Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 23 ago 2011, 18:18

Salve a tutti,
Sono nuovo di questo Forum...ma non solo in quello! Da un paio di giorni mi sto appassionando all'Elettrotecnica. Sono ancora un neofita,dunque credo di saper molta più teoria che pratica.
Tutto ciò è dovuto ad un fatto : la mia più grande passione è la Fisica. Dunque non bado molto all'aspetto pratico,anche perché ho 15 anni e frequento un Liceo Scientifico e non un istituto professionale. Vorrei tanto,quindi,porvi qualche domanda!
Prima di tutto,nella pratica non è che sto proprio a "0"...su,voglio essere presuntuoso! Diciamo che sto a 0.1,dai! Ho cominciato facendo le prime cose con le batterie,le lampadine,le resistenze,i diodi in silicio (interessanti ma piuttosto noiose). Ora vorrei passare alla costruzione di una cosa anche relativamente semplice : la costruzione di una Radio. Ho visto su Internet un interessantissimo progetto basato su un Limone,due forchette,qualche coccodrillo,un'antenna per onde medie e una Bobina da 90 spire. Ecco,è proprio la bobina da 90 spire il problema! Non so proprio da dove cominciare! Insomma,ho in totale 35 m di filo isolato! Ma,vedendo foto di questa bobina,ho notato che tutti i cavi non sono isolati con la plastica,ma con dello smalto,credo! Non potrei realizzare la stessa bobina con i cavi elettrici che già possiedo? Se sì,sareste così gentili da spiegarmi...COME? Comunque se qualcuno si è già cimentato nella costruzione dello stesso tipo di Radio...potrebbe darmi qualche consiglio? Oppure...potete consigliarmi,invece,qualche altra cosina da fare?
Vi ringrazio anticipatamente,e so che potrete aiutarmi perché sono sicuro del fatto di essermi iscritto su un ottimo sito con persone molto preparate! :D
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[2] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ago 2011, 18:24

Una radio non e` una cosa semplice. Se trovi qualche progetto in rete e vuoi realizzarlo, potresti postare il link qui, che qualcuno che ti da` un parere o un consiglio lo trovi.

Per fare le bobine direi che sia meglio usare il rame smaltato, quello isolato con una guaina e` troppo grande, l'avvolgimento non viene molto compatto. E considera anche che di trasmettitori in onde medie ne sono rimasti pochi, in Italia forse solo 2.

Potresti anche cominciare cercando dei kit di montaggio. Ci sono svariate riviste e siti che ne offrono, anche di facili, cosi` non hai il problema di reperire i componenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 23 ago 2011, 18:35

Allora,prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto! Comunque il link in cui ho letto ciò è questo : http://www.adiprospero.it/corsi/elettro ... index.html (scusatemi nel caso voi lo consideraste "Spam").
Sul fatto che è complicato costruire una radio sono d'accordo con te ma...questa sembra effettivamente molto semplice...o mi sbaglio? :oops:
So dell'esistenza dei Kit ma...cominciare con la costruzione di cosa? :-)
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[4] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ago 2011, 18:42

Direi che nessuna di quelle "radio" abbia una ragionevole speranza di funzionare.
E il sito contiene alcuni svarioni, tipo la rana di Calvani, dice che il foro centrale di una presa e` la massa, che si puo` usare la cuffia del PC (a bassa impedenza!)... e alcuni altri che non ricordo.

Vai sui kit, ce ne sono tanti, dal lampeggiatore di led all'amplificatore audio da 200W.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 23 ago 2011, 18:56

Eppure conosco una persona che ha tentato di costruirla e conferma che funziona! Sarà una baggianata?
Comunque,va bene...ti ringrazio,darò un'occhiata a quei Kit! Inoltre volevo cominciare a leggere la rivista "Nuova Elettronica",cosa ne pensate?
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[6] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ago 2011, 19:23

C'e` un sistema molto semplice: prova :). Ho visto che la bobina non e` su nucleo di ferrite, e quindi il cavo che hai, purche' non sia proprio enorme, dovrebbe andare bene.

Prova a costruirla e vediamo se va. Se abiti a Siziano potresti sentire qualcosa!

I kit li trovi da futuraelettronica, da nuova elettronica e in tanti altri posti all'estero.

Come rivista NE non mi piace, non spiega bene le cose.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 ago 2011, 20:06

Segnalo questo articolo di Foto Utenterusty sul tema
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

4
voti

[8] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 ago 2011, 22:02

Ciao Foto UtenteAntoniov,
L'esperienza che stai per fare costruendo quella radio somiglia molto a quella che feci io all'età di 8-9 anni (primi anni '60) quando tentai di costruirne una partendo da un improbabile schema di principio trovato sull'enciclopedia "Conoscere". Non c'era il limone ma veniva citato uno strano componente per me a quell'epoca sconosciuto: il diodo al germanio.
Dell'induttanza non veniva data alcuna indicazione, c'era scritto solo che era costituita da filo avvolto su un nucleo, c'era poi un condensatore variabile per la sintonia, anche quello completamente anonimo, per completare una cuffia.
Recuperai il condensatore variabile e l'induttanza da una radio a valvole in disuso. Tra i vari componenti della vecchia radio riconobbi il condensatore perché si muoveva ruotando la manopola della sintonia e l'induttanza per via del filo avvolto...ma col senno di poi posso dire che non era affatto quella adatta allo scopo.
Il vero problema era il diodo: non sapevo proprio dove andarlo a cercare, finché una sera mio padre, che seguiva da lontano i miei movimenti, me ne portò uno: non puoi immaginare la gioia.
Non avendo il saldatore montai il tutto attorcigliando alla meglio i vari cavi di collegamento ai tre componenti e collegando il tutto all'antenna e alla terra: l'antenna era quella del televisore che da poco avevamo in casa e la terra era il termosifone. Nemmeno la cuffia era disponibile ma c'era in casa un auricolare che utilizzava mio padre per ascoltare la radiolina a transistor (novità per quei tempi) quando non voleva disturbare mia madre con la partita.
Be' da quell'auricolare ascoltai subito qualcosa di debolissimo che somigliava ad una voce, ruotando l'albero del variabile dalla parte opposta la voce divenne appena più intensa e distinguibile…tanta fu la gioia che per alcuni giorni ascoltai senza posa quella specie di radio.
Ora so che quell'improbabile esperienza andò a buon fine solo perché fui molto fortunato: l’auricolare era piezoelettrico e questo è fondamentale per via dell’alta impedenza, ma soprattutto abitavo a Roma dove il segnale RAI in onde medie era così intenso che quasi si riusciva a riceverlo anche con una lavatrice.
Dopo un po’ di anni, quando acquistai il mio primo oscilloscopio, mi accorsi che era sufficiente alzare in aria la sonda per veder comparire il segnale RAI di Monte Mario modulato in ampiezza sul monitor.
Non serve dirlo: quell’esperienza condizionò tante scelte che feci in seguito.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 23 ago 2011, 23:25

Dai,allora se la mettete così...mi avete convinto! Tentar non nuoce! Ci proverò e... sarà la Dea Bendata,con me,così buona come ha fatto con lei,BrunoValente? Spero proprio di sì,chissà in che modo ciò potrà condizionare la mia vita,le mie scelte. :-)
Comunque l'articolo che ci ha fatto notare l'Admin sul progetto di quella Radio è molto,molto interessante! :ok:
Però continuo ad avere altri dubbi. Ad esempio,IsidoroKZ,quale rivista consideri migliore di "Nuova Elettronica"? Insomma,vorrei cominciare a leggere una BUONA rivista,quindi ti sarei immensamente grato se tu mi dicessi quale consideri la migliore.
E poi,altro dubbio...posso o non posso costruirla questa bobina da 90 spire con del filo isolato come il mio? Non credo però che in quel nucleo entrino 90 spire di cavo elettrico isolato! Comunque,se possibile,potreste gentilmente spiegarmi dettagliatamente (o quasi) come fare?
Scusatemi nel caso vi stia tediando troppo con le mie domande! :oops:
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

0
voti

[10] Re: Dubbio di Elettrotecnica Pratica

Messaggioda Foto UtenteAntoniov » 25 ago 2011, 0:44

Ebbene sì,credo proprio di avervi annoiato con tutte quelle domande :oops:
Ma ora volevo solo sapere come realizzare quella bobina da 90 spire con un cavo elettrico isolato come il mio! Ho bisogno di saperlo...o non potrò mai realizzare una bobina! :(
Foto UtenteAntoniov
0 1 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale