Detto questo, il discorso di Mike è quello onestamente più semplice e valido.
Il sezionatore ti consente di essere certo di non avere tensione mentre sostituisci una lampadina in salotto o in camera da letto.
Il MT a valle del contatore interviene sul tratto fino all'appartamento se: "scaldi" o se viene rilevato un corto.
I MT - Diff dentro casa ti permettono di avere un alto livello di protezione secondo la soglia di intervento della Idn del componente differenziale pari a 0,03 A [30 mA]. Cioè, in un certo senso, il MT col Diff da 30 mA è come se ad una Golf andassi ad aggiungere la sigla GTI...
Io non ho una Golf GTI...
Detto questo, perché il discorso del Diff da 300 mA?
Nel senso che tale dispositivo, premesso il rispetto delle CEI, ha senso se effettivamente e ragionevolmente può svolgere un ruolo all'interno del tuo impianto. Voglio dire che la domanda che dovresti porti è: in che modo il diff da 300 mA tra contatore e centralino mi aumento il grado di sicurezza? E' un tratto soggetto a possibili contatti da parte delle persone in maniera accidentale?
L'ultima cosa che ti è stata detta è il discorso del tipo S di diff. altrimenti la normativa ti dice che non è garantito che in caso di guasto intervenga prima quello da 30 mA e in un secondo tempo quello da 300 mA, anzi... in tal caso ti troveresti comunque a dover scendere presso il contatore per ridare corrente all'impianto.
Un saluto.
Giulio Passarini

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)