Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il salvavita scatta di continuo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2011, 18:43

capabomba ha scritto:Non capisco però come mai se la dispersione è presente, il differenziale non scatta da solo in quel caso.

se c'è una dispersione nell'impianto il differenziale interviene quando la sua soglia di intervento è interessata, se dopo l'intervento non si riarma è segno che sia ancora presente, se dopo successivi tentativi il differenziale si riamrma è segno che le condizioni che hanno determinato il difetto di isolamento in un aparte di impianto o suna macchina o elettrodmestico (sono esempi) non sono più tali da interessare la soglia di intervento del differenziale che non interviene ovvero non si sgancia e si riarma sino a quando non si ripresentano le condizioni di perdita di isolamento.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 1 set 2011, 19:11

mir ha scritto:
capabomba ha scritto:Non capisco però come mai se la dispersione è presente, il differenziale non scatta da solo in quel caso.

se c'è una dispersione nell'impianto il differenziale interviene quando la sua soglia di intervento è interessata, se dopo l'intervento non si riarma è segno che sia ancora presente, se dopo successivi tentativi il differenziale si riamrma è segno che le condizioni che hanno determinato il difetto di isolamento in un aparte di impianto o suna macchina o elettrodmestico (sono esempi) non sono più tali da interessare la soglia di intervento del differenziale che non interviene ovvero non si sgancia e si riarma sino a quando non si ripresentano le condizioni di perdita di isolamento.

Quello che cercavo di spiegare è che il differenziale necessita di diversi tentativi per riarmarsi anche quando sono io a staccarlo (e non una dispersione a causarne lo spegnimento).
Foto Utentecapabomba
0 2

0
voti

[13] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 1 set 2011, 19:15

capabomba,
quando sono io a staccarlo (e non una dispersione a causarne lo spegnimento).

allora mi viene il dubbio che il differenziale abbia fatto il suo tempo, forse ha qualche problema.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentecapabomba » 1 set 2011, 19:50

mario_maggi ha scritto:capabomba,
quando sono io a staccarlo (e non una dispersione a causarne lo spegnimento).

allora mi viene il dubbio che il differenziale abbia fatto il suo tempo, forse ha qualche problema.
Ciao
Mario

Ciao Mario.
Tieni però presente che come ho detto sopra, questo problema del riarmo avviene sempre e solo quando il magnetotermico delle luci esterne è alzato. Se lo abbasso e lascio solo la leva della linea delle prese, il riarmo ha sempre successo.
Foto Utentecapabomba
0 2

0
voti

[15] Re: Il salvavita scatta di continuo

Messaggioda Foto Utentemir » 1 set 2011, 20:41

capabomba ha scritto:questo problema del riarmo avviene sempre e solo quando il magnetotermico delle luci esterne è alzato.

conferma ch eil difetto di isolamento interessa la linea luce.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica