Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapparelle Elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utentejacopo33 » 8 ago 2011, 14:44

salve a tutti...vorrei porre un quesito a chi mi puo' aiutare.
in casa mi ritrovo delle tapparelle elettriche, (classiche) collegate ciascuna ad doppio pulsante per comandarle
Immagine
come posso collegare un'ulteriore comando per alzare/abbassare le tapparelle tutte assieme, senza modificare le altre?
mi hanno consigliato di utilizzare la domotica, ma si dovrebbe rifare tutto l'impianto
Foto Utentejacopo33
0 2

0
voti

[2] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteGabrieleDiSimone » 8 ago 2011, 15:28

Si potrebbe semplicemente collegare a ciascun dei due pulsanti universali due relè con 2 piste separate, che poi andranno collegate in parallelo ad ogni vecchio interruttore.
Foto UtenteGabrieleDiSimone
56 1 2

0
voti

[3] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda pasciok » 8 ago 2011, 15:31

Se per domotica intendono stendere cavi e cavetti si,te lo sconsiglio,ma se si usano moduli a relè comandati in onde convolgiate è il sistema meno invasivo.
pasciok
327 2 4 5
---

1
voti

[4] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 ago 2011, 11:09

Si potrebbe semplicemente collegare a ciascun dei due pulsanti universali due relè con 2 piste separate, che poi andranno collegate in parallelo ad ogni vecchio interruttore.
Ecco lo schema che ti ha consigliato Gabriele di Simone.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

3
voti

[5] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 ago 2011, 16:56

La soluzione prospettata presenta qualche possibile problematicità, se applicata acriticamente ad una generica tapparella elettrica. Ciò si ha qualora vengono premuti contemporaneamente diversi pulsanti. Se per i singoli comandi è sufficiente che i due pulsanti (apri e chiudi) siano fra loro interbloccati (così è già di norma sui comandi delle singole tapparelle, così si puo realizzare anche per il comando generale) nessuno può garantire che due diverse persone possano contemporaneamente premere, ad esempio, l'una il pulsante generale per abbassare tutte le tapparelle mentre l'altro preme il pulsante di salita di una qualunque tapparella. Si verrebbero in tal caso al alimentare contemporaneamente i due opposti avvolgimenti di quest'ultima. Anche se la probabilità che ciò avvenga può essere valutata come remota non può essere trascurata: in assenza di specifiche protezioni può portare al botto.
L'inconveniente è evitabile in diversi modi, tali comunque da fare in modo che l'azione del comando generale inibisca, ad esempio con un contatto NC sul relè, i comandi locali per il tempo nel quale è azionato.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 ago 2011, 15:52

Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 ago 2011, 23:19

Così si ovvia al problema di eventuali comandi impropri ma la pratica installazione non è delle più eleganti ed agevoli. Si pensi a quanti fili si devono tirare e quanti contatti devono avere i relè se appena il numero delle tapparelle diventa significativo.
Una soluzione, far le diverse possibili, che ha il vantaggio di una certa logica di cablaggio, è questa:

tapparelle.pdf
(15.45 KiB) Scaricato 4920 volte

Mi scuso se non è disegnato in Fidocad; ho recuperato uno schizzo, che avevo fatto per un installatore, di qualche tempo fa.

Dal punto di vista dell'installazione è sufficiente aggiungere due fili, indipendentemente dal numero di tapparelle, ed i relè, a due contatti, possono essere inseriti nei cassonetti.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 ago 2011, 0:14

Questo è il sistema centralizzato, che ho in casa.
Immagine
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 ago 2011, 11:34

Così, però, se non ho letto male lo schema, l'attivazione delle tapparelle funziona solo con il comando centralizzato.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tapparelle Elettriche

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 ago 2011, 12:39

Così, però, se non ho letto male lo schema, l'attivazione delle tapparelle funziona solo con il comando centralizzato.
Si Paolo, ho solo un quadretto con i pulsanti Ch/Ap e i selettori per la scelta singole o tutte:Nel quadretto c’è inserito un piccolo amperometro (che nello schema non compare) che mi fa capire quando le tapp. sono arrivate a finecorsa. Saluti. ;-)
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica