Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risparmiare Energia si puo'

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Risparmiare Energia si puo'

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 4 mag 2005, 10:02

A proposito degli sprechi energetici il primo che mi viene in mente lo vedo in decine o meglio centinaia di negozie e negozietti :
1. Installano potenze abnormi in... faretti alogeni
2. Installano condizionatori.... per raffreddare il calore dei faretti !!
Questo avviene regolarmente in tutti i centri commerciali.

La mia soluzione (polemica) : limitare la potenza contrattuale ad X kW per metro quadrato di negozio !!

I commercianti del resto non sono tecnici e non sono in grado di pensare a delle soluzioni per il risparmio energetico, quindi l'unico modo e'... costringerli.

Del resto i Black-out del Giugno 2003 sono avvenuti alle 11 del mattino, quando a casa non ci sono molti elettrodomestici accesi, a provare che il problema e' dovuto alle utenze commerciali.

Seconda questione, sempre relativa al risparmio energetico :
Perche' alle caldaie degli impianti di riscaldamento e' stato posto un obbligo di rendimento minimo, mentre per i motori elettrici no ?
Eppure in Europa i costruttori del consorzio CEMEP propongono motori a rendimento altissimo (EFF1) che si "pagano" in pochi mesi.

Eppure il consumo industriale e' fatto prevalentemente di motori (70%),
e quindi significherebbe ridurre di un valore importante i consumi.

Mi chiedo i vari Ministro dell'industria che si sono succeduti nel tempo di cosa s'intendono ?

Saluti
Marco
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteLucky » 4 mag 2005, 11:12

Carissimo Marco,

Concordo pienamente con quanto affermi in tema di risparmio energetico.
Faccio solamente due piccoli esempi che, comunque, credo siano sotto gli occhi di tutti in quanto le stesse situazioni si verificano in tutta Italia.

1)- Abito in un piccolo paese di campagna. Recentemente hanno rifatto completamente l'impianto di illuminazione pubblica, anche nelle strade secondarie dove, di notte, passano si e no 2 autovetture ogni ora. Ebbene, tutte le luci rimangono accese tutta la notte, i galli dei nostri vicini cantano alle 11 di sera in quanto vedono la luce... Un vantaggio personale comunque ce l'ho: d'estate, quando ci siediamo in giardino non utilizziamo mai le nostre luci: l'illuminazione è fornita gratuitamente (si fa per dire) dal Comune.
Ritornando al discorso dei negozietti con faretti alogeni a iosa: perché rimangono accesi tutta la notte? Devono scaldare le zampe ai passeri? La soluzione che proponi forse sarà anche polemica ma, ritengo, praticabile.

2)- Se avete occasione di passare nottetempo in autostrada tra Udine Sud e Udine Nord, arrivati all'altezza dello stadio Friuli, provate a dare un'occhiata alla megailluminazione costantemente accesa nella zona dei parcheggi. Un'area di molte decine di ettari illuminati a giorno dove, di notte, non c'è anima viva.

Ecco, moltiplichiamo questi due esempi banali per tutte le situazioni analoghe esistenti e proviamo a calcolare quante centrali sono in uso inutilmente; quanto potrebbe risparmiare ogni singolo cittadino, sia in termini di moneta che di benessere ambientale?

Ho riportato solamente due esempi molto banali, ci sono sicuramente molte altre possibilità di intervento che altri partecipanti al forum sicuramente evidenzieranno.

Codice: Seleziona tutto
"Mi chiedo i vari Ministro dell'industria che si sono succeduti nel tempo di cosa s'intendono ?";

Di arredamento: sono soliti sedersi su poltrone talmente comode...
(scusami per la risposta polemica... ma mi è difficile pensare che una persona nel giro di un giorno possa diventare da grande esperto di gestione di un ministero "tecnico" come è quello dell'Industria a grande esperto di gestione di un ministero "scientifico" come può essere quello della Sanità. Seguendo ieri sera una trasmissione televisiva dove era presente in qualità di ospite proprio un Ministro ero convinto di sentir parlare Einstein).

Un saluto cordiale
Luciano
Foto UtenteLucky
0 3

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemicce1 » 5 mag 2005, 17:36

Concordo con voi...

Io la butto li....secondo me è un grossisimo spreco di energia anche tenere i fari accesi di giorno alla macchine.....lo sapete quanto carburante in + bruciamo per tenerli accesi????? non sto qui a fare un calcolo ma basta pensare a milioni di autoveicoli che circolano....

Purtroppo tutti sono buoni solo a fare parole...ma quando c'è da mettere mano al portafoglio si tirano tutti indietro in barba alla normative di risparmio energetico....parlo di faccende governative e dei grossi enti (enel compresa)
Foto Utentemicce1
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 6 mag 2005, 8:14

Nei comuni piu' dove ci sono tecnici intelligenti, comuque, installano delle centraline di regolazione per diminuire l'illuminazione nelle ore di piena notte realizzando un consistente risparmio energetico senza spegnere completamente i lampioni.

In certi casi invece...conviene proprio spegnerli !!
(vedi esempio parcheggi)

Peccato che i tecnici responsabili spesso non sono tecnici ma burocrati, e che probabilmente non passano mai a vedere (di notte intendo) gli impianti che gestiscono !

Come ha detto un collega qualche topic indietro questi si intendono di arredamento (in particolare di poltrone) e non di energia.

Ciao
Marco
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 29 dic 2006, 16:25

Non solo si puo' risparmiare energia, si deve!

Per l'anno 2007 (solo per il 2007) ci sono delle facilitazioni previste nella finanziaria per chi usa motori ad elevata efficienza (quali ? lo diranno a Febbraio 2007), per potenze limitate a 90 kW. Ci sono facilitazioni anche per chi acquista inverter nel 2007.

Cercando sui motori di ricerca "motori ad elevata efficienza" si trovano i riferimenti legislativi ed i fornitori.

Buon anno a tutti
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia