Salve a tutti! ho rimediato delle batterie al litio da un portatile, erano ferme da almeno 1 anno e mezzo e pensavo fossero esauste cosi le ho separate a metà (cosi ho 2 pacchi da 7.2v 6450mAh) e con un alimentatore a 10v e una resistenza da 16 ohm (per limitare la corrente) ho provato a ricaricarle con una corrente di circa 620mah (tenendole ben sott'occhio ovviamente, non si sono mai scaldate)..la tensione era circa 5,5 volt ora ricaricate sono sopra ai 7.2 volt, come faccio a capire se sono ancora buone e se hanno completato la carica? grazie mille
PS: le batterie divise come sono adesso sono 6 celle, 3 in parallelo con altre 3..
le celle sono queste http://www.busytrade.com/selling-leads/494540/Li-ion-18650-2200mAh-SONY-SF-US18650GR.html a quanta corrente posso ricaricarle per accelerare la ricarica?
grazie ancora
Controllo ricarica batteria Litio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le celle al litio vanno caricate in maniera particolare.Prima a corrente limitata fino a raggiungere i 4 volt circa per cella,da quel momento si passa a tensione costante fino a 4,2 volt .Esistono integrati che fanno questo,e le litio si caricano SINGOLARMENTE e mai in serie.
Si sa che se una cella è andata sotto i 2,7 volt si è danneggiata in maniera irreversibile,non che sia da buttare ma di certo la sua capacità è ridotta di molto.
Si sa che se una cella è andata sotto i 2,7 volt si è danneggiata in maniera irreversibile,non che sia da buttare ma di certo la sua capacità è ridotta di molto.
0
voti
si ricaricano singolarmente? e allora perché nel PC erano collegate tutte insieme? comunque io ora le ho ricaricate fino a 7.2v e con 620ma, sembrano reggere..
questa è la foto delle batterie..erano attaccate e io le ho separate, c'è anche una schedina che ho tolto..
http://img24.imageshack.us/img24/2894/08082011545.jpg
comunque fino a 4 volt per cella potrei ricaricarla tranquillamente io con 620ma fissi allora..(so che sono rischiose queste batterie quindi le ricarico sempre all'aperto e ogni 10 minuti vado a controllare se sono calde e il tensione..)
questa è la foto delle batterie..erano attaccate e io le ho separate, c'è anche una schedina che ho tolto..
http://img24.imageshack.us/img24/2894/08082011545.jpg
comunque fino a 4 volt per cella potrei ricaricarla tranquillamente io con 620ma fissi allora..(so che sono rischiose queste batterie quindi le ricarico sempre all'aperto e ogni 10 minuti vado a controllare se sono calde e il tensione..)
-

emanuele933
1 4 - Messaggi: 38
0
voti
Quando leggo di metodi empirici per caricare le pile agli ioni di litio mi viene l' orticaria.
Per carità, ognuno è libero di scegliersi i supplizi a cui sottoporsi, i pericoli da correre e l' ospedale dove essere ricoverato in caso di problemi.
E' anche vero che ci sono circuiti integrati "salvavita" che fanno tutto questo egregiamente e a poco prezzo.
Boh, fate voi ma fate in modo di non essere riconosciuti se siete la vittima di un articolo sul giornale che inizia con "Versa in gravi condizioni hobbista elettronico.... accumulatori al litio ... ennesima tragedia ...".
Per carità, ognuno è libero di scegliersi i supplizi a cui sottoporsi, i pericoli da correre e l' ospedale dove essere ricoverato in caso di problemi.
E' anche vero che ci sono circuiti integrati "salvavita" che fanno tutto questo egregiamente e a poco prezzo.
Boh, fate voi ma fate in modo di non essere riconosciuti se siete la vittima di un articolo sul giornale che inizia con "Versa in gravi condizioni hobbista elettronico.... accumulatori al litio ... ennesima tragedia ...".

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
In gravi condizioni per una batteria al litio forse e` eccessivo, al piu` ci si rimette una bruciatura di quelle cattive o un occhio, dato che il litio reagisce con l'acqua.
Chi ci ha lasciato le penne forse per una batteria al litio (e non sono i primi) sono due piloti di un 747-400 cargo che una decina di giorni fa ha sviluppato un incendio nella cargo bay. Vedremo che cosa appurera` l'inchiesta.
Chi ci ha lasciato le penne forse per una batteria al litio (e non sono i primi) sono due piloti di un 747-400 cargo che una decina di giorni fa ha sviluppato un incendio nella cargo bay. Vedremo che cosa appurera` l'inchiesta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
emanuele933 ha scritto:si ricaricano singolarmente? e allora perché nel PC erano collegate tutte insieme?
Si vede che non hai notato il filo che legge la tensione di ogni singola cella e va al circuito di bilanciamento.
Io te l'ho detto.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:...al piu` ci si rimette una bruciatura di quelle cattive o un occhio, dato che il litio reagisce con l'acqua...
Allegria!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Se davvero vuoi delle batterie al litio performanti rivolgiti agli aero-eli-auto-modellisti (compreso me, se ti fidi
)! Esistono prodotti made in China di ottima qualità a basso costo sia per caricabatterie e bilanciatori che (soprattutto) per le batterie stesse 
PS: ascolti buona musica, bravo
PS: ascolti buona musica, bravo
0
voti
ste92 ha scritto:PS: ascolti buona musica, bravo
grazie
-

emanuele933
1 4 - Messaggi: 38
0
voti
Io le lascerei stare perché oltre ad essere pericolose non farebbero certo schizzare la macchinina come farebbero delle celle al litio adatte... Per il resto ti mando un messaggio privato coi link al negozio, così non andiamo OT 
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale