Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda su impianti elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] domanda su impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentepavel » 23 apr 2007, 12:23

se dovessi staccare il neutro sotto il contatote e gli lascerei attaccato la fase quando gli ridarei tensiona all'impianto di casa perche' gli elettrodomestici brucerebbero?grazie per la vostra cortesia
Foto Utentepavel
0 2

0
voti

[2] Re: domanda su impianti elettrici

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 apr 2007, 13:23

pavel ha scritto:se dovessi staccare il neutro sotto il contatote e gli lascerei attaccato la fase quando gli ridarei tensiona all'impianto di casa perche' gli elettrodomestici brucerebbero?grazie per la vostra cortesia

Succederebbe sui carichi monofose solo se tu avessi il trifase..... quindi....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: domanda su impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 24 apr 2007, 23:54

6367 ha scritto:Succederebbe sui carichi monofose solo se tu avessi il trifase..... quindi....

Scusa se ti chiedo un ulteriore chiarimento: presumo che dovrebbe succedere cio' solo se i carichi monofase sono collegati su fasi diverse, altrimenti non riesco a capire come cio' possa succedere.
Tanto per chiarirmi le idee.
Grazie
Guido
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 apr 2007, 1:08

Succede se i carichi monofase, distribuiti sulle tre fasi, non sono perfettamente bilanciati, cioé sempre.
La tensione del neutro staccato, viene a essere dterminata dalle impedenze dei carichi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 apr 2007, 10:59

6367 ha scritto:Succede se i carichi monofase, distribuiti sulle tre fasi, non sono perfettamente bilanciati, cioé sempre.
La tensione del neutro staccato, viene a essere dterminata dalle impedenze dei carichi.

Strano che esista questo problema, a cui non avevo pensato in precedenza. A questo punto presumo che in un impianto fatto a regola d'arte, quindi, ogni fase debba essere accompagnata da una sua linea di neutro a cui dovrebbero far capo tutti i dispositivi monofase attaccati alla medesima fase. In modo che se viene scollegato un neutro vengano scollegati solo i dispositivi di quella sola fase, e non delle altre.
E' una mia supposizione, non so se viene mai fatto cio' in pratica. Tanto per chiarimi le idee.
Grazie
Guido
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteGECA62 » 25 apr 2007, 11:26

:oops:
salve.
Siete proprio sicuri che i carichi brucerebbero come dice Pavel nel primo intervento?
io ho notevoli perplessità, forse la domanda non è stata posta in modo chiaro e/o corretta. Qualcuno può essere più esplicito nel rispondere??
Grazie e......Buonlavoro
Foto UtenteGECA62
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 apr 2007, 18:11

GECA62 ha scritto::oops:
salve.
Siete proprio sicuri che i carichi brucerebbero come dice Pavel nel primo intervento?
io ho notevoli perplessità, forse la domanda non è stata posta in modo chiaro e/o corretta. Qualcuno può essere più esplicito nel rispondere??
Grazie e......Buonlavoro

Io dovrei essere l'ultimo a rispondere, perche' di impiantistica non ne capisco nulla.
Ma protetto dall'anonimato :-) ti dico come ho interpretato io la questione:
1) tra le fasi della trifase ci sono 400 V
2) tra ogni fase ed il neutro di sono 230 V

Ora se supponiamo che in un impianto trifase ci siano due lampadine uguali per es. da 100 Watt 230V collegate tra due fasi diverse ed il neutro.
Viene scollegato il neutro e quindi le due lampadine finiiscon per trovarsi in serie: dato che sono uguali ai capi di ciascuna ci saranno 200 V e quindi le lampadine non si bruciano.
Ma poniamo il caso di un altro impianto che abbia un riscaldatore da 2300 Watt 230 V (che assorbe quindi 10 A) e una lampadina collegata ad un'altra fase:
qundo viene scollegato il neutro in serie alla lampadina ci sara' solo una resistenza da 23 ohm (230 V /10 A) e quindi ai capi della lampadina ci saranno 390 V circa (100 W /230 = 0,43 A; 0,43 * 23 = 9,89 V caduta tensione ai capi riscaldatore; 400 - 9,89 = 390 V circa) e quindi la lampadina si brucia.

Non sparatemi :-)
Guido
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 apr 2007, 20:20

Scusate se non ho tempo in questo momento, ma mi pare che divreste studiare come funziona un sistema trifase e come da esso si derivi il monofase.
L'esempio di Guido è corretto.

Il neutro è unico. E non si deve interrompere (a meno che non si interrompano, un attimino prima, anche le fasi), altrimenti i carichi monofase a valle possono vedere delle tensioni.... impazzite.

E' un problema classico.....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 apr 2007, 20:35

6367 ha scritto:L'esempio di Guido è corretto.

8-[ Grazie. L'ho scampata bella ! Pensavo di dover cambiare nick dopo il precedente messaggio :-)
A parte gli scherzi, trovo questo forum veramente eccezionale, una miniera di notizie veramente utili per i professionisti e gli appassionati.

Saluti
Guido
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 apr 2007, 22:11

Tu hai fatto degli esempi semplici ma chiari.

La trattazione generale, che tiene conto anche degli sfasamenti dei carichi, la trovi per esempio qui:

http://xoomer.alice.it/dtambuc/Tecnica/Dispense/Pdf/squil.pdf

oppure su un qualunque buon testo che parla di sistemi trifase.

E chiaro che il problema riguarda solo i sistemi trifase con neutro.

Su un sitema monofase, l'interruzione del neutro comporta solo la mancanza di alimentazione.

Ovviamente anche su un sistema monofase (derivato da un trifase) ci possono essere delle sovratensioni dovute all'interruzione del neutro.
Ma ovviamente queste interruzioni devono avvenire a monte, sul sistema trifase (es. sulla rete Enel).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica