Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto Utentealimax88 » 1 set 2011, 14:23

Ciao a tutti,
sono nuova del forum , a settembre devo sostenere l'esame di elettronica e quindi mi sto esercitando.
Facendo qualche esercizio mi è sorta una domanda..

la consegna cita:
assumendo l'opamp ideale date R=5k,R1=1k , RL= 500ohm, calcolare l'effetto su Vout della tensione di offset data Vos=5mV .
Il mio dubbio è: il generatore di tensione va posto prima di ogni resistenza, cioè attaccato direttamente all'op-amp come nel caso1 in figura, o dopo ogni resistenza, come nel caso 2?

in tutti i modi riuscireste a darmi una breve spiegazione sullo svolgimento dell'esercizio, a me viene una Vout = +_ 10 V mettendolo come nel caso 1 .

Vi ringrazio anticipatamente ed attendo una risposta .

:-)
Allegati
ES COMPITO1.JPG
ES COMPITO1.JPG (19.76 KiB) Osservato 5707 volte
Foto Utentealimax88
5 2

0
voti

[2] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2011, 16:28

Solite domande e raccomandazioni di rito.

Che cosa stai frequentando? Ateneo, facolta`, corso di laurea, materia e libro di testo? Aiuta a graduare la risposta.

La raccomandazione e` che faccia gli schemi con fidocadj, vedi la seconda voce del menu di help. Quando mostri uno schema dovrebbe essere quello a cui fai riferimento, non un altro schema :)

Infine la risposta. La tensione di offset di un operazionale e` una tensione associata all'operazionale (un suo difetto), non alle resistenze. Per calcolarne l'effetto si mette un generatore di Voff in serie a uno degli ingressi. Quasi sempre e` molto piu` facile mettere Voff in serie al morsetto non invertente.

Poi si calcola la tensione di uscita dovuta a Voff, e si trova l'offset riportato in uscita (RTO, referred to output), e dividendolo per l'amplificazione del circuito si trova l'offset di ingresso, (RTI, referred to input).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto Utentealimax88 » 1 set 2011, 21:54

Ciao, grazie intanto per la risposta .
Sono una studentessa di ingegneria informatica di Modena .
Lo schema che ho disegnato era uno schizzo che faceva riferimento esattamente allo schema sul compito .
Sapevo quale fosse il significato della VOffset e quindi che avrei dovuto calcolare l'uscita dell'amplificatore etc ma .. Un mio compagno ha sempre messo l'offset come nel
Caso2, il professore di elettronica gli ha detto che avrebbe dovuto porla "prima", io ho ipotizzato il caso 1 vedendo qualche esercizio risolto su questo forum , ma non sono sicura sia corretto e sono qui a chiedervelo :-)
La prox volta disegnerò con il sw che hai consigliato, avevo già letto a riguardo, dopo aver scritto i post però, sorry !
Foto Utentealimax88
5 2

0
voti

[4] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto Utentealimax88 » 1 set 2011, 21:58

Materia: elettronica A ,libro di testo non l'ho a portata di mano ora ma se serve domani posso postare titolo e autore :-)
Sono al terzo anno ma è un esame del secondo.
Foto Utentealimax88
5 2

0
voti

[5] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2011, 22:36

Il caso 2 e` sbagliato, non ha proprio nessun senso. Il caso 1 e` giusto, ma difficile da calcolare. La cosa da farsi e` mettere la tensione di offset direttamente sul morsetto non invertente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto Utentethermidor » 1 set 2011, 22:44

Chiedo scusa, ma forse sono stati erroneamente invertiti i due ingressi degli operazionali.
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2011, 23:29

Hai ragione! Sono cecato :( Grazie! Pero` quella di mettere la tensione su un ingresso dell'op amp serve anche per i comparatori con isteresi, ma in questo caso non ha senso l'offset in uscita, c'e` solo quello in ingresso.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto Utentealimax88 » 2 set 2011, 7:41

Si si i morsetti sono invertiti, non me n'ero accorta ! Ok quindi tensione di offset applicata direttamente al morsetto positivo,.. Quindi V+ risulta =VOffset giusto? E da li applicando Kirk. Al nodo in basso , tenendo conto che V+=V- per ipotesi di idealità posso ricavare la vout !
Ragionamento corretto?
Vi ringrazio molto per le risposte, tra l'altro super veloci! :-) :ok:
Foto Utentealimax88
5 2

0
voti

[9] Re: Applicazione tensione di offset in un op-amp ideale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 set 2011, 7:59

No, non mi pare sia proprio cosi`. A spiegarlo a parole ci ho provato, ma c'e` qualcosa che non mi convince. Serve uno schema fatto in FidocadJ con quello che hai capito, in modo da poterlo eventualmente modificare.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale