Purtroppo di quella matrice non c'è alcun datasheet, solamente una scheda che ne evidenzia le caratteristiche principali, cioè queste:
- Codice: Seleziona tutto
Dot Size: 5mm
Material: AlGaINP Red + InGaN Green + InGaN Blue
Emitted Color: Red / Green / Blue
Peak Wavelength: 632nm Red / 520nm Green / 468nm Blue
Forward Voltage: 2.0/2.6V Red - 3.2/4.0V Green - 3.2/4.0V Blue (Typical/Maximum)
Luminous Intensity: 40 Mcd Red / 50 Mcd Green / 30 Mcd Blue
Dimensions: 60mm Square, 5.1mm Thickness
Absolute Maximum Ratings
Reverse Voltage(Vr): 5 V
Forward Current (If): 25mA / 25mA / 25mA (Red/Green/Blue)
Peak Forward Current (Ifp): 100mA
Power Dissipation (Pd): 65mW / 100mW / 100mw (Red/Green/Blue)
Operating Temperature (Topr): -40oC to +80oC
TardoFreak se non sbaglio aveva citato l'uso di uno shift register "comune" come potrebbe essere il 74165 alle cui uscite era necessario applicare dei D-Latch (aveva proposto i 74HC373) per fare in modo che le uscite parellele si attivassero solamente quando viene dato il comando dal uC. Grazie al 595 non è necessario il D-Latch al valle di ogni uscita parallela perché possiede già un buffer interno che permette di attivare le uscite ad un comando.
@
crestus: il buffer andrebbe bene se lavorassi almeno a 6V perché (vedi l'esempio dei
driver Darlington che avevo messo io) è necessaria una bella caduta di tensione che supera anche 1V per ognuno di essi, e i LED della matrice necessitano di almeno 3.2V . Il mio uC (PIC) lavora a 5V e realizzare 2 tensioni di alimentazione differenti potrebbe anche essere una soluzione, ma vorrei vedere prima se si riesce ad ovviare a questo problema con una sola alimentazione.
Altri driver che conosco sono il
MAX7219 e il
TLC5940 che potrebbero tornarmi utili.
@
IsidoroKZ: vorrei riportarti a pagina 4 del datasheet di
QUESTO 595, dove viene evidenziata la massima corrente di OUT del dispositivo, pari a +-35mA.
Pure in
QUESTO (a pag. 6) viene evidenziata la corrente di uscita (delle linee Qn parallele, obv) di 35mA.