Salve a tutti!
Ho intenzione di cambiare antenna poiché vecchia e logora e sostituirla con un modello tipo questa http://www.televes.com/it/catalogo/producto/antenna-dat-hd-boss-tech-uhf e siccome ho già una parabola inutilizzata sul tetto vorrei unire i due segnali al fine di poter vedere più canali.
E' una cosa congeniale o antenna e parabola hanno due sistemi di ricezione diversi a tal punto che dovrei convertire uno dei due segnali?
Accetto consigli anche su che antenna acquistare al posto di quella che ho linkato!
Vi ringrazio in anticipo!
BUONE VACANZE A TUTTI!
Si può unire antenna e parabola?
Moderatore:
jordan20
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Aspettiamo qualcuno più esperto riguardo al giudizio sul modello di antenna (la quale riceve solo la banda UHF però). Puoi unire i 2 segnali (quello dall'lnb della parabola e quello dall'antenna terrestre) o detto più correttamente puoi miscelarli con un buon mixer a monte e usare un demiscelatore a valle per separare i 2 segnali e inserirli nei rispettivi decoder e tv!
Se il senso della tua richiesta è vedere tutti i ch sat e terrestri su un unica ricezione allora le cose si complicano notevolmente in quanto dovresti rimodulare la banda sat (ad es. in UHF) e remixarla insieme agli altri segnali terrestri diciamo in un unico "pacchetto sintonia", a meno che tu non abbia un tv con decoder sat integrato, in questo caso inserendo i 2 segnali sat e terrestre negli ingressi dedicati del tv sei già a posto!

Se il senso della tua richiesta è vedere tutti i ch sat e terrestri su un unica ricezione allora le cose si complicano notevolmente in quanto dovresti rimodulare la banda sat (ad es. in UHF) e remixarla insieme agli altri segnali terrestri diciamo in un unico "pacchetto sintonia", a meno che tu non abbia un tv con decoder sat integrato, in questo caso inserendo i 2 segnali sat e terrestre negli ingressi dedicati del tv sei già a posto!

0
voti
mauram ha scritto:separare i 2 segnali e inserirli nei rispettivi decoder e tv!
questo significa che antenna e parabola non hanno lo stesso ingresso nel retro del televisore!
Quindi volendo non potrei mettere il cavo della parabola direttamente al televisore senza l 'intermezzo di un decoder?
-

brunoserafin
0 1 2 - Messaggi: 11
0
voti
brunoserafin ha scritto:mauram ha scritto:questo significa che antenna e parabola non hanno lo stesso ingresso nel retro del televisore!
In genere no, anche se esistono TV che integrano un decoder satellitare.
Ci sono comunque due "ingressi" per le rispettive antenne.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Appunto.angus ha scritto:Ci sono comunque due "ingressi" per le rispettive antenne.
Semplicemente perché sul cavo antenna terrestre passa la sola alimentazione per un eventuale amplificatore mentre sul sat viaggiano tensioni di controllo per banda e polarizzazione.
2
voti
Personalmente non sono molto d'accordo con questa "ovvietà". Quello che dici è vero solo in certi casi.
Non ci sono, a mio avviso, due ingressi per "problemi di tensioni" sul cavo.
Per esempio, a meno di vecchi impianti dove l'alimentatore (12 V) per l'amplificatore terrestre era appeso dietro al televisore e ai casi di tele-alimentazione di antenne amplificate o piccoli amplificatori di linea attraverso i 5 V dei decoder DTV, negli altri casi per il terrestre non sono richieste altre tensioni in d.c. tra presa e centrale di testa.
Dal lato SAT, sempre parlando di impianti "tradizionali" l'unica tensione in d.c. è quella per la polarizzazione V/H, il controllo della banda viene fatto ormai da anni attraverso il diseqC che usa segnali a 22 kHz (che possono tranquillamente passare nello stesso cavo del terrestre)
Se poi guardiamo tecnologie relativamente nuove come il Sat Channel Router, la cosa è ancora diversa e spariscono anche le tensioni per la polarizzazione, tanto che possiamo avere sullo stesso cavo fino a 8 decoder indipendenti.
In definitiva, il fatto che nelle TV dotate di tuner DVB-T e DVB-S ci siano due ingressi separati non credo sia un problema tecnico, quanto una scelta tecnico-commerciale per non legare l'utilizzatore ad questa o quella tecnologia.
Saluti
Non ci sono, a mio avviso, due ingressi per "problemi di tensioni" sul cavo.
Per esempio, a meno di vecchi impianti dove l'alimentatore (12 V) per l'amplificatore terrestre era appeso dietro al televisore e ai casi di tele-alimentazione di antenne amplificate o piccoli amplificatori di linea attraverso i 5 V dei decoder DTV, negli altri casi per il terrestre non sono richieste altre tensioni in d.c. tra presa e centrale di testa.
Dal lato SAT, sempre parlando di impianti "tradizionali" l'unica tensione in d.c. è quella per la polarizzazione V/H, il controllo della banda viene fatto ormai da anni attraverso il diseqC che usa segnali a 22 kHz (che possono tranquillamente passare nello stesso cavo del terrestre)
Se poi guardiamo tecnologie relativamente nuove come il Sat Channel Router, la cosa è ancora diversa e spariscono anche le tensioni per la polarizzazione, tanto che possiamo avere sullo stesso cavo fino a 8 decoder indipendenti.
In definitiva, il fatto che nelle TV dotate di tuner DVB-T e DVB-S ci siano due ingressi separati non credo sia un problema tecnico, quanto una scelta tecnico-commerciale per non legare l'utilizzatore ad questa o quella tecnologia.
Saluti
0
voti
[user]cinque[/user] l'importante è essere convinti 
E se due decoder alimentano uno a 13 V e uno a 18 V, sullo stesso cavo, cosa succede?
E se due decoder alimentano uno a 13 V e uno a 18 V, sullo stesso cavo, cosa succede?
0
voti
angus,poi sappiamo bene che un prodotto viene costruito e non si sa dove va a finire.. quindi va sempre considerata la situazione peggiore.
Penso che se due decoder alimentano lo stesso illuminatore,precisione per precisione,la parabola è un pezzo di ferro,
ritengo che si posizioni in banda alta e non consideri la 13 volt.
Penso che se due decoder alimentano lo stesso illuminatore,precisione per precisione,la parabola è un pezzo di ferro,
0
voti
Ciao
angus.
Avevo già fatto delle misure e se non ho visto male funzionava così, cioè il decoder mandava 18V prima di inviare i comandi diseqc e poi tornava a 13V.
Comunque, nel dubbio, sono andato a rivedere il datasheet di un famoso integrato che gestisce i Sat-CR e dice che:
quindi...
Spero di aver inteso correttamente la tua domanda.
Avevo già fatto delle misure e se non ho visto male funzionava così, cioè il decoder mandava 18V prima di inviare i comandi diseqc e poi tornava a 13V.
Comunque, nel dubbio, sono andato a rivedere il datasheet di un famoso integrato che gestisce i Sat-CR e dice che:
quindi...
Non dovrebbe succedere niente di grave, a parte che i comandi non passano più e non si riesce a cambiare canale.E se due decoder alimentano uno a 13 V e uno a 18 V, sullo stesso cavo, cosa succede?
Spero di aver inteso correttamente la tua domanda.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2