Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fari abbaglianti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fari abbaglianti

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 apr 2007, 23:52

Esistono dei vincoli normativi o legislativi per quanto riguarda il posizionamento di fari per illuminazione esterna di aree private, al fine di non abbagliare il vicinato ?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 13 apr 2007, 7:53

forse si, ma non dovrebbero riguardare norme varia, ma forse leggi sull'inquinamento illuminotecnico.
Di certo esistono quelle sull'inquinamento acustico, penso che ci siano anche queste.
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Fari abbaglianti

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 apr 2007, 9:50

admin ha scritto:Esistono dei vincoli normativi o legislativi per quanto riguarda il posizionamento di fari per illuminazione esterna di aree private, al fine di non abbagliare il vicinato ?

Per le aree private non mi risulta, per le strade a traffico motorizzato sicuramente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentemichele80 » 13 apr 2007, 10:48

Al fine di non abbagliare il vicinato non penso, al fine di non abbagliare i conducenti degli autoveicoli, si...c'è la norma UNI 10819 che stabilisce i criteri illuminotecnici riguardanti la dispersione di flusso luminoso verso l'alto e la norma UNI 10439 che indica, oltre ai livelli di luminanza sulle strade, l'indice massimo di abbagliamento prodotto dalle apparecchiature...questo per le strade, poi però ci sono le leggi regionali, e nel caso della Lombardia (L.R. 17/2000 e successive integrazioni) vengono imposti ulteriori limiti ed è prescritto che anche i privati si debbano adeguare, quindi...
Foto Utentemichele80
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 apr 2007, 14:19

Non ho trovato il regolamento della regione Lombardia su questo argomento, però ho trovato che esiste un regolamento interessante da questo punto di vista del comune di La Spezia.
http://www.astrofilispezzini.org/RegLaSpeziaIL.htm
che all'art. 2 dice espressamente
"[..]E' vietato, altresì, installare sorgenti luminose che inviino in maniera preponderante il flusso luminoso contro le facciate degli edifici od all'interno di immobili, onde evitare disturbi del sonno ai cittadini che vi abitino."
Immagino possa essere dello stesso tipo il regolamento lombardo.
Qual è la via migliore per conoscere i vari regolamenti regionali esistenti per sapere ad esempio quali altre regioni abbiano un regolamento dello stesso tipo per l'inquinamento luminoso?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentemichele80 » 13 apr 2007, 15:14

Sul sito http://www.cielobuio.org si trovano le varie leggi regionali contro l'inquinamento luminoso ed il risparmio energetico; mi sembra poi di aver trovato, sempre sullo stesso sito, alcuni studi/ricerche interessanti sempre sui vari metodi di illuminamento.
Per la regione Lombardia in particolare esistono la L.R. 17/2000, il relativo regolamento attuativo (allegato A), la L.R. 38/2004 e la L.R. 19/2005 (che però riporta solo alcune piccole correzioni).
Queste leggi non mi pare che riportino indicazioni specifiche come per il comune di La Spezia riguardo al sonno dei vicini, trattano gli impianti di illuminazione esterna in generale.
Foto Utentemichele80
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentemichele80 » 13 apr 2007, 15:30

Ho appena provato ad andare sul sito di cielobuio ma non mi si apre :? ...non so se a voi funziona, in caso interessi ho trovato questo http://joso.oat.ts.astro.it/miur/stelle ... /index.htm però sempre per la Lombardia
Foto Utentemichele80
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 apr 2007, 23:24

Intanto ringrazio michele80 che mi ha permesso di trovare qualcosa di interessante.
E segnalo che, oltre a quanto già riferito nel mio precedente messaggio, la LEGGE REGIONALE 27 giugno 1997, n. 22 della regione Veneto impone all'art. 11 anche per l'illuminazione privata di rispettare le seguenti indicazioni (inserite nell' Allegato C):

Limitare l'uso dei proiettori ai casi di reale necessità, in ogni caso mantenendo l'orientazione del fascio verso il basso, non oltre i sessanta gradi dalla verticale.

Adottare sistemi automatici di controllo e riduzione del flusso luminoso, fino al cinquanta per cento del totale, dopo le ore ventidue, e adottare lo spegnimento programmato integrale degli impianti ogniqualvolta ciò sia possibile, tenuto conto delle esigenze di sicurezza.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentemichele80 » 18 apr 2007, 15:35

:D è ripartito il sito http://www.cielobuio.org, lì si trova un po' di tutto sull'inquinamento luminoso e sulle varie leggi regionali
Foto Utentemichele80
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica