Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 19 ago 2011, 20:54

Ho acquistato questo finale stereo allettato dal prezzo , dal peso, e dalle dichiarate caratteristiche ( 700 watt RMS per canale su 4 Omh) inoltre non essendo costruito in Cina ma in America tutto questo mi ha indotto a sceglierlo tra tanti marchi blasonati e non. Arriviamo al dunque.... la prima cosa che faccio lo peso...effettivamente è 26 kg come dichiarato, apro il coperchio superiore per visionare l'interno e resto a bocca aperta vedendo l'enorme trasformatore toroidale e tutti quei condensatori elettrolitici per l'alimentazione. Mi chiedo come possano starci nel prezzo in quanto l'ho pagato 260,00 euro circa, ma ciò che non mi convince sono i tre transistor finali (2sa 1943 e i complementari)
che da un lato si vede la scritta mentre dall''altro lato sono senza e inoltre mi meraviglia il fatto che ce ne siano solo tre per ramo quando normalmente in amplificatori di quella potenza ce ne sono sempre di più... la cosa allora mi puzza un po', lo accendo, prendo il tester e misuro la tensione di alimentazione in continua... delusione... misura 40 volt duali scarsi poco meno di 80 volt...e considerando che ho asemblato svariati finali con tensioni anche maggiori mi son fatto due conti e , se non sbaglio, è impossibile con quelle tensione raggiungere la potenza dichiarata in RMS anche se munito di grosso toroide. So che alcuni finali raggiungono potenze maggiori elevando la tensione dei transistor preamplificatori rispetto a quella dei finali, ma dalle misurazioni effettuate dappertutto non ho misurato in nessun componente una tensione superiore a 80 volt.
Vorrei chiedere cortesemente se mi sfugge qualcosa... se può esistere un amplificatore che arrivi a quelle potenze dichiarate in classe AB e non a ponte, ossia se è una tecnologia innovativa oppure il dubbio che ho si fa reale.
Ringrazio per una gentile risposta e allego foto del finale.
finale t-amp.jpg
Finale audio THE T-AMP TA 1400
finale t-amp.jpg (116.31 KiB) Osservato 5823 volte
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 ago 2011, 21:50

Supponendo che la potenza rms sia una potenza media, per avere 700W con 4ohm ci vogliono almeno 75V. Con 40V, ammesso di non avere troppa tensione persa su transistor e resistenze varie, ripple dei condensatori... per ben che vada hai 200W di potenza media.

CI sono dei driver che usano la tecnica del bootstrap per aumentare la tensione, ma non si riesce a fare sul finale, a meno di non usare condensatori e driver enormi.

Probabilmente la potenza media di 700W la si ottiene collegando i due canali a ponte, allora la tensione di picco diventa 80V e i 700W di media forse si ottengono.

Per quanto riguarda il numero dei transistori, la corrente di picco in uscita, in configurazione a ponte dovrebbe essere al massimo 20A, e se lo sharing di corrente e` buono, con le resistenze sugli emettitori, dovrebbero farcela anche se tirati al limite.

Per i watt efficaci e simili, vedi qui anche il messaggio [15] di quel thread.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 19 ago 2011, 22:16

Grazie della risposta in effetti l'inganno c'era ma ci sono cascato come un pollo. Era prevedibile che non poteva essere un finale da 1400 watt al prezzo di 260 euro...con quei soldi non si riesce neppure a fare l'alimentazione...il toroide è da 900 VA gli 8 elettrolitici da 10000 mF 80 v. è sempre comunque un buon prezzo pagato, peccato che dovrò cercarne un altro con effettiva potenza di 700 watt per canale...
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 0:44

Con 900VA in totale, cioe` 450VA per canale puoi avere una potenza continua di circa 300W, questa e` la potenza media assorbibile su base continua per canale, e la potenza di uscita media potrebbe essere dell'ordine di 200W. Non ho fatto i conti dei condensatori, ma probabilmente e` 200W "veri" e 700W immaginati a ponte :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 ago 2011, 1:34

Forse la potenza era espressa in watt SPPC (Solita Presa Per il Cxlx)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 1:40

Accidenti... ma allora per avere un finale che sia veramente 700 watt per canale quale dovrei prendere?
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 ago 2011, 1:44

Di solito gli amplificatori per impianti voci comprati nei negozi di strumenti musicali non barano sulla potenza.
Almeno era così fino a 15 anni fa. Se andavi in un negozio che vendeva HI-FI te ne uscivi con un amplificatore da 200W per canale che pesava un chilo e mezzo. Nei negozi di strumenti musicali te ne uscivi con la carriola tanto era pesante.
Io ho un amplificatore da 250W effettivi per canale che è un macigno. E la potenza la tira fuori davvero visto che sono riuscito a bruciare una cassa da 150W grossa come un frigo (pensavo di poter farla funzionare con il volume più basso invece il mostro mi ha castigato :( )
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 ago 2011, 2:06

Per comprare degli amplificatori di potenza ci sono solo due strade:
-vai nel negozio fidato dove puoi provare l'amplificatore prima di comprarlo
-conosci marca e modello e lo vai a prendere da un rivenditore ufficiale.

Per esempio noi abbiamo in dotazione dei KME da 700W @ 4Ω che costano 1800 euro, e la differenza di prezzo si sente rispetto ad esempio ad un Behringer che riporta gli stessi dati di targa, soprattutto in termini di affidabilità (poverini, spesso sono costretti a lavorare 15 ore al giorno sotto al sole d'estate).

Tutto dipende da che utilizzo vuoi farne, però anche il più scarso degli amplificatori da 700W costa di più di 260 euro.
Ad esempio, un QSC GX 5 ti costa già 400 euro.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 2:40

Ok, allora mi sa proprio che me lo assemblo io un bel finale potente con un trasformatore toroidale da 1500 watt , ho trovato un kit davvero non male che utilizza mosfet alimentati a oltre 90 volt duali.
Allego foto> http://www.audioskeggia.com/index1.html
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Finale stereo 1400 watt THE T-AMP TA 1400

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 3:04

Tieni conto che poi ci vuole anche l'alimentatore per dar da mangiare a quel finale.

Le piste delle alimentazioni di potenza mi sembrano un po' piccoline, per il resto dovrei vedere lo schema.

Lo stile della presentazione non mi piace "basso controllato e ben presente", "suono caldo", "minima retroazione necessaria" e` pura fuffa audiofila.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale