Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 ago 2011, 2:59

Io pensavo ad un livello con cui ti trovi ad affrontare un progetto che ovviamente puoi sostenere, ma magari senza la precisione delle equazioni del livello 4. Chiamiamolo 3.5? :-)

In ogni caso grazie per la tua precisazione. A me per lo meno, mi ha fatto capire quali possono sempre essere i problemi in agguato, per esempio, dalla tua frase
passando per i logaritmi, si ottiene che il tempo di carica e` di un po' piu` di 1s.

mi fa pensare che in un circuito dove i tempi giocano un ruolo importante, non conoscere questi dettagli può portare a dei grattacapi..

Per me è uno stimolo in più per approfondire le curiosità e l'apprendimento.
Grazie.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 20 ago 2011, 19:18

Quindi per poter parlare a ragione di elettronica si dovrebbe seguire un corso universitario. Debbo essere sincero la cosa mi demoralizza alquanto. Mio malgrado non ho tempo per affrontare degli studi a questo livello.
Se imparassi "The Art of electronics" a che livello potrei aspirare?
Foto Utentegammarayburst
15 4

1
voti

[23] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 ago 2011, 19:50

Diciamo che un corso universitario ti porta sicuramente ad acquisire tutte le conoscenze necessarie per capire l'elettronica a dovere, e se la cosa ti interessa, studia(!) senza demoralizzarti. La cultura porta solo a qualcosa di positivo :ok:
"The Art of Electronics" è sicuramente un buon libro (anche se datato, ma non so quanto sia importante questo dettaglio nel suo caso) e sicuramente impararesti molto.. Ha un indice abbastanza generico sull'argomento (fondamenti, BJTs, FETs, Amplificatori Operazionali, E. Digitale etc). Tuttavia vi sono libri dedicati a ciascun argomento, come per esempio un libro di Digitale può avere dalle 300 alle 900 pagine circa.
A mio parere, se con l'inglese te la cavi bene, puoi procurarti un libro di seconda mano meno datato rispetto a quello di Horowitz & Hill risparmiando anche qualcosa..

Per esempio, Microelectronic Circuits di Sedra & Smith è una buona scelta, la quinta edizione di seconda mano non costa poi tanto.
Un libro più dedicato all' Elettronica Digitale è Digital Electronics: Principles, Devices and Applications che secondo me non è male. Io ho questo che mi consigliò il mio professore. In effetti è un ottimo libro.

Questa è una mia opinione, magari qualcuno più esperto ne ha una migliore. ;-)
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[24] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 22:18

Secondo me anche con un libro per istituti tecnici te la cavi, e anche il "livello 3" mi pare piu` che dignitoso. Ho visto gente che progetta per mestiere roba elettronica che e` dalle parti del "livello 3" :(.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentegammarayburst » 20 ago 2011, 22:42

IsidoroKZ ha scritto:Ho visto gente che progetta per mestiere roba elettronica che e` dalle parti del "livello 3" :(.

Questa è un'iniezione di fiducia!!! :ok:

Gohan ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. Ma il Sedra & Smith non si trova anche in italiano?
Foto Utentegammarayburst
15 4

0
voti

[26] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 ago 2011, 22:54

IsidoroKZ ha scritto:... Ho visto gente che progetta per mestiere roba elettronica che e` dalle parti del "livello 3" :(.

Beh, se poi hanno l' accortezza di far verificare il progetto ad un ingegnere con gli attributi, che lo passi al "pettine fitto" ed eventualmente lo sistemi non è neanche poi sbagliato, non trovi? :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 23:28

Gia` :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 20 ago 2011, 23:34

:-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Elettronica analogica VS elettronica Digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 ago 2011, 23:54

gammarayburst ha scritto:Gohan ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli. Ma il Sedra & Smith non si trova anche in italiano?

Figurati :-) . Il libro esiste, si chiama Circuiti per la Microelettronica, vedi su Hoepli dove hanno l'edizione tradotta della quinta in inglese. Come vedi è più caro rispetto ai links di Amazon (parlo di quelli di seconda mano). Io mi orienterei su questi ultimi..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Precedente

Torna a Elettronica generale