Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Messaggioda Foto Utentebrunoserafin » 6 ago 2011, 13:22

mario_maggi ha scritto:[.]
Non specifichi il tipo di motore (a c.c. da batteria?) ne' i dati di targa, ne' la tipologia della pompa (volumetrica o centrifuga), come si puo' rispondere seriamente?

Ha ragione sign Mario, non sono stato abbastanza esaustivo ma sa comè, spesso le domande troppo lunghe e con molti dati non vengono neanche lette fino in fondo perché all' apparenza sembrano complesse.
Foto Utentebrunoserafin
0 1 2

0
voti

[12] Re: Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Messaggioda Foto Utentebrunoserafin » 6 ago 2011, 13:31

Ho risolto il problema: a casa avevo un vecchio trapano a velocità regolabile da 400W così ho tolto il motore e ho messo un cavo al posto del mandrino ora ho una"pistola" con cuoi posso regolare la nuova pompa che ho acquistato a 29€ da 400W 16000L/H e facendo qualche misurazioni di corrente ho trovato il punto in cui il grilletto eroga 120 W e ho inserito il blocco meccanico che c'è sul calcio del trapano.
Come vi sembra come soluzione?
Foto Utentebrunoserafin
0 1 2

0
voti

[13] Re: Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 10 ago 2011, 22:51

brunoserafin,
Come vi sembra come soluzione?

Molto scarsa, e non e' assolutamente a costo zero. Quanto durera'? Quanto spreca in consumo di energia?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 10 ago 2011, 23:32

Se il trapano ha un regolatore lineare prevedi di usao in inverno come stufa
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 ago 2011, 0:19

Nella mia ignoranza, che riconosco essere immensa, pensavo bastasse strozzare il tubo di pescaggio. La pompa lavorarebbe meno, richiedendo meno coppia al motore, che assorbirebbe meno potenza dalla rete.
Certo, le pompa hanno dei limiti in termini di regolazione della portata, limiti che però hanno senso sia che la regolazione sia meccanica, sia che si usi una regolazione elettrica.

Non ti sembra ridicolo che una pompa si possa ridurre in termini prestazionali, così tanto. (Stai parlando di farla lavorare al 10 % circa delle sue prestazioni nominali). A che velocità si troverebbe a lavorare il motore in oggetto ? E la pompa ?

Nella mia ignoranza, vedo degli errori grossolani. Per cosa so io, è difficile che una pompa scenda sotto prestazioni inferiori al 50 % di quelle nominali.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Ridurre potenza di una pompa con un TRIAC

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 14 ago 2011, 5:21

quotone, assolutamente impensabile di ridurre del 90% la potenza di una pompa. Le strutture fluidodinamiche purtroppo operano con un rendimento accettabile solo ad una determinata velocità (con piccole variazioni in un intorno di questa velocità). Far lavorare un rotore ad una velocita 10 volte minore (ho ipotizzato 10 volte ma la velocità angolare della pompa non è linearmente variabile con la potenza!) significa solo produrre un bel po di calore e poco lavoro. A meno che non sia una pompa centrifuga a palete dritte allora la il rendimento è poca roba pure a pieno carico...

Fai prima a trovarne un'altra e vendere questa su ebay
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche