Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 ago 2011, 12:23

Salve, ho sempre avuto questa scatoletta penzolante per casa. Mi sono deciso a metterla a posto. Dovrebbe essere un ripetitore per antenna TV, ma non ne sono sicuro. Me lo confermate? Grazie mille.

http://tinypic.com/view.php?PIC=23j60r9&s=7 -> foto

Posso metterla dentro una scatola da muro (più grande di quella in foto allargando il buco) senza problemi?

:-)
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[2] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 26 ago 2011, 12:26

Più che un ripetitore mi sembra un amplificatore.

Puoi metterlo in una cassetta più grande, ma sarebbe meglio se questa sia forata per permettere la circolazione dell'aria, per evitare che l'interno si surriscaldi troppo
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 ago 2011, 12:29

Ciao, effettivamente scalda!
Una scatola da muro è formata dal suo coperchio e dalla parte che va dentro al muro. Devo forare il coperchio, la parte che va dentro al muro o entrambi?
Grazie della dritta : - )
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[4] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 26 ago 2011, 12:46

Trattasi di alimentatore. Ti cosiglio dato che lo vuoi mettere apposto di prenderne uno nuovo, in quanto a differenza di quelli più datati sono autoprotetti dal corto circuito, quindi se malauguratamente si dovesse verificare un guasto, si "spengono" ed evitano di surriscaldarsi e creare situazioni di pericolo.

Tralatro quella scatola non mi sembra idonea per metterci l'alimentatore sembra piccola, forse è per questo motivo che è sempre stato volante...
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentelillo » 26 ago 2011, 12:53

ciao.
penso anche io che sia un alimentatore. Se mio padre guardasse quella cassetta gli verrebbe un colpo!! :mrgreen:
se è quello che credo può essere messo anche a monte, subito dopo l'antenna, dovrebbero farne di esterni.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 ago 2011, 13:12

Certo, io intendevo cambiare cassetta allargando il buco nel muro. (come scritto sopra). Bene, allora lo cambio. Anche se non conosco il suo nome, lo stacco e lo porto in qualche negozio di elettronica. Ottima l'idea di metterlo a monte ma non saprei come fare.

ps: ma cosa alimenta? :-p

: - )
Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[7] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 26 ago 2011, 13:17

elettronik ha scritto:Ciao, effettivamente scalda!
Una scatola da muro è formata dal suo coperchio e dalla parte che va dentro al muro. Devo forare il coperchio, la parte che va dentro al muro o entrambi?
Grazie della dritta : - )

Per quanto sia abbastanza normale che diventi un po caldo, se la temperatura ti sembra eccessiva potrebbe anche essere il caso di verificare i collegamenti: sa quello che si vede in foto, il nastro isolante sembra un po "andato" e non sarebbe la prima volta che l'isolamento tra la calza e il cavo di segnale dei filo d'antenna sia non perfetto.

In ogni caso se vuoi inscatolarlo all'interno del muro, puioi ovviamente forare il solo coperchio della scatola; in alternativa, puoi installare una cassetta esterna al muro: in questo caso puoi aumentare l'aerazione forando anche la scatola.
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 26 ago 2011, 13:21

elettronik ha scritto:Certo, io intendevo cambiare cassetta allargando il buco nel muro. (come scritto sopra). Bene, allora lo cambio. Anche se non conosco il suo nome, lo stacco e lo porto in qualche negozio di elettronica. Ottima l'idea di metterlo a monte ma non saprei come fare.

ps: ma cosa alimenta? :-p

: - )

Alimenta l'illuminatore della parabola (quel dispositivo fissato mediante staffa nel fuoco della parabola).

Per metterlo a monte, non devi fare altro che staccarlo da li, collegar ei due fili di antenna che attualmente entrano/escono da esso (ovviamente non alla vecchia maniera della giuntura con nastro, ma con idoneo connettore per cavi satellitari) e fare lo stesso collegamento direttamente ai piedi dell'antenna. A questo punto però devi disporre di una presa (per esterno) nei pressi dell'antenna
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelettronik » 26 ago 2011, 14:36

Grazie ragazzi, siete davvero molto gentili e competenti.

Ma siete sicuri che sia della parabola e non della TV normale?
Credevo servisse per portare il segnale TV al piano inferiore.
(però effettivamente io ho una parabola anche giù)

comunque volevo chiedervi una cosa, conviene staccare tutta la corrente oppure si può armeggiare senza staccare la corrente?

Foto Utenteelettronik
0 3

0
voti

[10] Re: Ho questa scatoletta penzolante. Cos'è?

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 26 ago 2011, 15:14

fantom2002 ha scritto:Alimenta l'illuminatore della parabola (quel dispositivo fissato mediante staffa nel fuoco della parabola).

Direi di no. L'alimentatore serve ad alimentare l'amplificatore posto generalmente a ridosso dell'antenna. L'illuminatore della parabola viene alimentato dal ricevitore satellitare.

elettronik ha scritto:comunque volevo chiedervi una cosa, conviene staccare tutta la corrente oppure si può armeggiare senza staccare la corrente?

Se proprio ti vuoi cimentare in questa impresa, è ESSENZIALE staccare la corrente per evitare che nessuno si faccia male!

elettronik ha scritto:Certo, io intendevo cambiare cassetta allargando il buco nel muro. (come scritto sopra). Bene, allora lo cambio. Anche se non conosco il suo nome

Il nome te l'ho detto io, ALIMENTATORE. Se vai in un qualsiasi rivendita di materiale elettrico/elettronico e chiedi di un alimentatore TV sapranno accontentarti.
Se cambi la cassetta mettendola più grande potresti rimettere il nuovo alimetatore al posto del vecchio, eviti così di apportare modifiche alll'impianto creando magari qualche problema. :ok:
Foto Utentejoubbanne
23 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale