prima cosa volevo farvi i complimenti a tutti compreso l'ò staf di electroyou.**************************************************************************************************************************gentilmente vorrei chidervi un aiuto su questo chip che a vederlo sembrerebbe un transistor. in pratica io dovrei leggere i suoi dati e riproporli sù uno identico, saprete dirmi sè e possibile questo e che tipo di programma occorre , e che programmatore? questi sono alcune info del chip citato sopra.---- DS2430A
256-Bit 1-Wire EEPROM, FEATURES
256-bit Electrically Erasable Programmable
Read Only Memory (EEPROM) plus 64-bit
one-time programmable application register
Unique, factory-lasered and tested 64-bit
registration number (8-bit family code + 48-bit
serial number + 8-bit CRC tester) assures
absolute identity because no two parts are alike
Built-in multidrop controller ensures
compatibility with other MicroLAN products
EEPROM organized as one page of 32 bytes
for random access
Reduces control, address, data, and power to a
single data pin
Directly connects to a single port pin of a
microprocessor and communicates at up to
16.3kbits per second
8-bit family code specifies DS2430A
communication requirements to reader
Presence detector acknowledges when reader
first applies voltage
Low cost TO-92 or 6-pin TSOC surface mount
package
Reads and writes over a wide voltage range of
2.8V to 6.0V from -40°C to +85°C
ORDERING INFORMATION
DS2430A TO-92 package
PIN ASSIGNMENT
PIN DESCRIPTION
TO-92 TSOC
Pin 1 Ground Ground
questi dati l'ho presi sul sito citato sotto non so se e permesso questo saluti.
DS2430A
256-Bit 1-Wire EEPROM
http://www.maxim-ic.com
1
2
3
6
5
4
TOP VIEW
3.7mm x 4.0mm x 1.5mm
SIDE VIEW
See Mech.
Drawing Section
TSOC PACKAGE
BOTTOM VIEW
See Mech.
Drawings Section
un aiuto con il dallas 2430a (ds2430a)
Moderatore:
Paolino
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se devi solo avere 256 bit di eeprom, non ci sono problemi. Se invece devi riprodurre tutte le caratteristiche del 2430a, mi sembra molto piu` complicato.
In base all'applicazione ci possono essere soluzioni diverse oppure anche nessuna soluzione.
In base all'applicazione ci possono essere soluzioni diverse oppure anche nessuna soluzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
grazie per aver risposto isidorokz, non so se hai presente il chip ! questo ha tre piedini ed e montato sù un geck (ESEMPIO COME QUELLO DELLE CUFFIE tipo grande maschio) ed e collegato un pidino a massa ed uno sul positivo con un ponticello tra i due poli o pidini 2430a con una resistenzada 47k 47000 ohm. calcola che il terzo piedino a destra guardando il chip dal lato informazioni chip cioè quello sfaccetato e stato tagliato. le sole informazioni infilando il geck nella sua macchina per uso estetico di propieta, al suo monitor ( macchina) apparono ,data di scrittura chip ,ore di lavoro, ore rimaste , esempio 10h ,5h di uso e 5h rimanenti + l'identificazione chiave.quello che chiedevo era una cosa per legere il 2430a che tipo lettore ci vuole , e che programma se questo e possibile, esempio o un lettore per eprom e PIC non saprei se e buono
-

fantasmatico
5 2 - Messaggi: 18
0
voti
Purtroppo non sono in grado di capire la descrizione della tua macchina (anzi forse non l'hai neppure detto) e di aiutarti. Prova a cercare qualcuno che possa parlare direttamente con te vedendo tutta la macchina.
Inoltre spesso le informazioni sulle ore di funzionamento, specie se legate a una tariffa da pagare, sono scritte in formato crittografato, e non sono semplici da leggere.
Buona fortuna!
Inoltre spesso le informazioni sulle ore di funzionamento, specie se legate a una tariffa da pagare, sono scritte in formato crittografato, e non sono semplici da leggere.
Buona fortuna!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
fantasmatico ha scritto: in pratica io dovrei leggere i suoi dati e riproporli sù uno identico
Se ho capito bene vuoi clonare questa memoria seriale per aggirare il tuo dispositivo che da quanto ho capito lavora a tempo.
Il chip che hai indicato utilizza il protocollo 1wire e se fossi pratico di programmazione ti basterebbe un microcontrollore che esegua la lettura del chip originale e scrivesse in un secondo chip vergine.
A che livello sei per quanto riguarda l'elettronica e la programmazione dei microcontrollori?
Ciao
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
bravo ajkdap,mi hai capito al volo!riguardo elettronica e programmazione sto messo malino,o fatto dele programmazioni su alcuni chip,ma non o mai eseguito e realizato programmi, o solo riparato qualche monitor PC lcd cosette cosi,pensi che con il sistema citato da te si possa fare? magari se sapessi scrivere una base per emu del 2430 ma non so propio dove iniziare . vi chiedo troppo se mi date una mano? magari alcune informazioni ,esempio( no fai cosi ,ecc.)saluti una cosa o trovato queste info rigurdo il 2430a **************************************************************************************************************************************Introduzione
Questa discussione si concentra su interfacciare un Dallas DS2430A 256 bit (32 byte) EEPROM con un PIC12C508.
Microchip ha annunciato una serie di 8-pin PIC che includono il chip EEPROM. Tuttavia, il DS2430A è un'alternativa relativamente poco costoso per PIC che non fanno avere a bordo EEPROM. Il DS2430 utilizza solo uno dei PIC I / O porta.
Una scheda tecnica per la DS2430A è disponibile presso http://www.dalsemi.com. Vendiamo il DS2430A in un pacchetto TO-92.
Dettagli
L'esempio che segue illustra come N byte possono essere scritti nella EEPROM, a partire da un indirizzo specifico e come possono essere letti tehn. In questo esempio, gli otto valori da scrivere sono dummied e non si fa nulla con i valori che vengono letti.
Si noti che il DS2430A contiene un pad volatili zero. I dati vengono prima scritti a questa appunti usando il comando 0F e gli appunti intero è programmato per EEPROM con il comando 55 seguito dal A5 chiave di convalida. Si noti tuttavia che gli appunti tutto è programmato per EEPROM.
Quindi, se si desidera modificare solo byte specifico, il contenuto EEPROM viene prima trasferito alla appunti utilizzando il F0 comando, i byte specifico vengono scritti gli appunti (0F) e il pad scatch tutto è programmato per EEPROM (55 seguita dal codice di validazione).
I dati vengono letti con il trasferimento di EEPROM a zero pad (F0), seguito da l'indirizzo del primo byte seguita da letture sequenziali.
Si noti che nell'esempio, il dispositivo laser capacità ROM indirizzamento del 1-wire famiglia Dallas non viene utilizzato. Piuttosto il salto ROM (CC) funzione viene utilizzata.
L'esempio che segue non mostra una capacità interessante scrivere sul 64-bit registrazione seguita da una copia e di blocco.
*
Questa discussione si concentra su interfacciare un Dallas DS2430A 256 bit (32 byte) EEPROM con un PIC12C508.
Microchip ha annunciato una serie di 8-pin PIC che includono il chip EEPROM. Tuttavia, il DS2430A è un'alternativa relativamente poco costoso per PIC che non fanno avere a bordo EEPROM. Il DS2430 utilizza solo uno dei PIC I / O porta.
Una scheda tecnica per la DS2430A è disponibile presso http://www.dalsemi.com. Vendiamo il DS2430A in un pacchetto TO-92.
Dettagli
L'esempio che segue illustra come N byte possono essere scritti nella EEPROM, a partire da un indirizzo specifico e come possono essere letti tehn. In questo esempio, gli otto valori da scrivere sono dummied e non si fa nulla con i valori che vengono letti.
Si noti che il DS2430A contiene un pad volatili zero. I dati vengono prima scritti a questa appunti usando il comando 0F e gli appunti intero è programmato per EEPROM con il comando 55 seguito dal A5 chiave di convalida. Si noti tuttavia che gli appunti tutto è programmato per EEPROM.
Quindi, se si desidera modificare solo byte specifico, il contenuto EEPROM viene prima trasferito alla appunti utilizzando il F0 comando, i byte specifico vengono scritti gli appunti (0F) e il pad scatch tutto è programmato per EEPROM (55 seguita dal codice di validazione).
I dati vengono letti con il trasferimento di EEPROM a zero pad (F0), seguito da l'indirizzo del primo byte seguita da letture sequenziali.
Si noti che nell'esempio, il dispositivo laser capacità ROM indirizzamento del 1-wire famiglia Dallas non viene utilizzato. Piuttosto il salto ROM (CC) funzione viene utilizzata.
L'esempio che segue non mostra una capacità interessante scrivere sul 64-bit registrazione seguita da una copia e di blocco.
*
-

fantasmatico
0
voti
ora non ricordo esattamente il modello preciso ma comunque in passato ho già avuto a che fare con le memorie seriali della Dallas con protocollo 1wire, ne dovrei avere anche a casa e se ti dovessero servire posso mandartele.
La cosa più semplice da fare è utilizzare un microcontrollore per leggere l'eeprom e successivamente scrivere quella vergine, oppure leggere l'eeprom, salvare il backup e poi ri-scrivere l'eeprom allo stato iniziale ogni volta che vuoi.
Se fosse così ti basterebbe:
-un microcontrollore (un PIC
)
-un programmatore per microcontrollori (il picKit 2/3
)
-un compilatore per microcontrollori con le librerie per l'utilizzo del protocollo 1wire della Dallas (MikroC
)
-basetta 1000 fori, saldatore, qualche led di segnalazione, e strumenti di lavoro vari...
Ho scritto "se fosse così" in quanto non è detto che creando un clone sarai automaticamente sicuro al 100% di aggirare il controllo del tempo di utilizzo del tuo dispositivo perché:
-le memorie seriali in questione hanno un codice identificativo univoco per ogni chip, quindi cambiando chip e clonandolo non otterrai mai un clone uguale uguale al 100%. Se il dispositivo gestisce anche la lettura di questo ID in relazione ai dati contenuti nella memoria allora le cose si potrebbero complicare.
-come già detto da
IsidoroKZ le informazioni potrebbero essere criptate e quindi se si volessero modificare i dati evitando così di creare un clone dovresti studiare bene il comportamento di ogni singolo byte della memoria.
Beh, magari il livello di sicurezza è così basso che basta effettuare un copia/incolla e sarai apposto, ma io ho scritto tutte le varie possibilità/problemi che mi sono venuti in mente.
Io avrei sempre una grande voglia di aiutare le persone come te con questi progettini interessanti
potrei creare il il programma, programmare il micro, testarlo, etc... ma non ho mai tempo libero neppure per me.
Resto comunque a disposizione qui nel forum
Ciao
La cosa più semplice da fare è utilizzare un microcontrollore per leggere l'eeprom e successivamente scrivere quella vergine, oppure leggere l'eeprom, salvare il backup e poi ri-scrivere l'eeprom allo stato iniziale ogni volta che vuoi.
Se fosse così ti basterebbe:
-un microcontrollore (un PIC
-un programmatore per microcontrollori (il picKit 2/3
-un compilatore per microcontrollori con le librerie per l'utilizzo del protocollo 1wire della Dallas (MikroC
-basetta 1000 fori, saldatore, qualche led di segnalazione, e strumenti di lavoro vari...
Ho scritto "se fosse così" in quanto non è detto che creando un clone sarai automaticamente sicuro al 100% di aggirare il controllo del tempo di utilizzo del tuo dispositivo perché:
-le memorie seriali in questione hanno un codice identificativo univoco per ogni chip, quindi cambiando chip e clonandolo non otterrai mai un clone uguale uguale al 100%. Se il dispositivo gestisce anche la lettura di questo ID in relazione ai dati contenuti nella memoria allora le cose si potrebbero complicare.
-come già detto da
Beh, magari il livello di sicurezza è così basso che basta effettuare un copia/incolla e sarai apposto, ma io ho scritto tutte le varie possibilità/problemi che mi sono venuti in mente.
Io avrei sempre una grande voglia di aiutare le persone come te con questi progettini interessanti
Resto comunque a disposizione qui nel forum
Ciao
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
ok AjKDAP, grazie di cuore ! dobbiamo tenere presente che il 2430a+ ha il piedino nc tagliato lavora solo con i piedini "data" e "gnd" questi ultimi due sono ponticellati con una resistenza da 47k . nc nonconnet non serve a noi? ciao ci sentiamo + tardi. 

-

fantasmatico
0
voti
Dovrei rispolverare l'argomento, ma da quanto mi ricordo i dispositivi 1wire possono essere utilizzati in due configurazioni diverse:
-alimentati direttamente attraverso il piedino Vcc
-oppure come nel tuo caso l'alimentazione può essere fornita indirettamente tramite il pin "DATA" dove passa anche il segnale digitale.
Quindi nel secondo caso sono necessari solamente due pin (data e ground) per poter collegare questa memoria al microcontrollore, utilissimo nei casi come al tuo dove basta un jack a 2poli per connettere la memoria al sistema principale.
Ciao
-alimentati direttamente attraverso il piedino Vcc
-oppure come nel tuo caso l'alimentazione può essere fornita indirettamente tramite il pin "DATA" dove passa anche il segnale digitale.
Quindi nel secondo caso sono necessari solamente due pin (data e ground) per poter collegare questa memoria al microcontrollore, utilissimo nei casi come al tuo dove basta un jack a 2poli per connettere la memoria al sistema principale.
Ciao
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
ciao AjKDAP, sto spolverando il mio laboratorio! abbandonato qualche anno fa ,sai quello di peruzzo edito.. in riviste ,stò finendo di montarlo e devo fargli una modifica per collegare il jeck femmina . tù hai trovato qualcosa riguardo i dallas? saluti ops dimenticavo quale PIC mi serve per leggere la memo del 2430a? ciao 

-

fantasmatico
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione