Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 17 ago 2011, 19:19

Il transistore non si usa solo per lo switching; gli amplificatori e gli oscillatori per esempio, dove li mettiamo?

Mi sa che non hai colto il sarcasmo.
Io mi riferisco alle persone che affrontano l'argomento senza uno studio ben dedicato. Ovviamente se ciò è svolto con dedizione non c'è differenza.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 17 ago 2011, 19:34

Ok, ho frainteso, lo sospettavo..
sorry
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 ago 2011, 20:08

In ogni caso, se si vive di elettronica, lo studio continuo è necessario e irrinunciabile. Anche solo per tenersi a passo con i tempi.
Lo dico per esperienza visto che sono stato lontano dall' elettronica in generale e dai microcontrollori in particolare per anni.
Ho dovuto dedicare un anno di vita al solo scopo di ripassare quello che sapevo ed aggiornarmi su quello che mi ero perso, prima di poter solo pensare di rimettermi in carreggiata.
E non è ancora finita. :(
E non finirà mai. -:-

Però dai, è una bella materia. E' complicata ma è ... quasi magica. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

10
voti

[14] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 ago 2011, 21:59

marioursino ha scritto:... gli argomenti proposti nei fondamenti di analogica e digitale sono "comprensibili" ma in mancanza di nozioni di fisica sembra di studiare arti magiche ed è orribile e poco produttivo.

Questa me la rivendo. Posso?

@ Foto Utentegammarayburst Il livello di studio dipende da quanto vuoi approfondire i vari argomenti, se vuoi solo una descrizione o anche una spiegazione. Ad esempio nel circuito con unigiunzione che hai montato ci sono diversi livelli di spiegazione. Dipende da te a che livello vuoi arrivare.

Primo livello: lampeggia perche' e` magico.

Secondo livello: il condensatore si carica piano piano attraverso la resistenza che ha in serie. L'unigiunzione e` un circuito aperto finche' la tensione sull'anodo non diventa di poco superiore a quella sul gate. A quel punto si mette a condurre di botto, scarica in fretta il condensatore sul led che fa il suo lampo di luce. Con il condensatore scarico non c'e` piu` passaggio di corrente, l'unigiuzione si apre di nuovo, e il condensatore ricomincia a caricarsi finche' arriva alla tensione di gate, e si ricomincia da capo.

Terzo livello. La tensione di gate e` data da un partitore di tensione delle due resistenze da 15kohm e 27kohm, e ha una tensione di (usando il partitore di tensione) V_G=V_{al}\frac{27k\Omega}{15k\Omega+27k\Omega}=... seguono calcoli. Il condensatore si carica attraverso la R da 470 kohm con una forma d'onda esponenziale e costante di tempo 470kohm*2.2uF=1s circa. Quando arriva poco sopra la tensione di gate (3.9V circa) si accende ecc. ecc.

Quarto livello. La tensione sul condensatore sale con una forma di questo tipo v_C(t)=V_C(\infty)+(V_C(0)-V_C(\infty))\text{e}^{-\frac{t}{\tau}} In questo circuito \tau=1s, \; V_C(\infty)=6V; \;V_C(0)=.5V, V_{on}=4.5V e quindi invertendo la formula, passando per i logaritmi, si ottiene che il tempo di carica e` di un po' piu` di 1s.

Quinto livello. Il circuito potrebbe essere un po' diverso, ci potrebbero essere correnti di leakege e allora bisognerebbe scrivere l'equazione differenzale del condensatore e risolverla...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 ago 2011, 22:35

Grande Foto UtenteIsidoroKZ =D>
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 17 ago 2011, 23:17

Grazie a tutti voi per gli interventi e grazie a IsidoroKz per la spiegazione.
Da solo sono riuscito a ragionare come il livello tre.
Per affrontare in maniera dignitoso lo studio dell'elettronica penso che il minimo sindacale sia il quarto livello. Confermi questa valutazione?
Foto Utentegammarayburst
15 4

1
voti

[17] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 ago 2011, 23:38

Con il livello 4 capisci e progetti in linea teorica e fai anche funzionare UN circuito.
Il livello 5 ti serve quando devi progettare seriamente. Intendo dire quando devi fare in modo che i circuiti funzionino sempre secondo le specifiche e tenendo conto che verranno prodotti in serie, che i componenti sono quello che sono, etc. etc.
Detto in soldoni.
Ma Foto UtenteIsidoroKZ di sicuro sarà più preciso.
Con i microcontrollori il livello 4 è scrivere un programma che funziona e che fa tutto quello che deve fare.
Il livello 5 è scrivere un programma e considerare ed affrontare tutte le eventualità (errori, disturbi, malfunzionamenti, variazioni dei parametri, traps, temperature, consumi, upgrade del firmware, test JTAG e chi più ne ha più ne metta :mrgreen: ) in modo che funzioni bene davvero, che si possa produrre e testare opportunamente in automatico, anche quando è prodotto in serie con componenti provenienti da lotti diversi....varie ed eventuali :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 18 ago 2011, 1:18

IsidoroKZ ha scritto:Questa me la rivendo. Posso?

Certo, mi fa piacere!
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 ago 2011, 1:44

TardoFreak ha scritto:Con il livello 4 capisci e progetti in linea teorica e fai anche funzionare UN circuito.

Però anche con un livello 3, se sono stati acquisiti i conoscimenti per lavorare con i dovuti componenti, il circuito lo si può progettare teoricamente e farlo funzionare, circuito permettendo ovviamente (perché ci sono quelli tosti). Sei d'accordo?
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[20] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ago 2011, 2:24

Non sono proprio livelli distinti con frontiere nette. L'idea e` che al livello tre si sanno alcune equazioni e comportamenti di base, ma non si riesce a dimensionare un circuito autonomamente. Il passo successivo e` quando si riesce a dimensionare un circuito noto (lo schema e` dato, si tratta di mettere i numeri), mentre l'ultimo stadio e` quando si analizza un circuito mai visto o lo si inventa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale