Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 11 ago 2011, 21:57

Salve a tutti, vorrei migliorare il mio quadro, tutto è partito da qualche scatto intempestivo del differenziale, quindi ho chiesto info su un foro per questo problema, e mi è stato detto di mettere un differenziale immune ai disturbi, e fino a qì ci siamo, il problema è arrivato quando mi hanno detto che il mio quadro è povero, perché ha solo 1 differenziale.

Ho cercato di capire quale fosse la soluzione migliore, ma ho notato che per aggiungere i differenziali immuni bticino ai miei 4 magnetotermici che ho, lo spazio non mi basta più perché sono 4 moduli, così facendo dovrei sostituire il quadro, anche perché, ho pensato di aggiungere un SDP.

Sempre da quello che ho capito ho visto che ABB fa MTD a 2 moduli immuni, ma costano un patrimonio, visto che me ne servono 4 la spesa è eccessiva.

Nel frattempo ho sentito qualche elettricista, e ognuno dice la sua, c'è chi dice che bisogna trovare il guasto, chi dice di mettere un riarmo automatico, e chi dice che i differenziali immuni non fanno miracoli, e chi dice che un paio di differenziali vanno bene, esagerato metterne 4.

Allora chiedo a voi esperti, in che modo e con quali prodotti (magari con codice prodotto visto che non sono un'esperto e no so bene quale scegliere) conviene sistemare questo quadro? i collegamenti come vanno fatti?
grazie.
ecco quello che ho ora:

Immagine :D :D
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 ago 2011, 22:50

e chi dice che i differenziali immuni non fanno miracoli

Miracoli non ne fanno ma risolvono egregiamente problemi di scatti intempestivi.
Il problema è che non sono conosciuti, e addirittura alcuni elettricisti li confondono con altre cose.

Se hai un problema di scatti intempestivi direi che sono la soluzione più indicata.

Due o più differenziali servono poco per eliminare gli scatti intempestivi (ti danno selettività in caso di guasto, ma è un'altra cosa).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 ago 2011, 9:58

Sono d'accordo per i differenziali immuni.

Come già detto sopra vorrei aggiungere un SDP e arricchire il quadro con differenziali, non per gli scatti intempestivi ma per avere più sicurezza ed un quadro più ricco.

Cosa mi dite al riguardo? con quali prodotti (codice prodotto) mi conviene aggiornarlo?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ago 2011, 20:09

Gli SPD (non SDP) andrebbero scelti e installati da personale esperto.

In ogni caso, visto che spesso i primi a non conoscere gli SPD sono proprio parecchi elettricisti (be, non tutti!!! ovviamente), sono consigliabili gli SPD autoprotetti che evitano ogni problema di coordinamento con la protezione di back up....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 ago 2011, 20:42

Ok ti ringrazio...

Mi sapresti consigliare marca e codici da mettere in questo quadro?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 ago 2011, 20:59

Io innanzitutto, consiglio l'uso di puntali a crimpare per le terminazioni....e morsettiere bipolari per le derivazioni, se possibile installarle...

Poi, meglio un sezionatore generale, magari magneto-termico da 6kA.
A seguire, moduli singoli magneto-termici/differenziali tipo A serie immune a i disturbi (BTicino HP e Abb HP-R)...sono costosi, è vero, ma poi assolvono molti inconvenienti.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 ago 2011, 21:22

Hai visto che bel lavoretto che hanno fatto senza mettere i puntali...

Allora prima del magnetotermico ci vorrei mettere un SPD, autoprotetto ok, ma da quanto dovrebbe essere?

Poi metto questo come generale "Modello: BTICINO F81N-10 Magnetotermico 1p+n 25a 6ka" va bene?

Per i differenziali immuni ti risulta che quelli bticino sono da 4 moduli?

Invece ho visto quelli ABB che sono a 2 moduli, veramente belli, ma prenderne 4 è bel casotto...
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 ago 2011, 23:08

Per gli SPD bisogna attenersi alle prescrizioni del costruttore, spesso, fusibili di protezione e barra EPS di rinforzo a quadro, collegamenti entro 30cm alcune volte il conduttore di terra deve asservire il modulo SPD prima di essere indirizzato al dispersore di terra; un bel problema pratico.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 14 ago 2011, 10:54

Potresti spiegare di cosa si tratta "barra EPS di rinforzo a quadro" ho cercato ma non ho trovato nulla..

I 30 cm non ho capito se devono essere dal contatore oppure dal centralino..

perché è un problema portare asservire l'SDP al conduttore di terra?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Migliorare il quadro, qualche consiglio...

Messaggioda Foto Utenteelettro » 14 ago 2011, 16:41

Beh....se guardi i folder tecnici dei costruttori , tipo Dehn o Con-Trade...te ne renderai conto....

La Merlin Gerin, nella versione PF1 (2Moduli), la casa prevede il passaggio del conduttore di terra entro il quadro ove installato il modulo a monte dei moduli magneto-differenziali, e con morsetto a mantello passante a vite, dove inserire a passaggio il conduttore di terra che sarà indirizzato direttamente al dispersore, un bel problema pratico...

Un cablaggio eccessivo in lunghezza o in fattura, può inficiare l'intervento del dispositivo....

Oppure, barra Equipotenziale supplementare di rinforzo entro quadro, ove collegare SPD....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica