Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzare corrente gruppo elettrogeno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stabilizzare corrente gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtentePirex » 30 ago 2011, 15:14

Buongiorno,
ho comprato un gruppo elettrogeno a benzina da 800 watt da collegare al mio capanno degli attrezzi, unico inconveniente è che la luce non è fissa, ma si crea un effetto discoteca, e che mi brucia continuamente i caricabatteria ... pensavo di realizzare una specie di stabilizzatore di corrente a 230v 50hz. :oops: Ehm però non so da dove cominciare mi potreste gentilmente aiutare??? :lol:
Grazie
Foto UtentePirex
0 2

0
voti

[2] Re: Stabilizzare corrente gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 30 ago 2011, 15:59

il tallone d' Achille è proprio la regolazione costante della frequenza con l'effetto visibile dello sfarfallamento delle lampade, d'altronde il sistema di regolazione agisce sull'acceleratore e il sistema per veloce che sia non l' è mai abbastanza!(mi hai fatto venire in mente il corso di sistemi automatici...retroazioni, poli e zeri sistemi stabili/instabili ecc...ma è solo un ricordo!!!) e molto probabilmente il tuo gruppo soffre anche un po' nella regolazione della tensione di uscita che tende ad essere troppo alta e a "ballare" ad ogni variazione di carico.
Realizzare uno stabilizzatore non è una cosa da tutti i giorni e sicuramente supererebbe di gran lunga il costo del gruppo stesso.
Qualche tempo fa volevo acquistarne uno anch'io e girando sul grande portale di vendita on-line (ebay) mi sono imbattuto in gruppetti "cinesoni" dove l'uscita era regolata da un'inverter e decantavano proprio la stabilità della frequenza di uscita e della migiore stabilità della tensione proprio perché non dipendenti direttamente dall'eccitazione del sincrono e dalla rotazione del motore termico.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stabilizzare corrente gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteCristix » 6 set 2011, 15:57

Inserisci un autotrafo 230-200V cosi stai più tranquillo ...

Cristian
Foto UtenteCristix
0 2

0
voti

[4] Re: Stabilizzare corrente gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 6 set 2011, 17:55

e che utilità avrebbe?

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale