti indicherei (della stessa marca dell oscilloscopio) il Rigol DG1022: (costa circa 340 €)
http://www.tequipment.net/RigolDG1022.html
Sia l'oscilloscopio che il generatore li trovi su ebay (cerca in tutto il mondo)
Il modello di oscilloscopio indicato nel tuo ultimo post non lo conosco.
Purtroppo per capire con cosa si ha a che fare bisognerebbe provarlo.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
pasciok ha scritto:Io avrei un analizzatore di spettro,ma anche se usato non ci sarebbero le basi per una contrattazione. Nel caso Tektronix 492B 100 Khz-21 GHz
Grazie per la proposta, ma semmai l'analizzatore di spettro che cercavo doveva avere una limite di banda inferiore analizzabile più basso(in grado di rilevare disturbi sulla gamma udibile[16-16000]), soprattutto perché lo userei per lavorare con un mio amico che fa service audio.
-

DADO91

0
voti
giorgio25760 ha scritto:DADO91 ha scritto:Conosci mica altre marche oltre a questa che ti ho fatto vedere che faccia generatori di funzioni economici (sempre attorno ai 150€) o dei negozi che vendano questi strumenti
Purtropppo l'unica marca che conosco (di tipo economico) è quella (Victor).
Quello che ti ho indicato io costa poco più di 200 €.
Se invece hai ancora un po' denaro da spendere, allora ti indicherei (della stessa marca dell oscilloscopio) il Rigol DG1022: (costa circa 340 €)
http://www.tequipment.net/RigolDG1022.html
Sia l'oscilloscopio che il generatore li trovi su ebay (cerca in tutto il mondo)
Il modello di oscilloscopio indicato nel tuo ultimo post non lo conosco.
Purtroppo per capire con cosa si ha a che fare bisognerebbe provarlo.
Ciao
Giorgio
Grazie per tutto, Giorgio, sei stato disponibilissimo, ho deciso di rimanere sul rigol come oscilloscopio per non fare salti nel buio, e come generatore di segnali vedrò quale comprare in base al budget rimasto dopo l'acquisto dell'oscilloscopio e soprattutto dopo le vacanze (qualche volta bisogna uscire con gli amici.....
Di ritorno dalle vacanze vi farò sapere cosa ho comprato e come mi ci trovo.....
Per adesso grazie a tutti e BUONE VACANZE!!!!!
-

DADO91

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2