Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2011, 21:30

Se e' vero che funzionava a 3.6V, rischi di bruciarlo.
Meglio sarebbe un alimentatore variabile che ti dia la tensione esatta che davano le batterie.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 10 ago 2011, 17:23

Ciao, ho fatto la prova con l'alimentatore da 2.4 A che mi ha dato il mio amico ma anche con questo fatica molto a partire questo motore...ma quanti Ampere vuole?? :-P
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[13] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2011, 23:23

La corrente di spunto di un motore in continua, fatto partire senza soft start, puo` essere tranquillamente pari a un ordine di grandezza o piu` di quella a regime.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 ago 2011, 23:55

Io ricordo solo che anni fa ne avevo uno e lo usai pochissimo, anche per la scarsa autonomia, contro il troppo lungo tempo di rigarica. Molto verosimilmente occorre parecchia energia per apirare qualcosa, quindi, una tensione di 3.6 V confermano che dall'altra parte la corrente dovrebbe essere molto alta.

Se i pacchi erano tre in parallelo, puoi orientarti tranquillamente tra 4.5 A e 6 A, come corrente nominale; che significa uno spunto ben più grave: 30 A - 50 A. (Sembra molto il mio tosa barba, che con un alimentatore limitato a 2 A non si muove dal posto).

Quindi ti serve un alimentatore ad alevata corrente di spunto, altrimenti non lo usi.

P.S. se il motore non gira, e lo alimenti con qualcosa, certo che vedi delle scintille. Per il tuo alimentatore si tratta di un corto circuito.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 11 ago 2011, 11:47

Grazie a tutti per le risposte. :ok:

In effetti con l'alimentatore del mio amico, il motore (partendo da fermo) se lo "aiuto" un po' all'avvio facendo girare il rotore con una mano, poi prende un po' di velocità e sembra andare; però, dopo una trentina di secondi, tende a fermarsi di nuovo...Mi sa proprio che avete ragione, ci vorrebbe un alimentatore da parecchi Ampere, però dovrei acquistarlo ma a questo punto non so se vale la pena... :roll:
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[16] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 11 ago 2011, 13:37

Ciao, sono nuovo anch'io del forum,sei sicuro che le batterie fossero in parallelo? Per mia modesta esperienza di solito sono in serie.
Pratico modellismo da parecchi anni e smonto "trabiccoli" di vario genere da quando ho acquisito la facoltà di movimento delle articolazioni :D
Tutto è possibile ("cinesamente" parlando, ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.. ;-) ), ma non credo che abbiano messo insieme un motore da 3,6v con tre elementi in parallelo che debbano superare i 400mA l'uno (il minimo commerciale fino a qualche anno fa) solo per farlo partire andando comunque a discapito dell'autonomia ,unico problema di questo tipo di macchine.
Secondo il mio parere, credo che il motore sia da almeno 9V e il pacco batterie da 10.8V ,almeno avrebbe una coerenza con il lavoro che deve svolgere. Poi più ampere hanno gli elementi maggiore sarà l'autonomia ma qui dipende solo dalla scelta economica dell'azienda.
Non puoi mandare qualche foto dell'accrocchio? Mettendo magari una moneta nell'iquadratura in modo da visionare le dimensioni del motore e la fattezza delle batterie? (se sono al litio potrebbe essere l'esatto contrario di quanto detto :? )
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 11 ago 2011, 17:22

Ciao Slomo, le batterie le ho già buttate via nei contenitori appositi perché esauste (iniziava già a fuoriuscire una sostanza dall'odore sgradevole), comunque erano tre elementi, i cui poli negativi erano collegati tra loro per mezzo di una piastrina metallica; Sul pacco batterie vi era apposta una etichetta che riportava la dicitura "3.6 V", però, già allora, non avevo capito se volesse dire 3x3.6 V oppure no...
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[18] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto UtenteSlomo » 11 ago 2011, 17:34

deduco che fossero rotonde tipo le stilo dei telecomandi in tal caso procedi pure come prima anche se un tentativo lo farei...
dalle dimensioni del motore potrei dirti almeno se corrisponde a 3,6-6-9-12v.
di norma un elemento di un pacco batterie ha almeno 500mA quindi dovresti provare ad alimentarlo con 3-5v 1,5A
qualche vecchio caribatterie da cellulare o alimentatore di quache elettrodomestico.
se non ho capito male butti tutto se non ci riesci.. :lol:
Foto UtenteSlomo
8 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentelewis86 » 11 ago 2011, 19:05

Ciao, le batterie erano rotonde ma più grosse e forse un po' più corte delle AA.
Ti allego la foto del motore elettrico, se riesci ad intuire qualche cosa mi faresti un grande piacere! [-o<

Ciao e grazie! :ok:
Allegati
motore-elettrico.jpg
motore-elettrico.jpg (153.96 KiB) Osservato 4382 volte
Foto Utentelewis86
0 2

0
voti

[20] Re: Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 ago 2011, 20:25

Vedo che sul motore, c'e' un'iscrizione.
Se fosse possibile avere la trascrizione.....
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche