Salve a tutti vorrei farmi rinnovare il centralino del mio appartamento perché quello attaule ha almeno 30 anni e non mi piace più esteticamente..attualmente nel centralino ho due magnetotermici puri btcino mod. 8102 da 11A e da 16A mentre l'interruttore differenziale generale si trova in fondo alle scale nello spazio condominiale vicino al contatore enel. Vorrei mettere il differenziale nel centralino in casa in modo da evitare di scendere le scale nel caso che quest'ultimo intervenga scattando. In tale caso cosa mi conviene fare?L'interruttore in fondo alle scale deve rimanere per forza e ne posso fare aggiungere un altro nel centralino in casa? Oppure posso far togliere quello vecchio? Nel caso ne dovessi lasciare due per forza come posso realizzare una selettività in modo da far intervenire quello in casa in caso di guasto?
Vi ringrazio anticipatamente! saluti.simone
Impianto elettrico civile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Premesso che questo intervento va fatto da un installatore qualificato che ti rilascia la DICO ai sensi del DM 37/08, quello che puoi fare è:
- mettere solamente un interruttore MT immediatamente a valle del contatore entro involucro a doppio isolamento
- Mettere un sezionatore puro e due int. MTD 30 mA nel centralino esistente (LUCE 10A + PRESE 16A)
Se il centralino dovesse essere metallico o ci sono masse prima del centralino devi associare un differenziale al MT sotto contatore e per avere selettività puoi mettere un Id pari a 300 mA del tipo S.
- mettere solamente un interruttore MT immediatamente a valle del contatore entro involucro a doppio isolamento
- Mettere un sezionatore puro e due int. MTD 30 mA nel centralino esistente (LUCE 10A + PRESE 16A)
Se il centralino dovesse essere metallico o ci sono masse prima del centralino devi associare un differenziale al MT sotto contatore e per avere selettività puoi mettere un Id pari a 300 mA del tipo S.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ti ringrazio per la risposta! Il sezionatore generale magnetotermico (quello nel centralino) a cosa serve?è obbligatorio?? e l'interruttore a valle del contatore deve essere messo in una scatola a doppio isolamento per legge giusto? Grazie ancora!
0
voti
Axail ha scritto:Ti ringrazio per la risposta! Il sezionatore generale magnetotermico (quello nel centralino) a cosa serve?è obbligatorio??
Serve a sezionare completamente l'impianto elettrico senza dover andare giù al vano contatori. Non è obbligatorio.
Axail ha scritto:e l'interruttore a valle del contatore deve essere messo in una scatola a doppio isolamento per legge giusto? Grazie ancora!
Non esiste alcuna legge che prescriva ciò, esistono le norme tecniche e la regola dell'arte...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

3
voti
Premesso che la soluzione consigliata da
Mike è correttissima, mi permetto di precisare una piccolo aspetto:
L'art. 413.2.4 sezione commenti della Norma CEI 64-8 consente di considerare come conduttura di classe II di isolamento anche una conduttura che entri in un quadro metallico, purché detta conduttura - nell'ingresso al quadro - abbia lunghezza strettamente necessaria ad attestarsi sui teminali del dispositivo di protezione contro i contatti indiretti e le connessioni siano eseguite in accordo con le norme del dispositivo di protezione e con le indicazioni di montaggio indicate dai costruttori del dispositivo.
Ciò detto, va da sè che allora il dispositivo generale dovrebbe essere un differenziale e non un sezionatore. In definitiva una scelta alternativa a quella proposta potrebbe essere:
a) centalino in doppio isolamento alla base del montante, subito dopo il contatore, contenente un magnetotermico;
b) centralino nell'abitazione:
b1) se il centralino è metallico: interruttore differenziale da 300 mA tipo S e interruttori magnetotermici differenziali da 30 mA derivati
b2) se il centralino non è metallico: la soluzione proposta da
Mike, che io preferirei di gran lunga, anche a costo di sostituire l'involucro.
Saluti
Mike ha scritto:Se il centralino dovesse essere metallico [...] devi associare un differenziale al MT sotto contatore e per avere selettività puoi mettere un Id pari a 300 mA del tipo S.
L'art. 413.2.4 sezione commenti della Norma CEI 64-8 consente di considerare come conduttura di classe II di isolamento anche una conduttura che entri in un quadro metallico, purché detta conduttura - nell'ingresso al quadro - abbia lunghezza strettamente necessaria ad attestarsi sui teminali del dispositivo di protezione contro i contatti indiretti e le connessioni siano eseguite in accordo con le norme del dispositivo di protezione e con le indicazioni di montaggio indicate dai costruttori del dispositivo.
Ciò detto, va da sè che allora il dispositivo generale dovrebbe essere un differenziale e non un sezionatore. In definitiva una scelta alternativa a quella proposta potrebbe essere:
a) centalino in doppio isolamento alla base del montante, subito dopo il contatore, contenente un magnetotermico;
b) centralino nell'abitazione:
b1) se il centralino è metallico: interruttore differenziale da 300 mA tipo S e interruttori magnetotermici differenziali da 30 mA derivati
b2) se il centralino non è metallico: la soluzione proposta da
Saluti
Sebastiano
0
voti
Grazie mille par la risposta in alternativa pensavo un'altra soluzione ma non so se è corretta:
Nel vano contatori subito a valle del contatore metterei un differenziale da 300mA
Nel centralino un differenziale da 30mA e a valle di questo due magnetotermici puri 10A e 16A.
Secondo voi va bene? Grazie!
Nel vano contatori subito a valle del contatore metterei un differenziale da 300mA
Nel centralino un differenziale da 30mA e a valle di questo due magnetotermici puri 10A e 16A.
0
voti
Axail ha scritto:Grazie mille par la risposta in alternativa pensavo un'altra soluzione ma non so se è corretta:
Se avessi letto bene quanto scritto sopra non avresti fatto questa domanda... comunque, se proprio vuoi mettere il differenziale da 300 mA prendilo del tipo S (selettivo)
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ho letto solo che vedo che tutti avete parlato di magnetotermico nel vano contatori mentre io ci metterei il differenziale da 300? É scorretto?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica