Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 8 ago 2011, 12:39

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto che di elettronica ed elettricità non sono molto esperto... :D :oops:

Ho recuperato il motore elettrico a corrente continua di un vecchio aspirabriciole (le cui batterie erano esauste) e mi piacerebbe riuscire a riutilizzarlo, magari con un trasformatore di corrente anziché con delle nuove batterie.

Purtroppo, sull'involucro esterno di questo motore, non c'è scritta nessuna informazione riguardo il tensione richiesto o l'intensità di corrente di cui ha bisogno e allora ho provato ad alimentarlo con alcuni trasformatori CC che avevo in giro, ma ho ottenuto solo alcune piccole scintille e dei tentativi di avvio, ma senza riuscire a farlo funzionare a pieno regime.

All'interno l'aspirabriciole aveva un pacco batterie da 3 (collegate tra loro in parallelo) e l'etichetta apposta su di esse riportava, come tensione, 3.6 V.
Qualcuno sa magari quali specifiche di funzionamento hanno almeno generalmente questi motori? [-o<

Se riusciste ad aiutarmi a farlo funzionare ve ne sarei grato!
Ciao e grazie in anticipo!

Lewis
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 12:50

3,6 V ed erano in parallelo.Da qui il dubbio,quello che ti dico sarà comprensibile?
A parte che se il motore andava a 3,6 volt mi pare il minimo sindacale che tu lo faccia lavorare a 3,6 volt. e poi dipende da cosa vuoi fargli fare e come.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 8 ago 2011, 12:56

Ciao, anzitutto grazie per la risposta, molto gentile :D

Non sono sicuro a questo punto che quel motore funzioni a 3.6 V, perché con un trasformatore CC da 3.5 V e 500 mA faceva solo delle scintille sui morsetti e tentava di partire ma niente di più... :cry:

Riguardo l'impiego ancora non so di preciso, ma se deve fare degli sforzi devo aumentare la tensione?

Grazie!
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 13:01

Se è un aspirapovlere,o briciole,serve avere un motore che gira parecchio ma non deve avere una gran coppia,a volte li mettono anche sovralimentati.
Per usarlo con un certo sforzo serve anche alimentarlo a tensioni inferiori a quelle di utilizzo e vedere se riesce,poi essendo necessaria parecchia corrente non basta l'alimentatore originale ma un pacco batterie per erogare corrente sufficiente alle richieste del motore.Che protrebbero essere anche di qualche ampere.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 8 ago 2011, 14:09

Ciao, ok, vediamo quindi se ho capito bene: per alimentarlo adeguatamente e fargli fare un qualche sforzo mi occorerrebbe un trasformatore tipo da 3 V ma con almeno 2.5/3 A di intensità, giusto?

Ma così, a titolo di curiosità, sapresti dirmi perché quando provo ad alimentarlo con il 3.6V/0.5A sui morsetti scoccano delle scintille?

Grazie per la disponibilità!
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[6] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 14:27

perché comunque l'alimentatore ci prova ma si "siede" per troppo assorbimento
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2011, 14:43

lewis86 ha scritto:Ciao, ok, vediamo quindi se ho capito bene: per alimentarlo adeguatamente e fargli fare un qualche sforzo mi occorerrebbe un trasformatore tipo da 3 V ma con almeno 2.5/3 A di intensità

Spero che tu abbia sbagliato solo il termine, perche' un trasformatore da in uscita una tensione alternata e non la continua di cui necessita il tuo motore.
Se poi hai confuso con un "alimentatore"...........
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 8 ago 2011, 19:05

Ooops, esatto, intendevo proprio alimentatore :lol: :mrgreen:

Scusate, ma non sono molto ferrato in materia...

Grazie!
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[9] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2011, 20:35

Allora se vuoi vedere girare il tuo motore, ti serve un alimentatore da un paio di ampere.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 8 ago 2011, 21:05

marco438 ha scritto:Allora se vuoi vedere girare il tuo motore, ti serve un alimentatore da un paio di ampere.
O_/

Ok, perfetto!
Un mio amico mi procura un alimentatore da 2.5 A e 5 V...va bene lo stesso, anche se il tensione è superiore ai 3.6 V con cui funzionava quando faceva da aspirabriciole?

Grazie!
Foto Utentelewis86
0 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche