Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenza equivalente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 ago 2011, 12:16

Per quanto mi riguarda sono arrivato al massimo delle mie possibilità di spiegazione. :?
Altro non saprei che fare. :-|
Mi arrendo :!: :( \_O_/
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[52] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 ago 2011, 12:17

Sparo l'ultimo proiettile
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[53] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 ago 2011, 12:25

La frase di Foto Utenteadmin

basterebbe forse studiare la definizione di serie e parallelo, che è un concetto elettrico e non geometrico.

Mi ha fatto pensare.
I diversi collegamenti, talvolta, vengono "visti" da un punto di vista geometrico e non elettrico. Sul libro di fisica la serie di resistori è disegnata così...qui c'è un filo mezzo storto...non sono in serie!
Questi resistori non sono collegati a triangolo... non vedo il triangolo!
Un articolo illuminante, scritto da Foto Utenteadmin, è questo e del quale riporto il prologo:

Il più frequente collegamento di resistenze sul quale i ragazzi che, per necessità ed anche per desiderio di sapere (non escludiamolo), pongono domande, è la configurazione con cui Wheatstone, fisico britannico del XIX secolo, mise a punto un metodo per misurare con precisione una resistenza. Il ponte di Wheatstone costituisce un'esperienza tradizionale in un laboratorio di misure elettriche, eseguita in diversi modi con strumentazione integrata in un'unica apparecchiatura o con elementi separati. Capita spesso che i ragazzi, insuperabili nel compartimentare non solo le materie diverse, ma anche quelle simili, di fronte ad un esercizio di elettrotecnica non sappiano riconoscere, nel collegamento che li mette in difficoltà, il circuito sul quale hanno già fatto l'esperienza in laboratorio. L'insegnante di elettrotecnica poi, sadicamente, tende loro subdoli tranelli, disegnando la disposizione delle resistenze in modo diverso, approfittando della loro ostinazione a trascurare il significato e la rappresentazione di un collegamento equipotenziale. C'è allora chi individua serie e paralleli inesistenti, mentre non si accorge di quelli veri; non riconosce triangoli elettrici perché geometricamente vede solo rettangoli od è vittima di altre illusioni ottiche o mentali. Quando nel forum arriva una richiesta di aiuto, c'è un affollamento di risposte: gli esperti propongono le loro soluzioni preferite ed i meno esperti piazzano il colpo sbagliato.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[54] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 18 ago 2011, 12:31

UCAS veramente scatenato! :-)
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 ago 2011, 12:55

Concluderei dicendo che "R1 e R2 sono sia in serie sia in parallelo, ma in entrambi i casi sono sottoposte a tensione nulla e quindi non circolandovi corrente, possono essere sostituite o con due "circuiti aperti" o con due "cortocircuiti"... in pratica possono essere "terminate" senza che la rete se ne accorga ;-)

BTW la mia impressione e' comunque che "qualcuno" ci stia prendendo in giro :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentedlbp » 18 ago 2011, 13:00

Ora credo proprio di aver capito. Ringrazio tutti Foto Utenteadmin, Foto UtenteRenzoDF, Foto Utenteasdf e Foto UtenteEdmondDantes.
Quindi se il morsetto B fosse collegato ad R5 anche R4 ed R5 sarebbero sottoposte a tensione nulla vero?
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 ago 2011, 13:08

dlbp ha scritto:Ho apprezzato molto la vostra discussione sul metodo Pisano ma...

Io pero' mi aspettavo l'applicazione pratica del metodo al tuo circuito :?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentedlbp » 18 ago 2011, 13:10

Foto UtenteRenzoDF a dire la verità non sono riuscito ad applicarlo praticamente però mi piacerebbe che tu mi facessi vedere come si fa. Per curiosità e magari anche per scoprire nuovi metodi per sorprendere i docenti :D
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[59] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentedlbp » 18 ago 2011, 13:55

Un'informazione che definerei "off-topic". Il metodo delle correnti di maglia e dei potenziali di nodo è applicabile a tutte le reti indistintamente (siano esse semplici o complesse) o ci sono dei casi particolari in cui non sono ASSOLUTAMENTE applicabili?
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[60] Re: Calcolo resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 ago 2011, 14:00

dlbp ha scritto:... mi piacerebbe che tu mi facessi vedere come si fa.

Ecco qua, supponendo che i valori resistivi siano quelli indicati e fissata la corrente nei 3 ohm al "conveniente" valore di 5 ampere, risaliamo al punto B calcolando correnti e potenziali

R_{AB}=\frac{71}{\frac{159}{11}}=\frac{781}{159}\ \Omega
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale