Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 ago 2011, 17:01

Invece serve.
Era giusto lo schema di prima.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 8 ago 2011, 17:35

Veramente? Ho davvero dei problemi seri coi transistor allora. La resistenza di emettitore come va dimensionata?
Io credevo di dimensionare una resistenza standard per la base in maniera da far scorrere sempre la stessa corrente:

Considerando:
Vec = 0.6V
Vd = 0.6V (c.d.t. sul diodo)
Ie = 20mA
hFE = 50

Al fine di dimensionare Rb nel caso in cui Colonna sia a livello logico 1 (5V) e Riga sia a livello logico 0, risolvo la maglia per trovare la c.d.t. Vb sulla resistenza Rb
5 - Vd - Vec - Vb = 0; 5 - 0.6 - 0.6 - Vb = 0; Vb = 3.8V

Trovo la corrente necessaria su Ib affinchè sul collettore siano assicurati 20mA.
h_{FE} = \frac{Ic}{Ib} = \frac{I_{E} - I_{B}}{I_{B}} = \frac{I_{E}}{I_{B}} - 1 = 50 \Rightarrow \frac{20mA}{I_{B}} - 1= 50 \Rightarrow I_{B} \approx 400\mu A

QuindiR_{B} = \frac{V_{B}}{I_{B}} = \frac{3,8}{400\cdot 10^{-6}} \approx 10k\Omega

In pratica io ho supposto che ci sia un solo carico, per quello ho fatto quell'errore. Che distratto!
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 ago 2011, 17:38

La Ic da comandare è 480mA se il multiplexing viene fatto sulle colonne.
Per quella corrente mi pare che il BC337 preveda una Vbe di 1 o 1,2V se non ricordo male.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 8 ago 2011, 17:41

Esatto, io ho fatto l'errore di suppore che ci sia un unico carico (diodo LED) da comandare quindi ho usato lo schema sbagliato. Quello corretto, come mi hai detto poco fa, ha la resistenza sull'emettitore e non in base. Come la dimensiono la resistenza in questo caso?
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 ago 2011, 17:55

Alura,
Supponiamo che il multiplexing avvenga sulle colonne.
Le resistenze devono essere messe sulle righe che vengono collegate direttamente alle uscite del micro (se può erogare tale corrente) oppure al collettore di un transistor PNP che ha l' emettitore alla Vcc e la base che viene "tirata giù" dal micro per attivarlo.
Le colonne vengono collegate a massa de un NPN che deve sopportare la corrente di tutti i LED della colonna accesi contemporaneamente.
Se il micro può erogare corrente sufficiente per ogni uscita (20mA) si usa questo circuito dove la riga viene attivata da un 1 logico:

Se il micro ha le uscite deboli si usa quest' altro circuito ricordandosi che la riga viene attivata mandando uno 0 logico all' uscita del micro.

E, detto fra noi, sarebbe meglio mettere per tutti i due casi e per tutti i transistor una resistenza (basta anche da 100K) fra la base e l' emettitore.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[26] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 8 ago 2011, 19:40

Quindo dato che la matrice RGB ha 24 colonne mi conviene comandare le righe, così metto solamente 8 transistor invece di 24. Faccio uno schema e lo metto!
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ago 2011, 21:43

Questo e` il circuito che avevo in mente. Le R sulle colonne controllano la corrente di ogni singolo led, la R sulla base del transistore servirebbe a fornire la corrente necessaria per la saturazione senza sovraccaricare la parte logica.

Ma dato che la corrente puo` essere molto elevata e il beta forzato dei transistori in saturazione e` basso, conviene andare di MOS (logic level). Il primo transistor l'ho solo messo per fare vedere come sarebbe andato se la corrente fosse stata piu` piccola.

OOPS, avevo lo schema sbagliato, ora dovrebbe essere a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 ago 2011, 21:47

mattyyy ha scritto:Quindo dato che la matrice RGB ha 24 colonne mi conviene comandare le righe, così metto solamente 8 transistor invece di 24. Faccio uno schema e lo metto!

Comandare le righe vuol dire fare multiplexing 1:24?
Scordatelo.

sorry
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentecrestus » 9 ago 2011, 11:29

il multiplexing deve avvenire per tutti e 3 i canali contemporaneamente.... altrimenti non può venire nulla di buono...
Cioè:

Che se poi vai a rivedere il tuo primo post è lo stesso schema con cui è costruita la matrice.
In pratica per ogni riga devi pilotare all'unisono tutti e 24 gli ingressi della matrice 8 per colore..

P.s. ma sarebbe possibile mettere una batteria (3 ic da 8 porte) di buffer anzichè usare altri 24 transistor per pilotare i led? ci sono problemi di lentezza del buffer che porta ritardi? costano di più?
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 9 ago 2011, 17:39

Quello che intendevo è esattamente ciò che ha postato Foto Utentecrestus, grazie! In questo modo non sono solamente necessari 8 transistor (uno per ogni riga)? Con quello schema, per attivare la singola riga, è necessario portala ad "1" mentre io qui avevo fatto in modo che si attivasse con uno "0" (mi va benissimo in entrambi i casi)

A questo punto però come faccio il dimensionamento delle resistenze (soprattutto quella di GATE)? Grazie allo schema messo da Foto Utentecrestus è possibile attivare più RIGHE contemporaneamente?

PS: già che ci sono vi chiederi gentilmente delle delucidazioni sui MOS perché non li ho mai affrontati - quali sono i vantaggi/svantaggi di questa tecnologia rispetto ai BJT? Quali le differenze sostanziali nell'applicazione in questo progetto?

Vorrei ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando perché sarei veramente confuso se dovessi fare tutto da solo!
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale