Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Bromografo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 9 ago 2011, 11:22

è da capire quanto sono trasparenti....:P se per impressionare un PCB ci vuole una giornata.... :lol:

A parte questo.. ho fatto 3 prove empiriche....
Tubo di wood 25W e vernice uv (non chiedetemi perché ce l'ho... troppo tamarro spiegarlo :-P )
attraverso una ciotola di vetro abbastanza grande ho cercato di capire se c'è un calo di luminosità...c'è ma è decisamente poco visibile... la reattività della vernice è praticamente la stessa
attraverso una ciotola piena d'acqua... reattività più ridotta... la differenza è visibile ora... ma attraversa anche 10 cm d'acqua..

in definitiva: un test con un sacchetto d'acqua sopra chi vuole andare al risparmio estremo può farlo.. dovrebbe funzionare...

nel mentre ho trovato un vetro di un quadro inutilizzato.... è spesso solo 3 millimetri e taglia come un *** ma è senza righe e soprattutto è gratis :lol:

appena riesco a prendere il foglio lucido si va con il test sul tempo di esposizione... :cool:
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 13 ago 2011, 1:44

MA........

Se al posto dell'acetato utilizzassi un foglio di carta da lucido che usavo alle superiori?
quelli opachi per matita e china per intenderci (da utilizzare in una stampante laser)

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 ago 2011, 2:49

crestus ha scritto:Se al posto dell'acetato utilizzassi un foglio di carta da lucido che usavo alle superiori?
quelli opachi per matita e china per intenderci (da utilizzare in una stampante laser)

E' la tecnica che si usa quotidianamente da noi, con buoni risultati (piste da 10 mil).
Non ho seguito bene tutta la discussione, quindi magari qualcuno l'ha già detto, ma nei bromografi che ho usato in passato c'era una pompetta a vuoto che veniva usata per tenere aderente il master alla basetta:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 13 ago 2011, 3:18

non rischio di rovinare la stamapnte laser? (che se non mio padre mi scuoia.... :roll: )

p.s. vagando per casa non ne ho trovata (domani cerco meglio... ma mi sa che invece ho trovato l'acetato....fogli lucidi per proiettori / lavagna luminosa mi sto documentando per capire se si possono usare.. :ok:

Per il discorso bromografo ti rimando a qualche post addietro... della pagina precedente... :(1) (2) (3) :ok:

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[45] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 13 ago 2011, 8:47

Attenzione, i fogli trasparenti per stampanti (non so se siano in acetato) sono diversi a seconda della stampante, laser o inkjet; quelli per inkjet hanno un lato leggermente ruvido per trattenere l'inchiostro e se li usi in una stampante laser, quasi sicuramente danneggi il tamburo.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[46] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 13 ago 2011, 9:50

crestus ha scritto:Mah.. sì ok.. in parte è quello..
ma io ho letto che in realtà i raggi uv vengono assorbiti...non si parla di rifrazione

Però nel funzionamento del bromografo non si può considerare la luce composta da un solo raggio che incide ortogonalmente sulle varie superfici che incontra (vetro, master e rame sensibilizzato), secondo me bisogna tenere in conto anche la rifrazione che subiscono i raggi che hanno incidenza non-normale.
Il plexyglass ed il vetro (la questione era nata da questo) hanno indice di rifrazione differente.

Parlando di luce, l'assorbimento è legato anche allo spessore; lo stesso materiale/sostanza/elemento, può essere di spessore tale da essere trasparente oppure assorbire pressochè tutta la luce che la incide (ad esempio lamina d'oro oppure acqua).

u.u :-)

:?: :?:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

5
voti

[47] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 ago 2011, 11:06

Se può interessare io mi sono costruito un bromografo utilizzando il contenitore di un vecchio scanner.
In pratica c'è già bello e pronto tutto quello che serve per sistemare bene la basetta con il master: basta appoggiare il master sul vetro, la basetta sul master e chiudere il coperchio.
Il coperchio, nella parte inferiore, quella che va a premere sulla basetta, ha uno strato di gomma morbida che assicura una pressione uniforme, per migliorare l'aderenza tra master e basetta appoggio un peso di 4-5kg sul coperchio e il gioco è fatto.

Quando (quasi sempre) devo realizzare c.s. doppia faccia, oltre alle piste del circuito, disegno anche quattro croci su un master e quattro X sull'altro, posizionati in prossimità degli angoli dei due fogli e, ovviamente, in modo che i centri delle croci coincidano con quelli delle X, poi fisso con nastro adesivo su due spigoli opposti la basetta sul primo master e fisso l'altro master sul primo facendo corrispondere le croci con le X.

Non ho utilizzato lampade UV ma led UV: li ho acquistati dalla Cina in quantità industriali ad un prezzo abbordabile. Li ho montati su quattro basette mille-fori ad una distanza di un paio di centimetri l'uno dall'altro ricoprendo complessivamente una superficie equivalente di un foglio A4. Li ho alimentati, molto semplicemente collegando in serie tutti i led di ogni basetta e aggiungendo ad ogni serie la resistenza idonea per una ventina di mA con 310V e quindi il tutto dalla rete 220Vac raddrizzata e livellata.

L'unico inconveniente è dovuto al fatto che, essendo l'angolo di emissione dei singoli led molto piccolo, avendoli montati ad un paio di centimetri l'uno dall'altro, per avere una luce uniforme sulla basetta ho dovuto sistemarli a circa 15 centimetri dal vetro e questo mi ha costretto a prolungare il contenitore dello scanner che era alto solo 7-8-centimetri.
Visti però gli ottimi risultati, la semplicità e la leggerezza del tutto, sto pensando da tempo di investirci un po' di soldi per raddoppiare il numero di led e montarli più vicini per poter poi dimezzare la loro distanza dal vetro e quindi ridurre di circa quattro volte il tempo di esposizione, che non guasta affatto... soprattutto quando si devono realizzare più di un circuito stampato doppia faccia.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 13 ago 2011, 11:41

ci avevo pensato anche io.... (anche se stupidamente avevo pensato alla reattanza capacitiva e mi ero chiesto cosa sarebbe successo se si fosse rotto un led... ma in effetti in questa maniera è meglio... :ok:

Sarebbe l'alternativa a quello che sto facendo adesso... se non funziona prendo per 10 Euro 100 Led e li piazzo su una millefori A4... :ok:

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 13 ago 2011, 12:05

alev ha scritto:Attenzione, i fogli trasparenti per stampanti ......... quasi sicuramente danneggi il tamburo.

Questo lo sapevo... ed è il motivo per cui mi preoccupo per la carta da lucido che proponeva Foto UtenteDarwinNE...mi sono documentato un po' su internet...e penso che i fogli vadano bene...ho trovatovari riscontri per quello che voglio utilizzare.. un'immagine per tutte:

Immagine.png
Immagine.png (12.11 KiB) Osservato 4241 volte

Penso che possa andare bene...:)

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 ago 2011, 14:09

crestus ha scritto:Questo lo sapevo... ed è il motivo per cui mi preoccupo per la carta da lucido che proponeva Foto UtenteDarwinNE...mi sono documentato un po' su internet...e penso che i fogli vadano bene...

Noi usiamo proprio la carta da lucido, non ci sono mai stati dei problemi con le stampanti laser. Per carta da lucido intendo proprio quella che una volta si usava con la china sui tecnigrafi, ma mi hai fatto venire il dubbio se per caso non sia un tipo particolare. Prova semmai a vedere se un ritaglio tiene bene la temperatura. Confermo quanto detto anche per quanto riguarda gli acetati da proiezione, ce ne sono che si possono utilizzare benissimo in una stampante laser, ma sono, appunto, speciali e piuttosto costosi, soprattutto se comparati alla carta da lucido.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale