Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consulenza circuito PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consulenza circuito PWM

Messaggioda Foto UtenteLewis » 8 ago 2011, 0:52

Salve ragazzi,
non ho trovato una sezione per la presentazione, se c'è scusate non s'è fatto apposta :)
Ho un problema con un circuito PWM per pilotare ventole per PC e un problema assurdo mi ha bloccato. Il circuito in questione utilizza un MIC502BN(leggenda nel mondo del modding, per chi non lo sa è un NE555+OPAMP progettato per ventole da PC).
Immagine
Il circuito è settato per ottenere una corrente PWM a 30Hz con duty cicle dal 40% al 100%.
Riesco a pilotare con successo una ventola Thermaltake turbofan 120mm(0.3A 12V) ma con una Schythe Slipstream(0.35A 12V) si presentano problemi.
La Scythe parte solo con 10V in uscita dal circuito, mentre da specifiche è in grado di partire a 2.8V(ma con pilotaggio lineare). Teoricamente il PWM è in grado di far partire una ventola ben al di sotto dello startup lineare come la Turbofan che con uno startup di 6V parte in PWM a 4.8V
La ventola ovviamente non è difettosa, ne ho due del modello stesso e fanno cosi
Ho provato a alzare la frequenza a 60Hz 75Hz 1Khz e 10Khz ma il problema persiste.
Ho provato a inserire un condensatore da 47nF in parallelo con PWM a 1Khz per "arrotondare"(consigliato da mio padre) ma nulla
Scusate se sono stato lungo ma volevo essere esauriente, grazie di qualunque aiuto!
Foto UtenteLewis
5 1 3

0
voti

[2] Re: Consulenza circuito PWM

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 0:59

Il MIC in oggetto NON è un 555 + op amp ma un microcontrollore vero e proprio con a bordo già caricato il codice.
Ma il problema esattamente qual è?
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Consulenza circuito PWM

Messaggioda Foto UtenteLewis » 8 ago 2011, 13:33

Intendevo dire che svolge la funzione di 555+opamp, non che li contiene
Il problema e che con una ventola non riesco a farla partire a meno di 10V. Non capisco cosa abbia di diverso questa ventola e come rimediare
Foto UtenteLewis
5 1 3

0
voti

[4] Re: Consulenza circuito PWM

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 14:26

Posso supporre semplicemente che abbia all'interno un circuito molto più evoluto che poco si adatta al PWM,una ventola brushless economica ha un circuito talmente semplice che funziona in qualsiasi condizione,2 transitor e 1 sensore hall,mentre la tua ventola avrà quanche sistema ad integrati che non gradisce affatto un'alimentazione PWM.
Ovvero,se vuoi usare il MIC devi cambiare ventole.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Consulenza circuito PWM

Messaggioda Foto UtenteLewis » 8 ago 2011, 15:32

Come sospettavo..
Foto UtenteLewis
5 1 3

Torna a Elettronica generale