Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che Distro Linux usate (e perché)?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentedursino » 30 ago 2011, 22:11

Ma i sondaggi non si possono inserire?
Non ci avevo mai fatto caso :-|

Comunque adesso nel portatile uso Ubuntu 11.04 sul NetBook Archlinux.

Ho usato anche Debian ,Gentoo ,Xubuntu ,BackTrack .

perché Ubuntu?
Beh, è una vita che è installata lì ,fu la prima distro che usai (tolto qualche giorno Mandrake da ragazzino) e talvolta fa comodo avere un sistema facile da usare e che si comporta bene su quasi tutte le periferiche .

perché Arch?
perché cercavo una Distro super personalizzabile senza dover per forza compilare
(vedi Gentoo).

Ciao
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 ago 2011, 22:23

Ubuntu quando ho voglia di usare Linux, praticamente mai. Però lo installo sui vecchi PC che passo ai figli. (Mio figlio poverino, ogni giorno ne demolisce un pezzo e non ho voglia di comprare delle licenze per nulla).

Ubuntu perché è tra tutte quelle, poche, che ho provato, minimamente facile da usare e, seppure non condivida nulla di quanto orbita attorno a Linux, perlomeno il GUI è fatto bene. (Altre distribuzioni le ho subito scartate perché addirittura avevo difficoltà a trovare tutti i pulsanti che alle volte erano nascosti in parti di finestra irraggiungibili...)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentedursino » 30 ago 2011, 22:26

Posso sapere perché c'è avversione a Linux ?
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

4
voti

[4] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 ago 2011, 22:34

dursino ha scritto:Posso sapere perché c'è avversione a Linux ?

Perche' di problemi ne ho gia' troppi :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[5] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 ago 2011, 22:38

Mah, se ti riferisci a me nello specifico, dovresti conoscermi un poco dalla frequentazione del forum, e capire che per quello che faccio, Linux non mi serve affatto. Il mondo del lavoro mi condiziona per forza di cose a Windows, che quindi è la mia piattaforma di riferimento e faccio immensa fatica ad accettare dunque un S.O. molto diverso, (a parte l'aspetto esteriore).

Se invece ti devo dire perché io, candy, sono avverso a Linux, te lo spiego quasi subito:
- installo la distribuzione;
- scarico i pacchetti che mi servono, oltre al materiale trovato di default;
- inizio a scoprire che mi manca qualche libreria;
- cerco la libreria, ma trovo dei sorgenti da compilare con qualche riga di comando più o meno documentata;
- inizio a seguire tutto passo passo ma il compiler mi dice che mi mancano ulteriori librerie;
- (sono passate parecchie ore, rabbia, liti col PC... con Windows avrei già finito da tempo);
- cerco le ulteriori librerie... non so più bene dove sono arrivato ed intanto sto sporcando l'installazione con del materiale che forae non mi serve;
- riprovo ancora una ennesima volta... Non va più nulla;
- Riformatto... chi me lo ha fatto fare di cercarmi grane?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[6] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentedursino » 30 ago 2011, 22:52

Secondo me ciò che dici poteva valere 5-6 anni fa ma ora molto meno.

Poi un conto è mettere su Gentoo ,un conto è Ubuntu.

Nelle ultime versioni poi ha il Kernel con tutto incluso, questo include pesantezza
ma elimina problemi.

Amo Linux e amo la sua filosofia .

D'altro canto può capitare che qualcosa non vada dritto al primo colpo, ma
la community è ormai ben folta .

Ognuno usi il sistema che gli piace,io stesso sono in dual Boot perché i 2 sistemi sono diversi
ed è giusto sfruttarli per ciò che rendono di più.

Detto questo vorrei comunque che il topic non diventasse un clone di altri già letti
e straletti (non qui),ma si inoltrasse ad una specie di sondaggio.

Ciao
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentelucbie » 30 ago 2011, 23:27

lubuntu 10.04 - non ho sbatta di aggiornarlo, anche perché va come deve

Lo uso da oltre un anno, perché è leggero e semplice.
L'unica cosa che mi ha dato qualche grana è stata l'installazione della stampante; ma, dopo che ce l'ho fatta, non ho più problemi.

Lanciare un comando per aggiornare tutto il software presente sul PC senza aver paura che qualcosa possa smettere di funzionare è fantastico.
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[8] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 30 ago 2011, 23:44

Uso lo slackware dal 1995. Dopo una settimana di win95 avevo deciso che sarebbe stata l'ultima.
Certo è dura, dipende da cosa si sceglie.
Preferisco di gran lunga un sistema affidabile e stabile e "sotto il mio controllo" anche a costo di sacrifici, invece di uno semplice ma instabile e vulnerabile.
perché non uso windows?
perché non voglio un os pieno di backdoor per far contenti i vari "spioni"..........
Non voglio un os che ogni due per tre si becca un virus.
Non voglio un sistema che all'improvviso si impianta senza sapere il perché.
Non voglio periodicamente dover reinstallare il tutto.
Ecc..
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

2
voti

[9] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 31 ago 2011, 0:29

Io cerco sempre di mediare tra Win e Linux.
Adesso uso stabilmente Ubuntu (dopo un paio d'anni di Fedora), ma solo per impieghi da ufficio (gira Office!), internet e per guardare film. E siccome il mio PC lo usa anche il resto della famiglia, Ubuntu è ottimo perché si carica in meno di un minuto ed è subito pronto a lavorare. E legge ogni chiavetta/stampante/scanner che gli do in pasto.
Dall'altra parte del disco ci sono Win XP e Win 7 che uso per i programmi di CAD, montaggio audio/video, qualche gioco, e tutti i programmi professionali che - purtroppo - non hanno copie freeware soddisfacenti. L'unico che sono riuscito a sostituire finora è Adobe Audition.

Insomma, ogni SO ha i suoi pro e contro: windows si pianta ma mi fa utilizzare i programmi PRO, ubuntu è un bolide che però ha bisogno di un certo livello di conoscenza per poter fare anche le cose più semplici. perché anche se ci sono gli update automatici e la selezione automatica dei pacchetti, per utilizzare un VST con Ardour devo ricompilare il sorgente ogni volta con le opportune modifiche.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentepinowski » 31 ago 2011, 1:18

Uso Ubuntu da circa cinque anni, prima ho provato sia Suse che Mandriva, ma partendo da zero succedeva che se avevo dei problemi non me la sapevo cavare; ho cominciato con la 7.10 ora sto usando la LTS 10.04, i primi tempi mi sono "sbattuto" per far funzionare il modem prima e con l'avvento del modem/router la pennetta WiFi dopo... sempre con soddisfazione grazie al supporto della comunità.
In occasione del mio 60° compleanno mi sono regalato un netbook, e dopo due ore già girava Ubuntu in dual boot.
Mi piace lo spirito della condivisione della conoscenza, quello che in pratica anima pure questo forum.
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica