Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 ago 2011, 22:35

Buonasera a tutti.
è la prima volta che scrivo su questo forum, nonostante sia già un paio di mesi che lo seguo.
vi scrivo per domandarvi aiuto nella progettazione di un alimentatore da banco che volevo costruire.
premetto che sono già in possesso di un trasformatore recuperato da un Akai AM-2450.
questo trasformatore ha più secondari uno con presa centrale +-32V, uno da 8,3V, ed uno da 42,6 V, tali dati sono stati ricavati dal service manual dell' apparecchio sopracitato e verificati dal sottoscritto alimentando il trasformatore e misurando con il tester la tensione sui secondari.
in realtà le tensioni sui secondari sono state trovate leggermente più alte, anche se di poco, rispetto a quelle sopraindicate, ma questa differenza è sicuramente dovuta al cambio di tensione 220 V, tensione per cui era progettato il trasformatore, ai 230V che ho qui a casa mia.
il problema è che non so quale sia la potenza di questo trasformatore, e perciò qunta corrente possa erogare.
l' avvolgimento più grosso è quello con presa centrale che eroga +-32V.
ho notato che nello schema dell' alimentatore esposto nel service manual proteggono l' avvolgimento da +-32V con due fusibili rapidi da 4A,secondo voi è questa la corrente massima prelevabile??
Grazie e scusatemi il disturbo.
Saluti Andrea.
p.s. spero di non aver sbagliato sezione o aver commesso altri errori nella creazione della discussione.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ago 2011, 22:53

Pesa il trasformatore: la sua massa e` legata alla potenza apparente. da qualche parte sul forum avevo postato una formula che permette di passare dalla massa al peso. Misura il diametro dei fili, la sezione e` legata alla corrente erogabile.

E` un trasformatore toroidale o con nucleo E/I?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 ago 2011, 7:12

Innanzi tutto grazie per la disponibilità, e la velocità della tua risposta.
no non si tratta di un trasformatore toroidale, è un classico trasformatore con nucleo a mantello.
per il peso questo è di poco superiore ai 2kg, anche se la precisione della bilancia con cui l' ho pesato non è il massimo.
per sezione dei cavi intendi quelli uscenti dal trasformatore, o quelli costituenti l' avvolgimento??
Saluti Andrea.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 ago 2011, 7:50

Potrebbe essere dalle parti di 120-150VA in totale. Come ulteriore verifica, misura le due dimensioni della sezione centrale del nucleo dove sono avvolti gli avvolgimenti. Serve in pratica l'area di nucleo dove ci sono gli avvolgimenti e potrebbe essere dalle parti di 12 cm^2.

Il diametro del filo e` quello degli avvolgimenti secondari: la sezione e` proporzionale alla corrente.

La tensione piu` alta e` dovuta sia alla tensione di rete, ma anche al fatto che i trasfo sono fatti per dare la tensione nominale a pieno carico, e quindi a vuoto aumentano di un po`, a seconda della potenza nominale e della regolazione richiesta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 ago 2011, 8:00

perdonami,
ma non ho capito una cosa, cosa intendi per sezione centrale del nucleo?
non so se ti possa aiutare, ma ho inserito anche una foto del trasformatore.
http://imageshack.us/photo/my-images/143/p1040660y.jpg/
p.s. dopo aver cercato ho capito, quella che tu mi chiedi è l' area della colonna centrale, dove sono avvolti gli avvolgimenti, giusto?
Grazie
Saluti Andrea.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 ago 2011, 13:47

l' ho appena misurata fa proprio 3*4 cm quindi 12cmq
Saluti Andrea e grazie.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 ago 2011, 14:38

La potenza apparente e` di 150VA circa. Per sapere quanta corrente puoi tirare fuori da ciascun avvolgimento bisogna conoscere la sezione dei fili di ogni secondario.
Dallo schema probabilmente si capisce qual e` il secondario per l'alimentazione dello stadio finale (piu` corrente) e quello per l'elettronica di segnale.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 ago 2011, 19:15

si dallo schema riportato sul service manual si capiva che il secondario più grosso era quello da +-35v, poiche era protetto con due fusibili da 4A, mentre gli altri due secondari erano protetti con due fusibili da 630mA.
conoscendo ora la potenza apparente del trasformatore posso pensare di poter costruire un alimentatore duale da 2A per ciascun ramo?
se si mi daresti una mano anche per quel che riguarda la regolazione della tensione?
Grazieper la disponibilità e Saluti Andrea.
p.s. se ti può essere utile ti allego l' unico pezzo di service manual dove si cita il trasformatore.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 ago 2011, 21:23

scusate se rispondo, ma è scaduto il tempo per editare.
volevo domandarti nello schema che ti ho postato nel post sopra ci sono due condensatori in serie all' avvolgimento primario, è un modo per ridurre la corrente all' accensione sfruttando la reattanza capacitiva dei condensatori o hanno qualche altro scopo?
Grazie, Saluti Andrea.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 ago 2011, 2:57

I condensatori sembrano in serie al primario, ma in realta` sono in parallelo agli interruttori pre ridurre le scintille in apertura e quindi il rumore che si ha negli altoparlanti.

Credo che a 2A di alimentatore non ci si possa arrivare. 70V in tutto con 150VA di potenza apparente fa circa 2A di corrente erogabile. Quando la raddrizzi con un ponte e presa centrale (in pratica un doppio central tap), la corrente media che si puo` assorbire e` circa 1.7 vote piu` bassa di quella fornibile su un carico sinusoidale, si arriva a circa 1.2A.

Oltre a questo e` da tenere presente che 35V raddrizzati fanno circa 50V, e non ci sono integrati che normali che possano tenere direttamente questa tensione. Si puo` fare ma non e` un solo integrato e due componenti attorno.

Vediamo anche se arriva in aiuto qualche esperto di questa roba.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale