Alimentare amplificatore macchina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
ed è normale che quando stacco l'amplificatore diventa 13,55v con o senza condensatore che sia?
-

emanuele933
1 4 - Messaggi: 38
-1
voti
ho provato con fidocad ma sinceramente non riesco, avrei bisogno di più tempo per imparare che purtroppo non ho, ti spiego quindi a testo, cercherò di essere piu specifico e preciso possibile, e nel caso piu avanti proverò a fare lo schema. allora esco dal secondario a 15,2v del trasformatore (che ha 2 secondari), entro con dei faston nel ponte di diodi siglato kbpc3510 (datasheet http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/K/B/P/C/KBPC3510.shtml ) esco con altri 2 faston a cui ho messo cavi da 2,5mmq e vado dritto all'amplificatore: li collego il condensatore con dei connettori faston a forcella (Philips 63v 22000uf) e dal polo positivo esco e vado al comando che attiva l'amplificatore..non c'è altro..l'amplificatore è un shark am1700 (so che è di bassa qualità..)
grazie per la pazienza..
grazie per la pazienza..
-

emanuele933
0
voti
senza carico rilevi un tensione piu basso per via dei diodi del ponte rettificatore. il problema è che naturalmente ottieni 20 volt, devi abbassare questa tensione in qualche modo (cambiare alimentatore? switching?)
3
voti
Probabilme l'amplificatore avrà un condensatore elettrolitico sul'ingresso dell'alimentazione che serve a stabilizzare la tensione sotto i picchi di assorbimento dovuti alla caduta sulla linea, ciò spiegherebbe il perché senza il condensatore di filtro la tensione (e non tensione) si aggira sui 20V e disinserendo l'amplificatore il multimetro misura di meno, circa il valore efficace della tensione pulsante non filtrata.
Per evitare di far "fumare" il tutto ci sono due o tre soluzioni:
1. Stabilizzare la tensione di uscita con opportuno regolatore di (alta) potenza.
2. Togliere qualche spira dal secondario in modo da portare la tensione rettificata e filtrata a valori compatibili
3. Sottoalimentare il primario con adeguato autotrasformatore o "variac" di potenza.
Il metodo più pulito è il 2, ma bisognerebbe vedere se è meccanicamente fattibile senza smantellare il tutto e sempre che il secondario sia avvolto sopra il primario.
Per evitare di far "fumare" il tutto ci sono due o tre soluzioni:
1. Stabilizzare la tensione di uscita con opportuno regolatore di (alta) potenza.
2. Togliere qualche spira dal secondario in modo da portare la tensione rettificata e filtrata a valori compatibili
3. Sottoalimentare il primario con adeguato autotrasformatore o "variac" di potenza.
Il metodo più pulito è il 2, ma bisognerebbe vedere se è meccanicamente fattibile senza smantellare il tutto e sempre che il secondario sia avvolto sopra il primario.
0
voti
marco438 ha scritto:E le tensioni che ti avevo chiesto?
Come sono le uscite del trasformatore:due separate o a zero centrale?
Certo uno schema avrebbe aiutato.
già scusa, ero rincoglionito dal sonno, è che ci tenevo a questa cosa e ho risposto alle 2 di notte a costo di tenervi aggiornati e ho fatto la cavolata..comunque lasciamo stare..troppo complicato per le mie conoscenze/capacità..comunque con lo switching per PC non andava a 20v..comunque per completezza con il carico trovo 19,2v e senza 13,55v..il trasformatore ha 2 secondari, uno ha 2 fili ed eroga 18,8vac, l'altro ha 3 fili, ed è quello che ho usato..ho trovato un altro alimentatore da 300w, farà poco però per intanto finche non trovo un altro trasformatore lo tengo cosi..perché con lo switching non arriva a 20 volt e con il trasformatore + ponte di diodi si?
-

emanuele933
0
voti
Forse mi è sfuggito.. ma qual è quello switching? È un altro alimentatore con suo trasformatore?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
marioursino ha scritto:Forse mi è sfuggito.. ma qual è quello switching? È un altro alimentatore con suo trasformatore?
no l'alimentatore da 300w, è uno switching di un PC..con le stesse caratteristiche di quello che avevo una volta che si è bruciato..
-

emanuele933
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2