Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico civile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 31 ago 2011, 9:12

Partiamo da un discorso di carattere generale: inserire elementi che aumentino il grado di sicurezza non è scorretto o errato.
Detto questo, il discorso di Mike è quello onestamente più semplice e valido.
Il sezionatore ti consente di essere certo di non avere tensione mentre sostituisci una lampadina in salotto o in camera da letto.
Il MT a valle del contatore interviene sul tratto fino all'appartamento se: "scaldi" o se viene rilevato un corto.
I MT - Diff dentro casa ti permettono di avere un alto livello di protezione secondo la soglia di intervento della Idn del componente differenziale pari a 0,03 A [30 mA]. Cioè, in un certo senso, il MT col Diff da 30 mA è come se ad una Golf andassi ad aggiungere la sigla GTI... :cool:
Io non ho una Golf GTI... :cool:
Detto questo, perché il discorso del Diff da 300 mA?
Nel senso che tale dispositivo, premesso il rispetto delle CEI, ha senso se effettivamente e ragionevolmente può svolgere un ruolo all'interno del tuo impianto. Voglio dire che la domanda che dovresti porti è: in che modo il diff da 300 mA tra contatore e centralino mi aumento il grado di sicurezza? E' un tratto soggetto a possibili contatti da parte delle persone in maniera accidentale?
L'ultima cosa che ti è stata detta è il discorso del tipo S di diff. altrimenti la normativa ti dice che non è garantito che in caso di guasto intervenga prima quello da 30 mA e in un secondo tempo quello da 300 mA, anzi... in tal caso ti troveresti comunque a dover scendere presso il contatore per ridare corrente all'impianto.
Un saluto.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto Utente6367 » 31 ago 2011, 9:38

Un differenziale generale (selettivo) ha tre funzioni.

1. proteggere la parte intermedia di impianto (se serve: perché ha masse)
2. permettere l'alimentazione diretta (cioè senza altro differenziale) di utenze ad alta priorità (es. impianto di allarme)
3. protezione ridondante (se dovesse non funzionare il differenziale terminale).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto UtenteAxail » 31 ago 2011, 14:49

Mi sapete dire il costo indicativo di un differenziale da 30 e uno da 300 mA...grazie!
Foto UtenteAxail
0 2

0
voti

[14] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto UtenteAxail » 31 ago 2011, 16:24

Scusatemi ma non avevo visto le ultime due risposte..attualmente nel vano contatori Ho un differenziale..l'elettricista mi ha detto che essendo il mio un palazzo vecchio è consigliato metterlo perché i fili che salgono all'appartamento potrebbero passare in qualche tubo o scatola metallica..inoltre credo quasi sicuramente che sotto questo differenziale parta la linea che va al garage...praticamente Ho solo quello che protegge tutto l'impianto..per questo avevo intenzione di rimetterne un altro sempre lì ma ne volevo mettere uno anche nel centralino in casa per evitare di dover scendere le scale in caso di scatto..Spero di esseemi spiegato bene grazie ancora per le risposte!
Foto UtenteAxail
0 2

0
voti

[15] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ago 2011, 16:54

L'elettricista ha ragione, se effettivamente ci sono delle masse a valle è necessario coordinarsi con un differenziale. Per quanto riguarda il garage, se c'è solo l'impianto luce, se metti una plafoniera a doppio isolamento non serve il differenziale, se invece c'è anche una presa ci metterei un differenziale 30 mA dedicato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto UtenteAxail » 31 ago 2011, 18:52

Grazie Mike!..Ho appurato che la linea che sale nel mio appartamento passa dentro forassite e scatole in plastica quindi mettrerei:
un magnetotermico puro da 25A a valle del contatore
un magnetotermico 16A con diff. 0,03A per la linea che va verso il garage
e in casa un differenziale 0,03A generale seguito da un magn. 10A e uno 16A.
Che ne pensate? Quali sarebbero i vantaggi di mettere nel centralino in casa i due magnetotermici con differenziale invece che un solo diff. generale? A livello di costo mi sapete dire quanto cambierrebbe?
Foto UtenteAxail
0 2

1
voti

[17] Re: Impianto eletrico civile

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ago 2011, 19:44

Axail ha scritto:Grazie Mike!..Ho appurato che la linea che sale nel mio appartamento passa dentro forassite e scatole in plastica quindi mettrerei:

- Un magnetotermico da 25A immediatamente a valle del contatore (puro non centra nulla) a protezione del montante fino al centralino di appartamento =

OK
- Un magnetotermico 16A con diff. 0,03A per la linea che va verso il garage
= OK
- In casa un differenziale 0,03A generale seguito da un magn. 10A e uno 16A
= OK
ma si potrebbe fare meglio e mettere:
- un interruttore MTD 1N16A 0,03 per prese
- un interruttore MTD 1N 10A 0,03 per luce

Costi:

- i 2 MTD ti costano di listino circa 50 euro cad. per un totale di 100 euro
- il differenziale puro costa 50 euro cad. + i 2 MT da 20 euro cad. per un totale di 90 euro

Il vantaggio di avere due differenziali separati rispetto a uno solo penso sia intuibile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica