Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motori elettrici per progetto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto UtenteDoppiaemme » 7 ago 2011, 19:12

Salve a tutti, vi scrivi perché devo chiedervi dei consigli. (avevo posto la domanda su yahoo answers ma nessuno mi ha risposto :cry: ma penso che qui mi potrete aiutare).
Sto realizzando un progetto di diciamo una tavola che va sull'acqua e deve poter trasportare il peso di sè stessa, della persona sopra (direi che per avere un buon margine si può abbondare a 120kg), delle batterie e dei motori ad una velocità di minimo 55/60 km/h (anche se sarebbe meglio se potesse andare a 80 km/h). Io sono abbastanza ecologista e volevo usare dei motori elettrici, ma io non so da dove cominciare! :shock:
Mi servirebbero dei consigli su quali motori usare (di motori ne uso o 2 o 4 per ragioni di equilibrio) e se possibile conoscerne anche il peso (mi serve per calcolare le dimensioni della tavola in modo che galleggi) e lo stesso mi serve per le batterie e quali sono le migliore da usare, quante usarne, etc.etc.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo. ;-)
Foto UtenteDoppiaemme
0 1 2

1
voti

[2] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 ago 2011, 12:11

Una tavola che affonda sotto il peso (120Kg) e che va a 80Km/h
sull'acqua? (ci vuole quasi un motore da fuoribordo !Naturalmente
ecologicamente elettrico, senza contare nel peso le batterie)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto UtenteDoppiaemme » 8 ago 2011, 19:24

la tavola non è necessario che sti a galla quando la persona è a bordo l'importante è che non affondi quando è sull'acqua.... a mantenere la persona fuori dall'acqua deve essere la velocità (come nello scinautico o il wakeboard, o quando si tirano i sassi nel laghetti fecendoli rimbalzare)
cioè, io pensavo tipo 2 o 4 motori o di dei monopattini elettrici, o ancor meglio di dei go-kart elettrici.... solo che io non ne ho idea... magari non funzionerà mai, ma se poteste darmi qualche consiglio su quali usar, o almeno quali batterie usare ve ne sarei grato :D d'altronde è solo un progetto per passare il tempo e per mio piacere, non ho alcun vincolo
Foto UtenteDoppiaemme
0 1 2

0
voti

[4] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto UtenteLewis » 8 ago 2011, 19:28

Ce bisogno di un ingegnere nautico..o conformi lo scafo(scelta poco estetica) o diminuisci la densità. Ci sarebbe anche il generatore di antigravitoni ma sconfiniamo
Puoi regolare potenza e direzione con un comando radio al polso!
Foto UtenteLewis
5 1 3

0
voti

[5] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto UtenteDoppiaemme » 8 ago 2011, 19:34

scusa ma io non conosco molto i termini... xD
che intendi per diminuire la densità? e per conformare lo scafo che intendi? tipo non usare la tavola ma un qualcosaltro?
per regolare la potenza io avevo pensato a tipo un pedale posto sotto l'attacco posteriore che sarebbe semiagganciato alla tavola, mentre la direzione la si regola spostando il peso come negli altri sport con le tavole (surf, snowboard, skateboard, etc.etc.)
Foto UtenteDoppiaemme
0 1 2

2
voti

[6] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 8 ago 2011, 21:48

Doppiaemme,
quoto g.schgor. Per lanciare una tavola da surf a 80 km/h serve una potenza rilevante che deve essere calcolata dal progettista nautico, e non di certo da noi elettrotecnici/elettronici.
Quando avrai questo dato, e quello dell'autonomia richiesta, vedremo di trovare una soluzione.
Premetto che la soluzione c'e', ma potrebbe richiedere una lunga progettazione, impossibile da fare su un forum, per ovvii motivi.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 22:16

A 80 kmh uno scafo per quanto piccolo e chiglia piatta con il solo pilota necessita di un fuoribordo di almeno 25 hp,diciamo che 40 hp vanno bene.
Prova un po' a convertire facciamo 30 Hp e vedi per quanti millisecondi puoi sfuttare quella potenza. :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto UtenteDoppiaemme » 9 ago 2011, 16:36

adesso mi inizio a rendere conto che per un mezzo in acqua ci vuole più potenza che su uno sulla terra, mentre avevo dato per scontato che fosse uguale... #-o
Questo progetto lo avevo iniziato perché prima ne avevo fatto un altro simile e pensavo che per questo sarebbe costato meno fare il prototipo.
Quell'altro progetto era rimasto solo ad una primaria progettazione, e ora mi rendo conto che forse far quello è più semplice.
Si tratta sempre di una tavola, questa volta che viaggia sul terreno, con due ruote. All'inizio avevo pensato ad usare due motori, ma ora mi rendo conto che uno potrebbe bastare. Il telaio sarbebe in metallo.
Le domande sono praticamente le stesse di prima, qual è il motore che mi consigliate? e le batterie? la differenza è che quà nulla deve galleggiare e quindi non ci sono problemi di peso :-) la tavola la vorrei fare che possa mantenere una velocità costante ma non deve andare troppo veloce ne troppo lenta (tipo 40 km/h come velocità media penso andrebbe bene)
Che mi consigliate?
grazie ancora per l'aiuto :D
Foto UtenteDoppiaemme
0 1 2

1
voti

[9] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda pasciok » 9 ago 2011, 17:05

Doppiaemme ha scritto:adesso mi inizio a rendere conto che per un mezzo in acqua ci vuole più potenza che su uno sulla terra, mentre avevo dato per scontato che fosse uguale..

Probabilmente al mare non sei mai andato. Anche una passeggiata sulla battigia ti dimostrerebbe il contrario.
Hai bisogno di potenze così elevate che devi aspettare che si inventino qualche batteria che renda almeno quanto un litro di benzina.A parità di peso intendo. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[10] Re: Motori elettrici per progetto

Messaggioda Foto UtenteDoppiaemme » 9 ago 2011, 17:19

è già.... :roll:
Foto UtenteDoppiaemme
0 1 2

Torna a Macchine elettriche