Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

distributore audio link

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] distributore audio link

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 18 ago 2011, 22:18

buonasera a tutti mi presento mi chiamo Claudio ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
Scusate innanzitutto se mi permetto di approfittare della vostra grande esperienza e pazienza, ho letto un po' qui e la e ho subito constatato che qui ci sono persone veramente molto preparate e soprattutto disponibili ad aiutare coloro che con hanno le medesime conoscenze in campo di elettronica.
Il motivo che mi ha spinto a scrivere qui è la necessità di reperire un distributore audio in miniatura (in vendita ce ne sono un'infinità), ma per quello che devo fare io in vendita non ho trovato nulla e sono giorni che giro la rete e scandaglio tutti i forum.
Spiego subito la mia necessità: ho assemblato dei crossover attivi a 24 db di nuova elettronica e vorrei ora utilizzare le varie uscite tagliate da inviare ad un piccolo distributore audio affinchè possa poi collegare ad ogni uscita più finali stereo dovendo fare un piccolo service .
Detto distributore deve entrare nello stesso contenitore dove ho inserito il crossover quindi mi necessita molto piccolo.
Un amico mi ha fornito un vecchio schema di un distributore audio con un TL 084 ma con alimentazione singola, mi andrebbe anche bene, però vorrei chiedere come modificare l'alimentazione da singola a duale, ossia oltre a togliere i partitori resistivi quale altra modifica dovrei fare per farlo funzionare bene. (i crossover che ho fatto utilizzano i 5532 (all'origine i 4558) e vorrei sapere se in questo link posso tranquillamente utilizzare i TL 084 o meglio ancora gli 074.
Allego lo schema che mi ritrovo sperando di riuscire a inviarlo.
P.S. so che non è molto ben fatta la scansione spero che si riesca a capire.
schema.jpeg
schema distributore audio link
schema.jpeg (133.75 KiB) Osservato 5578 volte
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 ago 2011, 23:45

Ciao e benvenuto, non ho capito qual è il motivo per cui il circuito deve rimanere all'interno del crossover.
Comunque - in attesa di pareri sul tuo schema - ti segnalo l'esistenza del Behringer HA400, che potrebbe fare al caso tuo

Immagine
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 19 ago 2011, 4:33

Ti ringrazio per la risposta, ma a me non serve un amplificatore per cuffie... (che comunque dovrei poi smontare e modificare il tutto per via dell'impedenza di uscita)... e poi devo inserire la basetta nel mobile del crossover dentro il rack dove ci sono tutti gli amplificatori, non posso certo tenere tutte quelle scatoline appese coi cavi. Poi non me ne serve uno, per chiarire il tutto spiego meglio cosa devo fare: crossover eletronico a 3 vie + crossover elettronico a 2 vie... 1 uscita sub > link a tre uscite = tre amplificatori per i sub- 2 uscita medio bassi > link a tre uscite = 3 amplificatori 3- uscita alti > link a tre uscite = 3 amplificatori. Lo stesso vale per l'altro crossover a due vie.
In questo caso dovrei avere 5 scatolotti della behringer che penzolano tra i moduli a rack con una miriade di cavi e connettori... quando con una semplice basetta anche millefori grande non più di cm 20x20 posso contenere tutti i circuiti... Spero di essermi spiegato meglio.
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 1:43

Non c'è nessuno che può aiutarmi ?
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 ago 2011, 1:47

Finora no
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 2:48

Quello schema e` uno straclassico, tieni presente che ha un guadagno di circa 21dB. Per trasformarlo in doppia alimentazione collega allo zero volt (riferimento, centrale delle alimentazioni, vedi qui) il nodo formato da R1 R2 e C2. L'alimentazione negativa che arriva dall'alimentazione va all'alimentazione negativa dell'op amp, non piu` al riferimento.

I due condensatori C3 e C4 vanno collegati sulle alimentazioni dell'operazionali, staccandoli dallo zero volt.

Infine, se il segnale di ingresso e` a valor medio nullo, puoi togliere C1, pero` forse tutto sommato anche lasciarlo potrebbe essere una buona idea, per proteggersi da offset di stadi precedenti. I tre condensatori C5 C6 e C7 li puoi togliere, eventualmente sostituendoli con resistenze da 100ohm per garantire un po' di protezione e soprattutto isolamento da carichi capacitivi. Questo dipende da dove vanno a finire le tre uscite.

Infine in questo modo l'offset del primo operazionale viene moltiplicato per 11 e mandato alle uscite. Se questa decina/poche decine di millivolt fossero da evitare, si puo` mettere in serie a R4, prima di andare allo zero volt, un condensatore da 1uF, uno di quelli non piu` usati sull'uscita.

Ultima osservazione, i condensatori ceramici sono normalmente dei pessimi componenti: ottimi termometri, strain gage, voltmetri... ma come capacita` lasciano a desiderare. Metterei quindi all'ingresso un condensatore a film.

Se fai lo schema con fidocad, e` facile prenderlo e modificarlo, cosi` invece e` solo una descrizione a parole, potrebbe essere piu` scomoda da interpretare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 3:00

Grazie, gentilissimo, domani mi metto al lavoro per la modifica. Il software fidocat non l'ho mai utilizzato e comunque io non utilizzo windows ma ubuntu . Di nuovo grazie, mi sei stato di grande utilità.
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 3:05

P.S. io non uso condensatori ceramichi, ho notato che questi quando li misuro col capacimetro cambiano capacità già al contatto del calore della mano. Utilizzo quelli poliestere che ho notato sono più stabili e precisi.
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 3:06

FidocaD (non caT, ma apprezzo l'omaggio :-) ) e` un sw java, gira anche sottp ubuntu.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: distributore audio link

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 3:24

:ok: :mrgreen:
Foto Utentetaur49
0 1 3