Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Moltiplicatore Di frequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto Utentelion989 » 30 ago 2011, 18:48

Ciao.. avrei bisogno del vostro aiuto! Devo progettare un moltiplicatore di frequenza x 8 in un intervallo di frequenza 10KHz<f<50Khz e volevo sapere se il seguente circuito poteva fare al mio caso!!!!

Immagine

Grazie a chiunque mi risponda!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 ago 2011, 20:40

No, quello e` un moltiplicatore a frequenza fissa. Credo che debba usare un PLL.

Ancona o Torino?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto Utentelion989 » 1 set 2011, 10:26

ok grazie, non sono né di Ancona e né di Torino ma della Calabria

Avevo già visto per il PLL solo che devo necessariamente usare questo circuito, sà dirmi gentilmente se potrei utilizzare qualche circuito esterno per variare la frequenza?

Poi avevo letto anke che era possibile utilizzare un circuito simile applicando il segnale sull'emettitore e la base collegandola a massa , in quel caso si parla di transistore di classe C . Questo transistore del circuito, che le ho mostrato nell'immmagine, è classificato come amplificatore di classe C?

Inoltre ho solo letto di segnali sinusoidali, secondo lei inviando un onda quadra il circuito può funzionare?

Grazie ancora!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 set 2011, 11:04

Per me devi chiarirti le idee su un bel po' di nozioni di base prima di affrontare questo problema, altrimenti ti muovi su un terreno sterile e rischi di non portare a casa nulla.
In questo campo per essere in grado di superare un ostacolo bisogna per forza aver superato prima tutti quelli incontrati lungo il percorso, si rischia altrimenti di non capire neanche di cosa si sta parlando...non è come in politica :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto Utentelion989 » 1 set 2011, 11:55

:) Sono consapevole di dover imparare ancora molto!!

Ho il materiale per affrontare il problema e avevo bisogno di qualcuno che mi desse delle conferme :)!!!!
Devo capire se quello che sto leggendo è corretto!!

Se può rispondermi, le sarei grato :)!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[6] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 set 2011, 16:45

Posso dirti che il principio su cui funziona il tuo circuito potrebbe essere il seguente: frequenza del segnale di ingresso \[f_{0}\] e circuito LC accordato su una frequenza pari a \[8f_{0}\].
Se il segnale di ingresso non è sinusoidale e contiene armoniche di ordine pari ed in particolare contiene la ottava armonica allora questa verrà estratta dal circuito risonante ed avrai in uscita un segnale sinusoidale con frequenza pari ad otto volte quella del segnale di ingresso.
In uscita saranno presenti anche le altre armoniche ma attenuate: l'attenuazione dipende da quanto è acuta la campana del circuito risonante, cioè dal fattore di merito o Q che dipende dal rapporto tra R e la reattanza di L o di C alla frequenza di risonanza. Il fattore di merito esprime il rapporto tra la frequenza di risonanza e la banda passante: se è alto la banda passante è stretta e quindi le armoniche fuori banda vengono attenuate molto.
Come vedi, una volta accordato il circuito su una certa frequenza, funziona solo a quella frequenza.
Se il segnale di ingresso è sinusoidale, e quindi non contiene armoniche, allora non esce nessun segnale dal circuito a meno di non farlo distorcere.
Per farlo distorcere è necessario che il segnale di ingresso sia sufficientemente ampio da portare a lavorare il transistor in zona non lineare.
Il transistor dello schema potrebbe essere polarizzato in classe C: dipende dal valore di \[C_{E}\] che se per la frequenza del segnale di ingresso presenta una reattanza sufficientemente bassa allora, in presenza di un segnale di ingresso sufficientemente ampio, sposta la tensione di polarizzazione dell'emettitore verso l'alto portandolo a lavorare in classe B o C.
Con un segnale ad onda quadra (simmetrica) non raggiungi lo scopo perché contiene solo armoniche dispari.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto Utentelion989 » 1 set 2011, 18:15

Ecco, io voglio proprio che il mio transistore si comporti da distorciatore e quindi adesso mi viene da chiederle quanto deve essere ampio il mio segnale affinchè io possa portare il transistor in zona nn lineare?

Quello che voglio fare io è sfruttare l'andamento della corrente di collettore e tramite il circuito RLC filtrare l'armonica desiderata!!
Però mi scusi non conviene che utilizzi più circuiti in cascata per evitare di ridurre troppo l'ampiezza del segnale? Ad esempio per ottenere 8f0 utilizzare 3 transistori in cascata!!!

Inoltre le mi ha scritto di bassa reattanza!! Io ho inserito una capacità di 1000uF , è sufficiente anche se lavoro a una frequenza di 10KHz?
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2011, 18:45

Per valutare l'ampiezza dell'armonica desiderata devi sviluppare in serie la corrente di uscita che si ottiene da un transistore con caratteristica esponenziale.

In pratica Ic=I0*EXP(Vpk/Vt SIN(omega t)+Vbias)=Ibias*EXP(Vpk/Vt SIN(omega t)) e vengono fuori le funzioni di Bessel modificate.

Per trovare l'ampiezza dell'ottava armonica devi valutare qualcosa del tipo I8(Vpk/Vt) a pare qualche coefficiente che ovviamente a memoria non ricordo.

Che libro usi in che corso hai trovato questa roba?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto Utentelion989 » 1 set 2011, 19:01

magari avessi un libro!!!

Ho dovuto cercare su internet materiale, mi è stato assegnato il compito di progettare questo moltiplicatore di frequenza tramite PSPICE( il corso è incentrato solo su questo), inoltre sui transistor ho in testa solo i concetti base, nn so la distinzione tra le varie classi dei transistor ho dovuto cercare per conto mio!!!

Ma indipendentemente dall'ampiezza dell'armonica non conviene utilizzare più amplificatori accordatori in cascata( ad esempio 3 per ottenere 8fo)??

Inoltre le riscrivo la domanda, mi scusi,il suo collega mi ha scritto che è necessari una bassa reattanza per ottenere un amplificatore di classe C!! Io ho inserito una capacità di 1000uF , è sufficiente anche se lavoro a una frequenza di 10KHz? Io so solamente ke l'amplificatore di Classe C deve amplificare il 50%!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Moltiplicatore Di frequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2011, 20:21

Puoi fare tre stadi in cascata, ognuno che moltiplica per 2, ma non riesci a selezionare la seconda armonica con un circuito LC su una banda con rapporto 5:1

Non mi sembra che il moltiplicatore che hai selezionato possa lavorare a larga banda,

In che ateneo e corso di laurea sei?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale